Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Barrato blu ino (albino)?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Barrato blu ino (albino)?

    Volevo aumentare il numero di coppie di barrati, introducendo nel mio piccolo allevamento anche la mutazione ino.
    Siccome ho a disposizione dei maschi blu, ero intenzionato ad acquistare un albino.
    Tutti i soggetti blu ino che trovo, però, sono "sporchi" ovvero sono più tendenti all'avorio invece che al bianco.
    È normale? Non esistono i barrati albini "candidi"?
    Oppure dipende solo dalla purezza della mutazione, combinata in qualche modo con qualche altro fattore?
    Grazie a chiunque mi saprà rispondere.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    nelle mutazioni non sono molto forte ma funzionano come la tavolozza dei colori del pittore grossomodo nel verde abbiamo sia caroteni che melanine nel giallo o lutino abbiamo l'essenza completa di melanine nei blu essenza di caroteni, dunque gli albini puri devono avere l'essenza dei due fattori caroteni e melanine

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Concordo con Arrigo: un esemplare cosiddetto "albino" - per definizione - non dovrebbe presentare la benché minima traccia di melanina e di psittacufulvina.

    Nel Bolborynchus lineola, pertanto, si rivela pressoché impossibile reperire un soggetto che corrisponda a tale descrizione, dal momento che - nella specie in questione - non è ancora stata fissata alcuna mutazione in grado di comportare la totale scomparsa delle psittacofulvine.
    La variante di colore che molto spesso viene impropriamente definita come "blu-azzurra", si tratta di realtà della mutazione Turquoise (anche detta parblu), la quale implica una riduzione solamente parziale della Psittacina.

    Conseguentemente, quando la mutazione INO viene abbinata al Turquoise, permetterà di originare fenotipi color avorio, mai completamente bianchi, poiché la Psittacina è ancora in parte presente.

    Per completezza d'informazione, occorrerebbe precisare che alcuni allevatori hanno elaborato esemplari di Turquoise particolarmente somiglianti ad un "ipotetico" blu per mancanza di psittacofulvine; nonostante questa selezione così spinta, però, raggiungere la «purezza di pigmento» che caratterizza la mutazione blue si presenta come un obbiettivo irrealizzabile.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Ma scusa , io so ne esiste la mutazione turquoise, ma ci vedo delle differenze con i soggetti blu.

    Ad esempio questo è blu



    E questo è turquoise



    O sbaglio?

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Nella prima foto appare un esemplare Turquoise Dark SF, mentre nella seconda immagine è ritratto un soggetto Turquoise in assenza di fattore scurente.
    Come ripeto: la mutazione blu non è ancora stata fissata nel Bolborynchus lineola.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Ah ok. Se ho ben capito, quindi, anche la mutazione grigia non esiste ma sarebbe il doppio fattore scurente su base Turquoise, giusto?


  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Esattamente: neanche la mutazione è mai stata fissata nel Lineola.
    Il soggetto in foto si tratta di un Turquoise Dark DF
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniel0000

    L'avatar di Daniel0000
    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Cesena
    Messaggi
    54

    Ok, grazie mille per la spiegazione e per la pazienza.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi