Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 72

Discussione: Mayor Franco Monopoli con megabatteriosi

  1. #61
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao , se si allevano all'esterno va bene praticamente tutto , insetti compresi , ma già in gabbie da 120 all'interno fanno poco movimento , non riescono a smaltire la cascata di proteine che somministriamo, l'anno scorso la femmina della mia coppia di tristis si è impallata poco prima di iniziare a nidificare e non si è più ripresa , ragione per cui da quest'anno ho aumentato la percentuale di pastoncino, vedo che vanno meglio , adesso ha già il becco arancione , a breve vediamo se sono finalmente tristis.

    ROE D93

  2. #62
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io ho visto che i miei cardellini sono andati in estro con solo germinati e pastone secco (che scartano), ho dato uovo sodo e piselli solo per controllare se lo mangiano in caso di nascite, ma per il resto del tempo solo germinati e per ora su 17 uova tutte feconde

  3. #63
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    io le tarme le uso solo con molta parsimonia durante la preparazione perchè in effetti eccitano troppo i maschi.

    molto durante la riproduzione per l'imbecco perchè risultano molto ricercate. I lucherini poi ne vanno matti

  4. #64
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ciao a tutti, ultimamente sto inziando a leggere qualche discussione sui cardellini per prenderne qualcuno, non ora, ma in un futuro non troppo lontano.
    Relativamente a ciò, vi chiedo perchè vedo che quasi tutti allevano i Mayor a scapito del cardellino nostrano, c'è un motivo particolare?
    I cardellini nostrani richiedono una metodologia e una scrupolosità nell'allevamento diverse ripsetto ai Mayor?

    Mi permetto anche una riflessione sul mondo degli allevatori. Vedo che una larga maggioranza di allevatori punta a fare numeri (per primeggiare alle mostre o per privilegiare il vil denaro), e in nome di ciò fa uso spropositato di balie e incubatrici (c'è chi le usa anche con i Gould), trattamenti pre-cova (che spesso altro non sono che antibiotici a largo spettro dati a tutti i soggetti indistintamente che distruggono dal punto di vista immunitario i soggetti stessi e il ceppo che ne deriva), medicinali a iosa (c'è chi mi ha detto che particolare tipi di canarini vivono solo se sottoposti a terapie continue). Noto e conosco questo fenomento tra gli allevatori di Gould, ma mi sembra che il mondo degli allevatori di cardellini non ne sia esente, anzi mi pare che qua il fenomento sia più accentuato ancora. Lascio a voi le conclusioni sulle conseguenze che può portare questo modo di operare sugli animali, presenti e futuri.
    Io allevo all'aria aperta, non ho gabbie sotto i 90 centimetri, non ho griglie sui fondi in quanto sono quasi tutte autocostruite, pulisco ma non troppo, non cambio l'acqua ogni giorno, non tolgo gli avanzi di uovo sodo dopo due ore (anche perchè dopo 2 ore non trovo nemmeno il guscio), aborro per quanto possibile la baliatura (allevo Gould e non ho passeri in allevamento), non ho semi da 2 euro al kg, non compro animali a casaccio alla prima fiera a cui vado. Non dico di essere un modello da seguire, per carità, ma sicuramente non lo sono gli allevatori della fattispecie sopra descritta.

    Chiudo facendo i complimenti a Pedro (ci siamo anche parlati una volta al telfono un paio di anni fa), di cui seguo il sito, per il suo modo di allevare e per le sue splendide voliere, che un giorno piacerebbe mettere in piedi anche a me.
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  5. #65
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Il motivo per cui i major sono allevati tanto sono le mutazioni e di conseguenza il valore economico. Io li allevo perche sono fissato con le mutazioni, lo sono sempre stato da quando ho iniziato ad allevare canarini, non ho mai avuto un semplice canarino giallo ma sempre mutazioni particolari.
    Io onestamente uso le balie perche sono quel tipo di persona che se ha troppi insuccessi si demoralizza e molla tutto. Del numero non me ne frega nulla visto che odio esporre però se ad esempio con 10 coppie facessi 20-30 pulli smetterei perche mi sentirei di aver fallito. Inutile dire che se covano e allevano lascio fare a loro ma se continueranno ad abbandonare non mi farò problemi nell'usare le balie.
    Ultima modifica di Tony Buglisi; 27-05-16 a 16: 09

  6. #66
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Tranquillo che il mio monito non era certo per te, anzi complimenti per il sito semplice e immadiato!

    I cardellini nostrani per te sono più semplici da allevare dei Major? I Major in pratica sono una selezione "gigante" dei nostrani?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  7. #67
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io ho avuto un esperienza contrastante, ho avuto i nostrani due anni fa, forse perche non avevo molta esperienza ma non sono riuscito a fare un solo novello nemmeno con le balie, con i mayor almeno due pulli li sto facendo.I mayor in gabbia li vedo piu tranquilli, i nostrani invece erano troppo agitati anche se mi avvicinavo alla gabbia, di notte al minimo rumore sbattevano e me li trovavo senza remiganti al mattino. Comunque no i mayor sono una sottospecie a se, non è solo una selezione dell'uomo come ad esempio il diamante mandarino olandese

  8. #68
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Army


    Registrato dal
    28-09-07
    residenza
    Catania
    Messaggi
    165

    Comunque,per la mia personale esperienza, nelle gabbie al chiuso il mio principio e' sempre meglio non eccedere, specialmente in grassi proteine e sostanze chimiche...ho riscontrato che godono una salute migliore e meno problemi di enteriti varie ed epatopatie.
    Antonio

  9. #69
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Obrist123

    L'avatar di Obrist123
    Registrato dal
    24-11-13
    residenza
    Bolzano
    Messaggi
    203

    Il problema con i nostrani è, come con tutti gli uccelli nostrani, che sono tanti al mercato con dubbia provenienza. Il secondo motivo per i Major è la sua bellezza, il terzo la tranquillità
    Lukas da Velturno

  10. #70
    Super Moderatore
    Nazionalità:
    La bandiera di Staff del Forum AOE

    L'avatar di Staff del Forum AOE
    Registrato dal
    24-06-14
    residenza
    europa
    Messaggi
    161

    Ribadiamo con fermezza ed ancora una volta, che sul nostro forum siamo felicissimi di ospitare tutti gli amici neofiti o amanti o allevatori che siano e preferiamo parlare e portare avanti il nostro progetto senza che questo diventi un campo di cultura su cui scadere in polemiche o in questioni personali che vengono meno alla funzione principale del forum stesso che mira esclusivamente ad un reciproco scambio di idee ed esperienze.

    Pertanto non si tollerano attacchi personali che conducono solo a pericolose contrapposizioni.

    Come fatto con l'urtente Linomayor, i messaggi dell'utente francomonopoli verranno oscurati e saranno eventualmente messi a disposizione dell'Autorità Giudiziaria qualora le parti volessero adire le vie legali.

    Come già precedentemente e privatamente comunicato all'utente francomonopoli, lo si invita a desistere da questa condotta o saremo costretti ad applicare quanto prevedere il Regolamento del Forum in casi analoghi.

    Si spera non tornare più in argomento.


+ Rispondi
Pagina 7 di 8
primaprima ... 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi