Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 72

Discussione: Mayor Franco Monopoli con megabatteriosi

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianpa77


    Registrato dal
    23-01-12
    residenza
    Viterbo
    Messaggi
    145

    Grande Alessio...io sono 8 anni che riproduco in purezza..ho solo due coppie e non cerco numeri.
    Cerco solo di rispettare la natura del cardellino mayor...e faccio pure poca pulizia.!!
    Ci pensa la selezione naturale se nascesse un soggetto debole. Ora però PURTROPPO si cerca solo di fare il numero con balie...balie e balie ed ecco che molti mayor non imbeccano....
    Anche io seguo la scuola di un vecchio allevatore...
    Bravo Alessio.

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io non ho certezza scientifica che se i canarini usati come balie possano trasmettere la megabatteriosi, ho solo la mia esperienza di pochi anni. Ho 3 ceppi separati di canarini, un ceppo è una schifezza, non nasce un solo soggetto sano (quest'anno lo do via tutta), gli altri due ceppi sono sani, per necessità ho dovuto spostare dei pulli dei ceppi sani sotto le canarine del ceppo malato, il risultato è stato che tutti i pulli nati sani nel giro di 2 giorni hanno presentato il puntino nero, cosa che non accade mai se li lascio alle proprie madri. Per carità questa è solo una tesi basata su poche coppie e in poche stagioni cove però nel dubbio se dovrò baliare qualche cardellino sicuramente non lo do al ceppo di canarini che presenta la megabatteriosi.

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Destino


    Registrato dal
    08-05-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    3

    Monopoli al momento dell acquisto mi garantiva che le coppie che mi stava per vendere non erano state baliate e andavo sul sicuro.
    Per farla breve, in un ultima e-mail che mi ha scritto ha detto che non mi sostituisce nulla, che se hanno avuto la megabatteriosi e' per colpa dei semi e che se voglio altri mayor da lui può farmi un buon prezzo ma sono uccelli accantonati con canarine (150 euro al soggetto)
    Alla faccia e che grande allevatore che è questo.

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io non conosco questo allevatore ma sinceramente non comprerei mai da chi vende persino i suoi consigli

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Obrist123

    L'avatar di Obrist123
    Registrato dal
    24-11-13
    residenza
    Bolzano
    Messaggi
    203

    il mio problema è che qualche persona (non pedro70), dove ho aquistato delle Major, mi hanno assicurato che non danno niente. Parlando con altri allevatori mi hanno detto che in verità quasi tutti fanno una cura con i farmaci.
    Lukas da Velturno

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Guarda anche dove ho preso le femmine io mi ha assicurato che non dava nulla, ho provato e non sono andate avanti nemmeno un mese senza farmaci. Sono come i canarinari, tutti pronti a dire io non di niente e invece li riempiono di farmaci

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    La mia personale esperienza mi porta a pensare che molto dipende dall'efficienza del sistema immunitario dei singoli soggetti.
    Al momento ho 6 incardellati 2015 e due nostrani maschi del 2014 nati da me in purezza a cui non ho mai somministrato farmaci, due femmine nostrane 2015 acquistate a gennaio a cui non mai dato nulla, una femmina nostrana 2014 che lo scorso anno ha fatto gli ibridi e che in autunno ho dovuto trattare con il Baycox che si è impallata a febbraio e non riesco a guarire e l'ultimo superstite dei canarini che ha manifestato i sintomi della megabatteriosi a gennaio e che, trattato con il fungizone, sembra essere guarito
    Insieme alla femmina di cardellino si era ammalato anche un maschio che è morto la scorsa settimana.
    Quindi tirando le somme ho, nello stesso ambiente, alcuni soggetti che non si ammalano e altri, che da subito hanno manifestato dei problemi, che a un certo punto diventano apatici, si impallano e tirano avanti dei mesi prima di morire non rispondendo alle cure.
    Quando i canarini cominciarono ad ammalarsi mi rivolsi a un vet. facendo le analisi e trovammo coccidi e megabatteri ma le cure furono inefficaci
    e persi 3 canarini su 4.
    Non so più cosa fare se non confidare nella resistenza dei soggetti a cui non mai dato farmaci.
    Secondo me coccidi e megabatteri ci sono in tutti gli allevamenti solo che alcuni si ammalano e altri no e, tra quelli che si ammalano, alcuni guariscono e altri no.

  8. #18
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao temo che si stia facendo un pò di confusione, la megabatteriosi è il famoso puntino nero o cistifelia ingrossata, che e non curata con il fungilin porta a morte i soggetti colpiti, i coccidi presenti nel tratto intestinale di diverse specie di uccelli che per diversi motivi , cambio di alimentazione, spostamenti che implicano diverse ore di viaggio , affollamento in gabbia, prendono il sopravvento sui batteri buoni , e fanno impallare i soggetti, in questi casi si fa uso o dell'esb3 coccidiostatico, serve cioè a tenerli sotto controllo , oppure del baycox che li elimina , non senza effetti collaterali, per quanto riguarda il passaggio della megabatteriosi dai canarini ai cardellini è plausibile in quanto se i canarini sono portatori sani, infettano i pulli imbeccandoli.

    ROE D93

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    Guarda anche dove ho preso le femmine io mi ha assicurato che non dava nulla, ho provato e non sono andate avanti nemmeno un mese senza farmaci. Sono come i canarinari, tutti pronti a dire io non di niente e invece li riempiono di farmaci
    Si è vero ma non tutti.

    io per esempio ai soggetti che nascono nel mio allevamento non fornisco nulla. mi limito a curare qualche malato che inevitabilemnte c'è sempre. per i soggetti acquistati il discorso è diverso perchè risultano sempre molto sensibili alla coccidiosi ed allora intervengo "preventivamente" anche se il soggetto è apparentemente in forma. ciò dipende dal fatto che il cardellino è un uccello molto sensibile ai cambiamenti di ambiente e abitudini di vita.

    Conosco personalmente grandi allevatori di cardellini anche qui a Cagliari (uno in particolare vive ad Elmas) che non fanno assolutamente ricorso a nessun tipo di medicinale a scopo preventivo. Sole aria pulita, erbe prative e soprattutto spazio. E' questo che fa la differenza. Un conto è allevare in una centoventi con 0.2 mc in un box o in una stanza un conto in una voliera di 1x1,5x2. all'aperto.

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    Di preventivo anch'io non faccio nulla, curo i malati (quando ci riesco) ma quello che ho notato è che si ammalano sempre gli stessi.
    P.s. di megabatteriosi muoiono anche gli adulti

+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi