Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Escrescenze sulle zampe (canarino)

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di KINGPOWA


    Registrato dal
    11-05-16
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9

    Quote Originariamente inviata da Army Visualizza il messaggio
    Continua con la crema idratante per un po' di tempo.
    Ma come crema idratante è necessaria una specifica o va bene quella che uso per il corpo?

  2. #12
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Alcuni utilizzano la Leocrema ma l'importante è che sia idratante appunto per ammorbidire le squame.

    Controlla meglio la vescichetta sotto la zampa; se è aperta è sempre meglio disinfettarla (sempre con acqua ossigenata) e mettere un pò di pomata antibiotica.
    Superfluo ricordare massima pulizia dei posatoi e della griglia.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di KINGPOWA


    Registrato dal
    11-05-16
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Alcuni utilizzano la Leocrema ma l'importante è che sia idratante appunto per ammorbidire le squame.

    Controlla meglio la vescichetta sotto la zampa; se è aperta è sempre meglio disinfettarla (sempre con acqua ossigenata) e mettere un pò di pomata antibiotica.
    Superfluo ricordare massima pulizia dei posatoi e della griglia.
    Sarà mia premura oggi fare una foto per poterla porre sotto la vostra analisi. Comunque sia, pulisco sempre la gabbia e la griglia quindi non ci sono problemi.
    Tuttavia, mi ha insospettito il suo comportamento in questi giorni. Quando gli sono vicino, o cinguetta alzando continuamente la zampetta (talvolta l'appoggia sull'abbeveratoio) oppure sta in silenzio, dipende se interagisco con lui o meno; al contrario, se mi assento anche per pochi minuti, sento che comincia a cinguettare in un modo strano, come se volesse piangere e comunicare qualcosa. Mi preoccupa molto, ho paura che stia soffrendo.

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di KINGPOWA


    Registrato dal
    11-05-16
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9

    Novità

    Purtroppo ho brutte notizie... Stamattina mia madre e mio padre hanno trovato il canarino con la zampa tirata in su, come se gli facesse molto male, e hanno deciso di mettere del mercurio. Ora non so se è stata la cosa giusta da fare, ma l'uccellino sembra molto nervoso, le zampetto hanno assunto un colore rosso ed è inutile dire che la zampa in questione gli duole ancora. Ho paura sia stata la crema idratante che ho applicato ieri... Ho allegato delle foto in modo che possiate confrontare la situazione... Grazie.
    Immagini allegate

  5. #15
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    I canarini hanno "" il vizio "" di tenere su una zampa. E' una posizione a loro comoda e rilassante.

    Bisognerebbe constatare se la tiene alzata perchè sta meglio oppure, al contrario, se le duole e quindi la tiene su.
    Il mercuro cromo - in queste circostanze - non è indicato perchè tende ad asciugare subito ed è proprio il contrario di ciò che ci si proponeva di fare mettendo la crema e idratando le squame delle zampe.

    Dalle foto si rileva che i bordi delle squame sembrano rovolti in su, e quindi vuol dire che in effetti ammorbidendole si cominciavano a staccare (più zone gialle e quindi più squame distaccate).

    Credo che per il bene del canarino debba essere solo una persona a prendersene cura altrimenti - come abbiamo visto - rischiamo di pasticciare.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di KINGPOWA


    Registrato dal
    11-05-16
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    9

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    I canarini hanno "" il vizio "" di tenere su una zampa. E' una posizione a loro comoda e rilassante.

    Bisognerebbe constatare se la tiene alzata perchè sta meglio oppure, al contrario, se le duole e quindi la tiene su.
    Il mercuro cromo - in queste circostanze - non è indicato perchè tende ad asciugare subito ed è proprio il contrario di ciò che ci si proponeva di fare mettendo la crema e idratando le squame delle zampe.

    Dalle foto si rileva che i bordi delle squame sembrano rovolti in su, e quindi vuol dire che in effetti ammorbidendole si cominciavano a staccare (più zone gialle e quindi più squame distaccate).

    Credo che per il bene del canarino debba essere solo una persona a prendersene cura altrimenti - come abbiamo visto - rischiamo di pasticciare.
    Grazie dei tuoi consigli. Sembra che sia una questione di dolore, perché non l'ha mai fatto prima d'ora. Non saprei davvero come comportarmi.

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Emiliano


    Registrato dal
    04-09-11
    residenza
    Fabriano
    Messaggi
    108

    ciao, io comunque non credo proprio che il dolore sia dovuto alla crema idratante... i canarini anziani spesso soffrono di queste scagliette che non cadono, mentre sotto crescono le nuove

  8. #18
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Credo che il dolore possa essere stato causato dal mercuro cromo che seccando ha nuovamente irrigidito la vescichetta che avevi trovato sotto la zampetta.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Army


    Registrato dal
    28-09-07
    residenza
    Catania
    Messaggi
    165

    La crema idratante non provoca nessun dolore,stai tranquillo.
    Antonio

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi