Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Seconda covata vuota

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Basemat


    Registrato dal
    27-03-10
    residenza
    Bari
    Messaggi
    54

    Seconda covata vuota

    Ho un problema con l'unica coppia di ciuffolotti che possiedo: la femmina ha fatto due cove di 7 uova ciascuno risultate tutte vuote.
    La femmina é molto assidua nella cova e il maschio é tranquillo e non la disturba. Sono molto affiati, stanno sempre ad imbeccarsi e a corteggiarsi, sono entrambi soggetti 2015 in ottima forma.
    Ritengo che il problema sia dovuto al fatto che il maschio ha accumulato grasso, ha la pancia tonda e gialla ma li ospito in una 120 e non so come fare a "riassettarlo"
    Al momento fornisco solo miscela ornitalia per ciuffolotti allungata parecchio con miscela dei canarini, e il pastoncino che preparo tutte le mattine per tutti i soggetti costituito da piselli asciugati con secco e germinati.
    Volevo chiedervi qualche consiglio sul l'alimentazione da fornire ai ciuffolotti in questo periodo e in generale durante tutto l'anno in modo da sperare almeno l'anno prossimo di portarli alla stagione cove in forma come dovrebbero.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i questanno tutte uova infeconde.allevo come te nelle 120 alimentazione simile alla tua ,ma in passato non ho mai avuto questo problema.Credo sia l'annata sfigata ,io ne ho sei coppie e ho adesso solo due piccoli nati contro una trentina di uova infeconde se non di piu

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di michele71


    Registrato dal
    23-02-17
    residenza
    vazzola
    Messaggi
    3

    ragazzi stesso problema 2 covate da 7 uova manco uno fecondo....cosa possom fare?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    pompa i maschi con vit e ,tarme e erbe prative

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di michele71


    Registrato dal
    23-02-17
    residenza
    vazzola
    Messaggi
    3

    credo di averlo fatto fino ad ora...anche se non ho esagerato....

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ti era successo anche l'anno scorso con la stessa coppia?

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di SAMP90


    Registrato dal
    16-02-08
    residenza
    Padova
    Messaggi
    235

    Ragazzi anch'io la prima covata lo avuta chiara adesso ho messo il nido per la seconda, il maschio nuovo di quest'anno canta tutto il giorno ho guardato la pancia non č grasso imbecca la femmina solo quando č sul nido, la mia paura č che sia stato allevato da canarine e non veda la ciuffolotta come sua cospecifica secondo voi č possibile. Spero nella seconda
    Saluti

    SAMP90 ((-)

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di michele71


    Registrato dal
    23-02-17
    residenza
    vazzola
    Messaggi
    3

    E la mia prima coppia! pertanto non so dire!!!

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da SAMP90 Visualizza il messaggio
    Ragazzi anch'io la prima covata lo avuta chiara adesso ho messo il nido per la seconda, il maschio nuovo di quest'anno canta tutto il giorno ho guardato la pancia non č grasso imbecca la femmina solo quando č sul nido, la mia paura č che sia stato allevato da canarine e non veda la ciuffolotta come sua cospecifica secondo voi č possibile. Spero nella seconda
    assolutamente non č questa la causa,io uso regolarmente balie canarine e messicane per allevare ciuffolotti(anche se preferirei farli allevare in purezza ma..) e i maschi allevati dalle balie non hanno alcuna differenza di comportamento rispetto a quelli allevati dai genitori naturali.Quindi le cause dell'infeconditā sono altre

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di SAMP90


    Registrato dal
    16-02-08
    residenza
    Padova
    Messaggi
    235

    Grazie Pierre mi hai tolto un bel dubbio
    Saluti

    SAMP90 ((-)

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi