Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: gallatore

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Zapata


    Registrato dal
    11-03-09
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    86

    gallatore

    buon giorno a tutto il forum,quest'anno la costanza mi ha premiato e dopo 3 anni di uova bianche i miei beneamati mi stanno regalando dei bellissimi incardellati. ho un dubbio che non mi fa dormire la notte e volevo condividerlo con voi per avere u vostro riscontro.in sostanza una canarina bronzo invitava vistosamente il suo partner maschio cardellino ancestrale alla copula..il maschio non ne voleva apparentemente sapere,il nido era pronto da 2 giorni ,la mia mossa č stata togliere il maschio A ed inserire un altro maschio B in estro gia padre di due ibridi che se ne stava solo soletto in quanto un attimino aggressivo..il giorno successivo all inserimento la canarino ha deposto il primo uovo e poi successivamente altri 2 in totale 3 uova in 3 gg.Dopo esattamente 13 gg dall ultimo uovo deposto č nato un incardellato su 3 uova.. Domanda sorge spontanea chi č il padre??? A o B??
    a voi la palla

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non hai modo di saperlo purtroppo, ma tanto non mi farei questi problemi, il pullo sarą sterile, non ti č utile sapere il grado di parentela

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Zapata


    Registrato dal
    11-03-09
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    86

    Chiaro sulla sterilitį non ci piove in teoria..m interessa pero sapere se il primo partner l abbia fecondata perche sarebbe la prima volta per lui ..e mi occorre saperlo x i programmi futuri..davvero nn si puo sapere? Neanche in teoria? Qualcuno sa spiegare scientificamente

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    E' impossibile perche vedendo il tempo in cui si č schiuso il padre puo essere ciunque, persino un accoppiamento avvenuto una settimana prima della deposizione puo fecondare le uova

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Zapata


    Registrato dal
    11-03-09
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    86

    Io ho ragionato cosi.. nn facendo la sostituzione delle uova l uovo fecondo schiuso al 13 gg di incubazione dovrebbe essere il primo uovo deposto..quindi impossibile che sia stato fecondati dal maschio b ..sbaglio?

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Te hai scritto che si č schiuso a 13 giorni dall'ULTIMO uovo deposto, quindi tutte le uova sono state covate almeno 13 giorni, se invece č schiuso esattamente dopo 13 giorni che il primo uovo č stata deposto allora č figlio del maschio A

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Zapata


    Registrato dal
    11-03-09
    residenza
    cagliari
    Messaggi
    86

    L uovo si č schiuso esattamente a 13 gg dall ultimo uovo deposto quindi al 16 gg dal primo deposto

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalitą:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Conta che i primi due giorni quasi nessuna canarina scalda le uova anche se ti sembra che ci sta sopra quindi non se ne viene a capo, quello fecondo puo essere uno qualsiasi delle tre uova

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi