Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Psilopsiagon aurifrons molto magri

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Psilopsiagon aurifrons molto magri

    Possiedo una coppia di psilopsiagon aurifrons che sembra sia diventata estremamente sottopeso: ho subito pensato alla verminosi, e quindi ho somministrato dell'aglio e successivamente un prodotto antivermi, ma nulla sembra essere cambiato.
    Che posso fare?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Giorgio,
    Nel caso in cui, nonostante ti sia avvalso della somministrazione di prodotti vermifughi nelle idonee modalità, il quadro clinico degli individui non sembri essere migliorato, dobbiamo dedurne che i tuoi soggetti non si rivelano affetti da alcuna forma di verminosi.
    Piuttosto, considerate le caratteristiche della specie in analisi, sarei più propenso ad ipotizzare una particolare forma di osteomalacria, principalmente causata da una mancata o insufficiente esposizione ai raggi solari.

    Gli Psilopsiagon aurifrons sono piccoli pappagalletti provenienti dalla catena andina a sud della Bolivia, tra i 2000 e 3500 metri di quota.
    A tali altitudini, le radiazioni solari si rivelano sensibilmente maggiori rispetto alle intensità rilevabili nelle nostre zone; conseguentemente, la specie si è evoluta per adattarsi ad una maggiore concentrazione di UVA-UVB: questa peculiarità ha comportato un maggiore fabbisogno di luce solare, indispensabile per sistetizzare il calciferolo, elemento fondamentale per le ossa.

    In cattività, sarà nostro compito soddisfare tale esigenza, garantendo ai soggetti la possibilità di esporsi ai raggi del sole, sempre mantenendo la voliera in un luogo discretamente illuminato.
    L'allevamento al chiuso è vivamente sconsigliato, in quanto, anche in presenza di ampie finestre, le onde luminose verranno inevitabilmente filtrate e ridotte in modo considerevole; come alternativa, è possibile acquistare apposite lampade fluorescente a spettro completo, con un'emissione di raggi UV pari al 16-17% sul totale.
    In ultima analisi, la costante somministrazione di integratori di calcio associati a concentrati di vitamina D3, ci aiuteranno a scongiurare eventuali complicazioni.

    Se diagnositata in tempo, la patologia sopracitata non comporterà conseguenze irrimediabili sugli animali, tuttavia sarà bene agire con prontezza, somministrando i prodotti necessari e rivedendo la sistemazione dell'alloggio.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Ciao, in effetti allevo al chiuso, e avevo già notato dei problemi in altre specie dovuti alla mancanza di luce solare.
    Come mi avevi consigliato in un'altra discussione, avevo incominciato ad acquistare delle lampade arcadia per l'Ornitologia; tuttavia, valutando gli aurifrons come specie rustica, avevo valutato che per loro non fosse necessaria.
    Adesso che lo so, mi attrezzerò per far riprendere i soggetti.
    La coppia comunque ha una certa età e ha già riprodotto da me per tre anni...
    È possibile che il problema si manifesti solo ora?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    I pappagalli sono animali estremamente adattabili: il loro organismo riesce a compensare alle carenze alimentari per lunghi lassi di tempo, regalandoci la parvenza che l'esemplare si presenti in perfetta salute fisica.
    Le problematiche causate da questi scompensi, tuttavia, si accumuleranno nel corso degli anni, fino a quando, diventando ormai insanabili, gli animali non si riveleranno più in grado di nasconderle. La ragione è principalmente evolutiva: i soggetti palesemente debilitati attirano l'attenzione di predatori o contendenti.
    Se riuscirai ad agire con prontezza, però, sono sicuro che potrai evitare ulteriori complicazioni.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Ok ok, provvederò al più presto possibile a installare le lampade, nel frattempo somministro un integratore di D3 e calcio.
    Grazie mille dell'aiuto.

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Perfetto!
    Mi pare senza dubbio la scelta più ragionata!
    Non mi resta che augurarti buona fortuna
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi