Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Pullo lutino di rosella abbandonanto

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Pullo lutino di rosella abbandonanto

    Ho una coppia di roselle che ha dato alla luce un pullo con gli occhi rossi, probabilemente lutino... Si vede che il padre dovrà rivelarsi partatore...
    Il pullo, però, dopo la prima settimana di vita non è piu stato nutrito dai genitori e sono stato costretto a ritirarlo dal nido ed allevarlo a mano.
    Gli altri soggetti, che erano nati dopo, continuano a venir alimentati abbondantemente: secondo voi ci potrebbe essere qualche connessione con il fatto che si tratta di un mutato?

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Sinceramente non mi è mai successo, anche se tendenzialmente non allevo mutati mi pare un comportamento piuttosto insolito.
    Del resto, questa è una delle tante motivazioni per cui le mutazioni non riescono a sopravvivere in natura, ma non avevo mai sentito parlare di un simile comportamento negli Psittacidi.
    Forse il pulletto presenta qualche patologia che ha "convinto" i genitori ad abbandonarlo, dedicandosi alla crescita degli altri novelli.
    Tuttora il soggetto si presenta in salute?

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Si sì è in salute e cresce bene.
    La coppia non è sempre stata mia, ma apparteneva fino a due anni fa ad un altro allevatore.
    Oggi l'ho con tanto e ho chiesto informazioni: la coppia è del 2007, e non ha mai dato alla luce pulli lutino.
    Potrebbe essere una mutazione spontanea?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Un'altra cosa: solo la mutazione lutino ha gli occhi rossi?
    Perché adesso non si capisce ancora bene cosa sia...

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Personalmente riservo numerosi dubbi sul fatto che la mutazione in questione possa dimostrarsi spontanea, soprattutto a causa della sporadicità con cui questi errori genetici si manifestano.
    Nel tuo caso, sarei più propenso a contestare quanto ti è stato riferito dal precedente proprietario, forse in seguito alla sostituzione di uno dei due membri della coppia (per entrambi, in particolar modo per il maschio, puoi certificare con certezza l'età?), oppure perché non sono state rilevate le precedenti nascite di soggetti mutati, sia per ragioni fortuite, sia a causa di successive complicazioni dopo la nascita di soggetti INO (affini a quelle da te riscontrate).
    Per ora, non rimane null'altro da fare se non osservare l'evolversi della situazione.

    Per quanto riguarda l'aspetto fenotipico, occorre precisare che solo i soggetti lutino presentano occhi color rosso rubino, poiché l'ino (sia esso SL o NSL) si rileva l'unica mutazione in grado di comportare una totale assenza di melanine.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Ok, allora non resta altro che aspettare.
    Vi terrò informati...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi