Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 42

Discussione: lucherino occhi rossi

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    quindi non può essere la gialla dominante visto che i genitori sono entrambi ancestrali.So che c'è anche un giallo recessivo però..
    Ciao Pierre.
    Alessio si riferiva al mero "riepilogo" delle mutazioni conosciute nel lucherino euroasiatico. Avevo dimenticato di inserire tra le dominanti la giallo dominante conosciuta anche come giallo italiano in contrapposizione alla più diffusa silice ex giallo cecoslovacco. La differenza tra le due mutazioni, entrambe dominanti è che la giallo italiano occupa con il lipocromo giallo le zone di piumaggio normalmente bianche o biancastre senza intaccare in alcun modo l'espressione melanica (esattamente come fa il fattore mutante giallo nel cardellino). L'espressione nel lucherino è meno importante semplicemente perché il lucherino è già un soggetto a base lipocromica gialla.
    Il giallo cecoslovacco o silice, di contro, ha un'azione decisamente più drastica agendo in modo sensibile sulla carica melanica del lucherino... la peculiarità è che l'effetto del fattore silice è estremamente variabile da soggetto a soggetto con residui melanici a volte più marcati a volte più tenui... l'anno scorso ho assistito a Fringillia ad una discussione tra giudici IEI qualificatissimi in merito alla corretta selezione del fattore silice (la questione era se selezionare o meno soggetti con tracce melaniche evidenti a rimarcare il disegno classico di fianchi, calotta ,remiganti e timoniere).

    Quanto al soggetto di cui si parla nella presente discussione se l'occhio rosso è ben visibile anche dopo qualche giorno e i genitori sono entrambi ancestrali molto probabilmente ci si trova di fronte ad un soggetto phaeo figlio di 2 portatori. Del resto l'ipotesi è stata confermata anche da chi ha ceduto i genitori del soggetto in parola per cui chi meglio dell'allevatore dovrebbe conoscere i propri soggetti?

    Quanto ad un fattore mutante giallo ad ereditarietà recessiva nei fringillidi indigeni ed esotici onestamente, a mia memoria, ricordo esclusivamente il giallo apparso e fissato nel ciuffolotto e nulla più.

    Anche sulla phaeo la discussione è estremamente aperta perché nel lucherino da tempo è apparsa anche la mutazione topazio che come accade nei canarini è una mutazione recessiva autosomica ma presenta un rapporto di codominanza con la phaeo determinando (in caso di accoppiamento phaeo x topazio o viceversa) dei soggetti intermedi tra le due mutazioni.
    La questione si ingarbuglia oltremodo quando alla topazio si assomma la bruno con una evidente decolorazione della melanina dell'occhio che assume colorazione evidentemente rossiccia.
    Sull'argomento sarebbe interessante ascoltare il mio amico Roberto Ghidini che oltre ad essere un ottimo allevatore in generale è un grande appassionato di lucherini e da qualche anno si è concentrato sulla selezione di soggetti topazio e avorio topazio la cui espressione fenotipica è davvero accattivante.

    I miei, ovviamente, sono solo spunti per sviluppare una discussione.

    Buona giornata a tutti

    Renato Gala
    Ultima modifica di RenatoGala; 01-06-16 a 11: 47

  2. #22
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    tempo fa , se ben mi ricordo, si discuteva anche di una probabile lutino o ino che un allevatore nordico stava selezionando.

  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Ricapitolando:


    autosomiche dominanti: diluito, silice e giallo
    autosomiche recessive: topazio e phaeo
    recessive sessolegate: bruno, pastello (ex agata) e avorio


    viste le numerose mutazioni apparse sul nostro lucherino e la sua buona diffusione, non sarebbe una cattiva idea un bel libro da parte di ALCEDO con tutte le foto delle mutazioni

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tekila

    L'avatar di Tekila
    Registrato dal
    27-02-09
    residenza
    Novate Mezzola (SO)
    Messaggi
    126

    Sbaglio o avete dimenticato l'Ino???


  5. #25
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da Tekila Visualizza il messaggio
    Sbaglio o avete dimenticato l'Ino???
    Dipende cosa intendi per ino. Se ti riferisci all'albino sinceramente non sono a conoscenza di un ceppo stabile e fissato. Non escludo l'esistenza di soggetti mutati albino ma sinceramente non ne ho mai visti.
    Non credo sia mai spuntata la "lut-ino" intesa come satinè del canarino. Nel passato ho visto foto di soggetti interessanti ma mai nessuno è riuscito a cavarne fuori qualcosa.

    L'unica INO fissata l'ho vista nel lucherino testa nera... direttamente non l'ho mai allevata ma trattandosi di recessiva autosomica mi sentirei di parlare di quella che normalmente viene chiamata "albino" che però su un soggetto come il TN a lipocromo giallo lo fa apparire come un canarino lipocromico oo.rr.

    Ma qui si parlava di lucherini europei non di testa nera.

    Saluti a tutti

    Renato Gala

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tekila

    L'avatar di Tekila
    Registrato dal
    27-02-09
    residenza
    Novate Mezzola (SO)
    Messaggi
    126

    No non intendo l'albino,proprio Ino.L'anno scorso mi è nato un lucherino ad occhi rossi (si può vedere in una delle mie foto riportate nella sezione allevamenti precisamente in allevamento marcotrap).Dopo la foto mi sono rivolto ad un bravissimo allevatore di lucherini ed amico, è stato lui a dirmi che era un Ino e mi invitava a andare da lui che me li faceva vedere dal vivo,e così in autunno sono andato a vederli personalmente così abbiamo guardato la differenza tra Ino e Phaeo visto che alleva anche quella mutazione.Purtroppo sono due mutazioni molto deboli e non si riesce ad avere un numero cospicuo per poter lavorare con una certa tranquillità.


  7. #27
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da Tekila Visualizza il messaggio
    No non intendo l'albino,proprio Ino.L'anno scorso mi è nato un lucherino ad occhi rossi (si può vedere in una delle mie foto riportate nella sezione allevamenti precisamente in allevamento marcotrap).Dopo la foto mi sono rivolto ad un bravissimo allevatore di lucherini ed amico, è stato lui a dirmi che era un Ino e mi invitava a andare da lui che me li faceva vedere dal vivo,e così in autunno sono andato a vederli personalmente così abbiamo guardato la differenza tra Ino e Phaeo visto che alleva anche quella mutazione.Purtroppo sono due mutazioni molto deboli e non si riesce ad avere un numero cospicuo per poter lavorare con una certa tranquillità.
    Scusa ma l'ino per così dire "melanico a occhi rossi" altri non è che la phaeo. Poi la phaeo puo sovrapposri a soggetti a base scura (es bruno o nero bruno) o a soggetti chiari (es pastello e pastellobruno)... non so cosa abbia il tuo amico ma questa è la nomenclatura delle mutazioni... Che i soggetti nascano ad occhi rossi non significa nulla. E' l'effetto sul piumaggio che va osservato e classificato. Anche i pastello bruno nascono con occhi rossastri.
    Se la mutazione invece cancella del tutto la melanina o si parla di lutino o di albino a secondo del lipocromo sottostante.

    Saluti a tutti

    Renato Gala

  8. #28
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tekila

    L'avatar di Tekila
    Registrato dal
    27-02-09
    residenza
    Novate Mezzola (SO)
    Messaggi
    126

    Signor Gala se vuole può venire a fare un giro in allevamento così si può discutere sul campo come si suol dire,è sicuramente il benvenuto.
    Saluti e grazie


  9. #29
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Nessun sign. Gala, per favore, va benissimo Renato. Se mi capita di passare per la provincia di Sondrio sarà un piacere venire a visitare i Vs. allevamenti. Osservare dal vivo l'attività di altri allevatori è sempre un'esperienza interessante. E poi non è detto che non ci si possa imbattere in qualcosa di talmente nuovo da non poter essere classificato tra quello che già è conosciuto. L'importante è operare ottenendo le giuste controprove.
    L'ereditarietà dei fattori in ornitologia è ancora un territorio per lo più inesplorato se si considera che il 99% dei fattori mutanti codificati sono di tipo mono-fattoriali.
    Cordiali saluti.

    Renato Gala

  10. #30
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    ripetuta la nidiata,su sei uova sono nati quattro pulli fra cui due ancora gialli con occhi rossi....quello della prima nidiata ,oramai svezzato,insieme a i suoi due fratelli ancestrali svolazzano in una 120 e si nota chiaramente che quello con l'occhio rosso è più impacciato nei movimenti,probabilmente la vista non è perfetta.

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi