Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5
Visualizzazione dei risultati da 41 a 42 su 42

Discussione: lucherino occhi rossi

  1. #41
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da tosi giancarlo Visualizza il messaggio
    grazie Renato.....a me succede che parecchie uova fecondate con il passare dei giorni muore l'embrione e quei pochi nati(solitamente al 13 giorno ) sono talmente deboli che neppure aprono il becco.....questo mi succede con un maschio portatore accoppiata a sua figlia pheo......adesso sto' aspettando cosa succederà con una coppia non consangunea.
    In bocca al lupo Giancarlo... sai cosa dice dei phaeo il mio "fratello minore" Massimiliano Esposto?.... "che se ne fanno tanti ma se ne "vedono" pochi".... evidentemente questa storia della debolezza a qualche giorno dall'involo non è così rara come credeva!!!!
    Forse a scapito di certezze (trattasi di recessiva autosomica) bisognerebbe cominciare a lavorare accoppiando un mutato con diversi ancestrali e produrre un adeguato numero di portatori per poi tentare la sorte accoppiandoli tra loro.
    Es portatore figlio di ancestrale A x portatrice figlia di ancestrale B etc etc ... avresti "solo" il 25% di possibilità di produrre mutati a fronte di un 25% di ancestrali puri ed un 50% di portatori assolutamente indistinguibili dagli ancestrali puri... ma presumibilmente il vantaggio starebbe nella robustezza dei soggetti.

    Ovvio che poi tutti i figli "non mutati" di questi accoppiamenti sarebbero "interessanti" sotto il profilo della fissazione del ceppo ma tutti non puoi mantenerli in allevamento... ogni allevamento per quanto generoso ha uno spazio limitato. La parola d'ordine in questi casi è solo una.... stretta collaborazione... ma mi rendo conto che in Italia la questione non è mai semplicissima.

    Saluti a tutti

    Renato Gala

  2. #42
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Con la seconda coppia finora tutto bene.....la femmina pheo si sta comportando molto bene (presa da Esposto) praticamente sta allevando da sola quattro piccoli perchè il maschio l'avevo isolato con un divisorio avendo il vizio di far sparire qualche uova,solo oggi li ho nuovamente uniti ma non sembra aiutare la femmina......i piccoli hanno sette giorni e la femmina li riempie in maniera esagerata(piselli e uova di formica)Nella nidiata purtroppo c'è un solo pheo.

+ Rispondi
Pagina 5 di 5
primaprima 1 2 3 4 5

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi