Salve,

Questa è la terza puntata della mia triste storia delle tentative di allevare ciuffolotti.
Nella prima volta, nella stagione 2014, la coppia ha fatto la unica covata di 4 pulli a giugno. Sembrava tutto bene. Covava benissimo, i due genitori imbecavano i pulli, ecc. Poi, con 9 giorni, tutti morti. Quella volta ero convinto che la causa era stato il caldo (40ºC), nella voliera esterna. La femina ha cominciato un nuovo nido ma smette in mezzo la constuzione e stagione finita. Questa femina muore in muta due mesi dopo.
Nella stagione 2015, sustituita la femina per una novella dell 2014, prima covata a fine giugno. Tutto uguale al anno precedente. Brava covatrice, 4 uove su 4 feconde, 4 pulli nati maschio e femina a imbecare i pulli... Giorno 9 tutti morti. Seconda covata, 4 uove su 4 feconde, uova abandonate a 6 giorni per cause sconosciute. Stagione finita.
Stagione cova 2016: Cambio locale allevamento per interno ma con la stessa voliera 0,8X1,70X1,40 m. Stessa coppia prima covata a Maggio. 4 uove su 4 feconde, 4 pulli nati maschio e femina a imbecare i pulli. Giorno 9 tutti morti.
La prima conclusione potrebbe essere che ho adottato una alimentazione sbagliata. Pero, quello che raconttano chi non riesce ad allevare ciuffolotti, parlano di uova deposte a terra, femine che non covano, oppure pulli morti nei primi 4 o 5 giorni. Come mai si la mia alimentazione è sbagliata i pulli vivano fino al giorno 9 i muorono tutti in lo stesso giorno, già con i primi piume? Sembra che i genitori si desinteressano e e non imbecono piu... oppure è il giorno che la femina non dorme piu nell nido e sano morti di freddo... Non so piú che pensare e non so piú che fare... Il normale è pensare di non mollare, di riprovare... Ma riprovare cosa? Per vedere più 4 pulli morti?
La alimentazione que ho adotato è:
Base: Estrusi Nutribird C19
Pastoncino Morbido TH Indios con aggiunta di Tarme delle farina essicati (desidratati da una ditta spagnola)
Pastoncino secco per fauna europea (easyyem) con 30% di proteina mescolato con perle morbide.
I ciuffolotti mangiono beníssimo questi alimenti, principalmente il pastoncino morbido che svuotono in poche ore.
Io so che non è parangonabile ma, i pulli della coppia ibrida LucherinoXcanarina, che ho nella gabbia a fianco, se vedono crescere e escono dall nido a 14 giorni, con la stessa alimentazione.
Scusate il mio malo umore e il mio povero italiano, ma ingrazio qualche aiuto.
Ciao e buone cove.