Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 63

Discussione: Terza tentativa di allevare Ciuffolotti.

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Effettivamente nel dubbio dividerei il maschio anche io in modo da cercare per esclusione di trovare una soluzione.

  2. #12
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Secondo me, morire a 9 giorni (e dopo le foto che hai postato dei giorni precedenti dove sembrano davvero in ottima salute) è un pò tardi per dare la colpa all' alimentazione....
    Io cercherei la causa altrove....
    Gli estrusi (se appetiti) dovrebbero essere il top come alimentazione, anche se io sono rimasto un pò all' antica e non ne faccio uso.
    Non hai mai fatto analizzare qualche pullo deceduto? Qualche dubbio potresti toglierlo in questo modo, almeno potresti escludere qualche patologia...

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    per me semplicemente non li ha piu coperti di notte e sono morti di freddo,che temperature hai in allevamento ?

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Io li ho fuori in voliera e anche se la notte la femmina Nn li scalda più se sono in 4/5 Nn muoiono

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    per me semplicemente non li ha piu coperti di notte e sono morti di freddo,che temperature hai in allevamento ?
    Si, potrebbe essere, perchè in effetti è strano che muoiano tutti contemporaneamente...
    Il suggerimento che ti hanno dato, di isolare il maschio in una gabbietta all' interno della voliera potrebbe essere l' ideale, potresti provare, magari solo la sera...
    .... ma potrebbe comunque essere "traumatico" per la femmina, bisogna vedere come prende l' "operazione"....
    .... ma....
    Coi ciuffolotti qualunque cosa tu faccia, c'è sempre un ma.
    La loro imprevedibilità vedo che non affascina solo me!

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    La loro imprevedibilità vedo che non affascina solo me!
    Altroché! Oltre al loro carattere e al fatto che sono bellissimi!

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pasc


    Registrato dal
    21-12-07
    residenza
    Caramulo
    Messaggi
    71

    Buona sera a tutti e di nuovo grazie per i consigli.

    Facendo un sommario di tutte le possibilità per queste decessi abiamo:

    1) Alimentazione.:Su questo punto non è dificile per me di fare cambiamenti. Vado a mantenere i estrusi, che mangiano bene e, in teoria, sarano favorevoli ai uccelli, ma vado a dare il misto semi per ciuffolotti. Vado a introdure i germinati asciugati con pastone secco, perle e riprovo a vedere se questa volta vogliono mangiare i piselli. Come prima aggiungo le tarme al pastoncino. Il Pastoncino secco che uso è questo della easyyem per indigeni (forse 30% è un pò troppo proteico, ma):

    http://files.papadovo7.webnode.pt/20...pa%20fauna.jpg

    In riguardo a la alimentazione il unico fattore che puo fare pensare che non è sbagliatta è il fato di che muoiono solo dopo la prima settimana. Nei soliti casi descriti di pulli morti per alimentazione ou mancanza di imbeco i picolli muoino nei primi 3 o 4 giorni e non tutti in simultaneo. Ma come questo non è ciencia esata... vediamo...


    2) Morti di freddo?: Puo essere. Adesso sta diventando piu caldo ma, settimana scorsa la temperatura di notte era intorno a 6 gradi. Non me credo tanto in questa ipotese perche vedeva la femina sempre nell nido e i picolli sembravano gia deboli e poco vispi nella giornata precedente ai decessi.

    3) Maschio troppo focoso: Ho imparato che i ciuffolotti sano imprevidibili e hano comportamenti che no ci siamo sempre accorti, quindi questa puo essere una raggione. Intanto non ho osservato qualche segno di disturbo causato dal maschio, Come ho detto, lui non disturbava la femina e se aviccinava al nido per imbeccare i figli. Anche ci sono allevatori che valorono questi maschi che aiutano al imbecco. Queste diversitá di teorie e la paura di disturbare io il possibile affiatamento della coppia me lascia indeciso quanto a separare il maschio. Pero domani preparo un gabbia per attacare a la griglia laterale della voliera per sistemare il maschio doppo la nascita. Aspetto per te Mauro, per racontare come è andata la tua esperienza di separazione, per aiutarmi a decidere.

    Salutti a tutti e buna notte.

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se li hai visti già deboli nei gg precedenti può essere una patologia di cui i genitori sono portatori sani e contagiano i pulli con le imbeccate ,oppure il cibo contaminato da batteri.I ciuffolotti sani sono molto vigorosi e chiedono l'imbeccata molto insistenti .Se ti dovesse risuccedere porta subito i pulli appena morti ad un laboratorio per esami batteriologici.

  9. #19
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da pasc Visualizza il messaggio
    3) Maschio troppo focoso: Ho imparato che i ciuffolotti sano imprevidibili e hano comportamenti che no ci siamo sempre accorti, quindi questa puo essere una raggione. Intanto non ho osservato qualche segno di disturbo causato dal maschio, Come ho detto, lui non disturbava la femina e se aviccinava al nido per imbeccare i figli.
    Sei sicuro che il maschio imbecchi i piccoli?
    Hai verificato il gozzo dei piccoli dopo un presunto imbecco?
    Te lo chiedo perchè a volte ci sono maschi davvero pasticcioni, sembra che imbecchino e invece fanno solo danni (spero non sia il tuo caso)...

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    nella foto i pulli mi sembravano normali rispetto all'età che è scritta,per me sono morti di freddo durante la notte,se è cosi la prossima covata che nascerà in estate dovrebbero sopravvivere.

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi