Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Novelli di 50 giorni che già si accoppiano

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sony.coco

    L'avatar di Sony.coco
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    39

    Novelli di 50 giorni che già si accoppiano

    Devo veramente ammettere che in questo periodo mi stanno succedendo una sacco di stranezze... Ieri ad esempio, ho baccato miei due novelli di ondulato (ad una prima occhiata entrambi maschi) che si accoppiavano già a 50 giorni di vita.
    Oggi, invece, sempre gli stessi si rincorrevano per tutta la voliera e sembrava che volessero scannarsi...
    Che faccio... Li separo?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non preoccuparti, a quell'etá i giovani maschi sono nel pieno della "pubertà", con tutte le conseguenze che gli sbalzi ormonali comportano... Gli ondulati sono molto precoci ed i primi approcci e tentativi di corteggiamento, in genere tra i maschi del gruppo, si hanno proprio tra i due/tre mesi. Comunque non mi sembra affatto il caso di separarli, a meno che non si feriscano gravemente o lo spazio a loro disposizione sia eccessivamente limitato...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sony.coco

    L'avatar di Sony.coco
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    39

    Capito! Ora però mi chiedo se, visto che sono due maschi, saranno in grado di riprodursi se affiancati a una femmina, oppure se persevereranno in questo comportamento...

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non dovrebbero avere nessun problema a riprodursi normalmente una volta affiancati alle rispettive compagne...quello che ti ho descritto ed hai osservato di persona é il normale comportamento sociale degli ondulati all'interno nel gruppo, così come lo scambio di cibo ed il lisciarsi reciprocamente le piume, indipendentemente dal sesso; l'atto dell'accoppiamento, tra maschi, è legato inoltre alle gerarchie tra questi ultimi e serve ad evitare ulteriori scontri.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi