Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Discussione: I primi 4 pulli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Geppoo


    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Guspini
    Messaggi
    23

    I primi 4 pulli

    Ciao , sono alla prima esperienza con le cocorite e volevo sapere visto che sono nati 4 pulli dalla prima cova di 5 uova. Il quarto ha solo 5 giorni di differenza dal primo e mi sembra che stia crescendo poco rispetto a gli altri. Potete darmi qualche consiglio ? metto la foto cosi si può vedere la differenza. Ad oggi il più grande ha 17 giorni il pù piccolo12. GrazieIMG_20160601_130534.jpg

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Geppo... Effettivamente il pullo piú piccolo dimostra molto meno dell'etá che ha, io gli darei 6 o 7 giorni. Lo imbeccano a sufficienza? Il gozzo è sempre pieno? Che alimentazione fornisci?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Geppoo


    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Guspini
    Messaggi
    23

    Ciao Pantaleo , come alimentazione hanno i semini , il pastone e l'insalata , frutta ho provato e non ne mangiano... non lo so se lo imbeccano a sufficienza.. ho notato che nel nido per dare da mangiare entra anche il maschio... il pulletto è abbastanza arzillo ma io ho paura di prenderlo per vedere se ha il gozzo pieno o no...come ho spiegato è la mia prima esperienza ... se hai qualche consiglio da darmi ti ringrazio tanto...

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Tranquillo, i piccoli puoi prenderli in mano senza nessun problema...io lo faccio tutti i giorni per controllare che siano alimentati a dovere e verificare la crescita, oltre che per anellarli al momento giusto... In questo modo restano anche molto piú domestici ed abituati alla presenza umana. Prima di aprire il nido, picchietta leggermente sulla parete per avvisare la femmina che stai per aprire, normalmente questa dovrebbe uscire di sua spontanea volontâ per poi ritornarvi quando questo viene richiuso...ovviamente i soggetti vanno abituati per tempo alle ispezioni dei nidi, ma in questo modo renderai molto piú agevoli le azioni di controllo, anellamento e pulizia. Evita di somministrare lattuga e frutta, per gli ondulati sono troppo ricchi d'acqua e rischi la dissenteria, specialmente nei piccoli...vanno bene invece il misto semi, spiga di panico e pastone secco (se lo mangiano a sufficienza...altrimenti se cerchi in questa sezione dovresti trovare una mia ricetta che uso per prepararlo in casa, molto appetita), oltre ovviamente all'immancabile osso di seppia...se proprio vuoi somministrare del cibo verde, vanno bene la cicoria domestica o selvatica e le erbe di campo (tarassaco, centocchio, spighe di graminacee immature), sempre senza esagerare con le quantitá.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Geppoo


    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Guspini
    Messaggi
    23

    Ok ho seguito il tuo consiglio , oggi li presi uno per uno e li ho portati fuori tenendoli in mano. ( bellissima emozione ) tutti belli vispi ma l'ultimo cresce sempre pochissimo eppure il gozzo era pieno questa mattina..uno dei tre già grandetti mi sembra tutto grigio è possibile ? Per quanto riguarda l'alimentazione seguirò sempre il tuo consiglio , anche se per momento non ho visto segni di dissenteria. Visto che ci no ne approfitto per chiedere che ondulati sono i genitori , ancora non ho capito bene opalini spangle ecc. Ancora tante grazie Pantaleo.... queste è la coppia dei mie cocorite.IMG_20160601_161040.jpg

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Per quanto riguarda il piccolo, potrebbe avere qualche patologia a livello intestinale che limita l'assorbimento delle sostanze nutritive (megabatteriosi in primis) oppure è semplicemente la competizione con i fratelli più grandi (anche se non lo credo, gli ondulati sono in grado di crescere nidiate ben piú numerose e con piccoli di etá diverse)...comunque, visto che come dici il gozzo è pieno, per il momento non mi preoccuperei piú di tanto. I genitori sono un verde comune (il maschio) ed un'azzurra ala grigia (la femmina)...non è possibile che uno dei novelli sia un grigio, è una mutazione dominante e per manifestarsi nei figli dovrebbe necessariamente essere presente in almeno uno dei genitori; aspetta che si impiumino completamente e poi ne riparliamo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Geppoo


    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Guspini
    Messaggi
    23

    Grazie tanto...Mi date un consiglio sulla possibilità di cambiare posto alla gabbia ? come ho detto avete visto nei messaggi precedenti cè il nido con 4 pulli , siccome in questo momento si trova in mansarda ma comincia a esserci troppo caldo ( qui in sardegna siamo già a temperature altine ) vorrei spostarla nel garage è molto più fresco è molto più arieggiato ( la macchina la lascio sempre fuori quindi non c'è neanche il problema di scarico o di fumi. Aspetto consigli , grazie

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Aspetta che si involino tutti i novelli, per i piú grandi è ormai questione di giorni, per quanto riguarda il piccolino bisogna vedere a che punto è adesso...se comunque anche quest'ultimo è completamente piumato o quasi e gli altri stentano ad uscire, "sbattili fuori" dal nido e lasciali sul fondo della gabbia, ormai a quell'etá e con le temperature di giugno non hanno problemi a star fuori...inizialmente si metteranno stretti l'uno contro l'altro in un angolo, poi pian piano cominceranno a prendere confidenza gironzolando per la gabbia e rincorrendo i genitori per avere l'imbeccata; il nido toglilo per evitare che la femmina riparta con una nuova covata che con le temperature estive sarebbe meglio evitare: se la femmina deponesse uova a terra, buttale semplicemente man mano che le depone..eventualmente potrai rimettere a disposizione il nido a settembre/ottobre, quando la temperatura tornerá più fresca. Se la gabbia è grande a sufficienza, potrai lasciare i giovani assieme ai genitori, altrimenti sposta i novelli in una gabbia piú grande una volta svezzati (lascia a terra una spiga di panico ed una ciotolina con dei semi di modo che imparino in fretta a mangiare da soli) e mettile entrambe in garage...bada comunque che gli animali ricevano luce solare a sufficienza e ci sia un adeguato ricambio d'aria...
    Ultima modifica di Pantaleo Rodà; 07-06-16 a 23: 25
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Geppoo


    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Guspini
    Messaggi
    23

    ok... Per quanto riguarda il piccolino il problema sussiste ancora , non penso di poterlo togliere dal nido . Stavo pensando una volta involati i fratellini di togliere la femmina e farlo e farlo assistere solo dal padre. Cosa ne pensi ? queste sono le foto , il piccolo ad oggi ha 19 giorni. Come dicevo nei messaggi precedenti la differenza del più grande è di 5 giorni e come si vede nella foto , la differenza di crescita è abissale. Ma nel caso ha la patologia che dicevi te a livello intestinale , cosa dovrei fare ? Grazie[ATTACH]IMG_20160608_080122.jpg[/ATTACH]
    Immagini allegate

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sta crescendo lentamente e, se devo essere sincero, dalle foto non vedo questo gran gozzo...normalmente quest'ultimo, quando è completamente pieno, è quasi più grosso della testa del piccolo. Mi dá proprio l'impressione che, per qualche motivo, non lo imbecchino a sufficienza...io lo aiuterei con delle imbeccate supplementari con l'apposita pappa da imbecco lasciandolo nel nido con i fratelli per restare al caldo, altrimenti, se hai tempo per farlo, potresti proprio toglierlo per allevarlo a mano, che forse sarebbe la soluzione migliore...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi