Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 38 su 38

Discussione: I primi 4 pulli

  1. #31
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Geppoo


    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Guspini
    Messaggi
    23

    Ciao , mi hanno appena regalato un nuovo ondulato.. mi potete dire la mutazione ? me l'hanno dato per pezzato femmina ... è giusto ? grazie grazie...
    Immagini allegate

  2. #32
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    E' un maschio, pezzato recessivo serie blu...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #33
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Geppoo


    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Guspini
    Messaggi
    23

    Ciao Leo avrei bisogno di un'informazione se è possibile... ho rimesso il nido alla coppia di ondulati riproduttivi già da un mese e mezzo ma la femmina mi sembra che ancora non c'è entra... sto vedendo che il maschio è attratto dalle femmine novelle che sono nella gabbia affianco... può essere questo il problema ? come vedi nelle foto le gabbia sono vicinissime. ciao grazie.
    Immagini allegate

  4. #34
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Tranquillo, se sono una coppia già formata la vicinanza di altri esemplari non dovrebbe essere un problema, anzi in questa specie coloniale la vista di altre coppie e membri di entrambi i sessi è di ulteriore stimolo alla riproduzione. Se li hai preparati a dovere con l'alimentazione ( mangiatoie con cibo in abbondanza, pastoncino ed erbe di campo, oltre ovviamente ad osso di seppia e/o sali minerali) la femmina non dovrebbe tardare a prendere possesso del nido ed il maschio la coprirà sicuramente. Controlla soltanto che non siano in muta, altrimenti rimanda a quando l'avranno finita...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #35
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Geppoo


    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Guspini
    Messaggi
    23

    Aiuto .....

    Ciao , eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto , dopo un po di tempo di tranquillità... la mia cocorite ha deposto 4 uova di cui una non è feconda e le altre 3 si. ( o almeno lo erano ) perchè due uova le ho trovate con guscio appena rotto e il pullo dentro morto.. ( come in foto ? secondo voi cosa può essere successo ? è possibile che il maschio le abbia beccate prima di schiudersi ? ora è rimasto solo un solo uovo che se fosso l'ultimo deposto ad oggi sono 17 giorni ... la femmina lo sta ancora covando..lo lascio ancora un po di giorni o tolgo via anche quello ? tengo a precisare che la coppia è molto affiatata , lui entra molto dentro anche quando la femmina sta covando .. il nido è un po più grande di quelli normali... grazie spero di risolvere il problema col vostro aiuto ( almeno per la prossima cova ?
    Immagini allegate

  6. #36
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Difficile ricostruire la dinamica della vicenda: gli embrioni potrebbero essere deceduti per il peso di uno dei genitori, il quale ha travolto le uova in seguito ad un evento straordinario, come uno spavento od una lite con il partner. In ipotesi alternativa, potremo pensare alla presenza di una patologia, di origine batterica o genetica, che ha portato ad un tale livello di debilitazione dei pulli da ostacolare il completamento del processo di liberazione dal guscio.
    Qualsiasi sia la causa, risulta quasi impossibile da distinguere basandosi su una semplice immagine sfuocata; non ci resta che attendere la schiusa dell'ultimo l'uovo.

    Il periodo d'incubazione per i parrocchetti ondulati può oscillare sensibilmente tra i 16 e 20 giorni.
    Il calcolo della data di schiusa è tutt'altro che una "scienza esatta"; i motivi appaiono ovvi: innanzitutto perché non possiamo stabile con certezza il momento esatto in cui è stata avviata l'incubazione; secondariamente la duranta della cova potrà essere influenzata da innumerevoli fattori, quali umidità, temperatura esterna, numero di uova; in ultima analisi occorre ipotizzare che la coppia abbia cominciato a riscaldare le uova subito dopo la deposizione della prima unità: in tal caso, se il primo embrione non completasse il suo sviluppo, le nascite successive avverrebbero in maniera ritardata.
    In definitiva, potrebbe essersi verificato un errore sitstematico che ha comportato un eguale ritardo nella schiusa.
    Talvolta, inoltre, possono manifestarsi alcuni complicazioni in grado di causare la debilitazione del pullo, rallentando l'operazione di fuoriuscita dal guscio.

    Attendi ancora qualche giorno, in seguito, tienici aggiornati su eventuali sviluppi.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #37
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Geppoo


    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Guspini
    Messaggi
    23

    OK grazie .. allora spetto 2 o 3 giorni se non si schiude lo butto via l'ultimo uovo e pulisco il nido... lo devo togliere il nido o lo posso lasciare ?

  8. #38
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Geppoo


    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Guspini
    Messaggi
    23

    Ciao , anche l'ultimo uovo è andato male... ho trovato il pulleto morto completamente fuori dal guscio.. il guscio presumo l'abbiano mangiato perchè non c'era traccia... una delusione totale..
    specialmente vedere la mamma che nonostante abbia ripulito tutto il nido , non lo vuole lasciare. E' sempre dentro ... che devo fare ? anche perchè quello che mi da più fastidio è non sapere il perchè , quindi non so come porre rimedio per la prossima volta... grazie per qualsiasi vostro consiglio...

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi