Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: scelta tra razze

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gianniferr


    Registrato dal
    31-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    10

    scelta tra razze

    Salve, vorrei chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di un canarino, al momento non sono interessato alla riproduzione anche perché non ho esperienza in merito, comunque le razze alle quali penso sono gloster e spagnolo voi tra i due quale mi consigliereste considerando che non ho esperienza? Lo terrei sul balcone (riparato s'intende); inoltre ho letto che i canarini soffrono di solitudine e che sarebbe consigliabile allevarli in compagnia, qualora si volesse seguire questo consiglio quale sarebbe la soluzione migliore, visto che maschio e femmina pare non possano stare insieme per tutto l'anno, ed i maschi tra di loro in certi periodi tendano a litigare? Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao
    sono entrambe delle belle specie sia dal punto di vista di rusticità e prolificità, anche se il gloster sappiamo bene che per la riproduzione ha bisogno di qualche accortezza in più.

    Ti consiglierei di acquistare la specie che più ti piace e pian pianino cominciare a fare esperienza. Il resto verrà da solo...
    I canarini - contrariamente a quanto affermi - non soffrono la solitudine ma cercano la compagna solo durante la stagione riproduttiva. Una coppia - al limite - può stare nella stessa gabbia anche se il maschio canterà molto meno.
    I maschi tendono a litigare - raramente in maniera cruenta - solo nel periodo degli amori per la conquista della femmina; in voliera invece tendono a difendere il loro spazio vitale (territorialità) e molto spesso assistiamo a degli scontri verbali esternati solo per intimorire l'antagonista (conquista del posatoio più in alto - accesso prima degli altri alle mangiatoie - ecc.).

    Io tengo tutti i maschi nelle gabbie da cova, da soli e tutte le femmine in una volieretta: solo durante la stagione riproduttiva inserisco la femmina nella gabbia dove già c'è il maschio.
    Il periodo migliore per l'acquisto è da settembre in poi e ti suggerirei di acquistare novelli (ovviamente 2016).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gianniferr


    Registrato dal
    31-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    10

    Grazie Paride per la celere risposta, seguirò il tuo consiglio!!!

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Se vuoi iniziare con un maschio, che dovrà tenerti compagnia, ti consiglio lo spagnolo, fischia meglio del gloster.
    E io allevo gloster !!
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi