Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: incrocio padre \ figlia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mary fancy


    Registrato dal
    15-01-15
    residenza
    salerno
    Messaggi
    28

    incrocio padre \ figlia

    qualche anno fa ho acqistato un canarino malinos,siccome il negoziante era sprovvisto della femmina mi ha consigliato di farlo accoppiare con una semplice canarina gialla.
    la prole ,molto bella ha un 50% di sangue del padre ,quindi l'anno successivo decido di accoppiare il padre con le figlie femmine ,e cosi la prole che ho ottenuto e del 75% (padre)
    quest'anno il mese di maggio le canarine avevano undici mesi e decido di accoppiare padre con nipote ,e qi nasce il problema ,le uova sono infeconde cioe bianche .mi chiedo quale fosse il vero problema?
    canarine giovani oppure molto consanguini ?
    vorrei raggiungere il100% per ottenere una razza originale .

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Premesso che non ci arriverai mai a 100% perché il canto ormai sarà stato rovinato dall'incrocio con una normale gialla, la consaguineita è decisamente accettabile, non credo proprio sia questo il problema delle uova infeconde. Escluderei anche la giovane età delle femmine perché a differenza del maschio che se non pronto non galla le uova, le femmine non pronte non depongono, e non è il tuo caso.
    Le cause delle uova chiare possono essere tante, la più probabile è qualche patologia batterica.

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Mah.......
    continuo a non capirlo e forse non lo capirò mai.....

    Il malinois non è poi così raro da essere introvabile e pertanto è facilmente reperibile in allevamento (hai mai provato a cercare in qualche allevamento vicino?) .
    Potevi fare un baratto tra i tuoi piccoli ed una nuova femmina.... e possibilmente non avresti avuto questi problemi ed inoltre non avresti "" impastato " sempre con la stessa linea di sangue....

    La mancanza di fecondità da parte del maschio, oltre a quanto già detto da Tony, potrebbe dipendere da molte cause tra cui l'età del soggetto, dal suo soprappeso, dai posatoi troppo alti o anche dalle semplici unghie lunghe (che non permettono una regolare copula).
    Ha l'anellino da cui puoi dedurne l'età ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mary fancy


    Registrato dal
    15-01-15
    residenza
    salerno
    Messaggi
    28

    vi ringrazio per i buoni consigli ma esiste una tabella di felch la quale viene usata per gli accoppiamenti consanguini ,o per chi desidera creare un ceppo nuovo .questa tabella ci fa capire che si può reggiungere ottimi risultati .

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    La tabella di Felch (non me ne volere) è uno strumento da ben interpretare.

    Se un maschio viene accoppiato con le sue figlie, i prodotti saranno consanguinei nella proporzione del 25%.
    Se queste figlie sono di nuovo accoppiate col maschio originale, si avrà un altro grado di consanguineità del 12.5 % per un totale del 37,5%.
    Se il maschio originale dovesse ancora essere usato per fecondare le ultime figlie, si avrebbe un ulteriore aumento del 6.25% per un totale del 43,75%, ad un così alto livello di consanguineità molto probabilmente andremo incontro a inconvenienti.
    Allevare per 2 o 3 generazioni unendo dei parenti stretti non credo che sia un metodo molto funzionale di selezione perchè operando in questo modo si ottiene solo di ripartire da zero (cioè da un patrimonio genetico non stabile) ogni 2 o 3 generazioni!
    La consanguineità va utilizzata come strumento selettivo costantemente avendo però l'accortezza di allevare 3 o più linee da utilizzare poi per eventuali (pochi) tagli di sangue.
    Se ben applicata, e disponendo del giusto numero di riproduttori, la consanguineità può essere continuata per un tempo indefinito.


    Ho inserito poche righe ma è fuori dubbio che un buon ceppo o un ceppo nuovo si crea con animali della stessa specie e (da non sottovalutare) nella tabella di Felch si suggeriscono 3 o più linee di sangue (giusto numero di riproduttori) per effettuare pochi ma efficaci tagli.

    La tabella di Felch specifica che fra i rischi della consanguineità troppo spinta c'è quello di portare alla luce anche eventuali caratteri indesiderati che magari fino a quel momento erano latenti (come l'abbassamento della fertilità - la riduzione della taglia - piumaggio ed altro).

    In definitiva bisognerebbe individuare la giusta misura, tenendo un occhio al genotipo e uno al fenotipo per non rischiare di estinguere le caratteristiche che si volevano preservare anche se a volte gli schemi fatti a tavolino per selezionare una linea non trovano riscontro pratico dagli accoppiamenti.
    Ora mi chiedo e ti chiedo: tra un malinois ed una canarina pezzata, quali caratteristiche intenderesti preservare ?

    Molto spesso in allevamento la realtà va a scontrasi contro quelle che sono le nostre teorie genetiche e - da un altro canto - le decisioni da prendere se volessimo creare una linea pura per i caratteri che ci interessano non sarebbero le stesse se l'intento è di produrre una linea rustica.

    Un modo giusto per iniziare è quello di creare almeno due linee di sangue non collegate tra loro da parentela genetica e incrociarle poi tra di loro.

    E' chiaro che il mio è solo un suggerimento a bassa voce poichè sarai tu a decidere cosa vuoi farne dei tuoi animaletti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi