Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 68

Discussione: I miei primi cardellini acianici

  1. #21
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turrimario


    Registrato dal
    30-10-15
    residenza
    Varese
    Messaggi
    74

    Grazie Tony, volentieri aspetto le foto dei tuoi novelli.......
    La cosa strana è che gli altri novelli agata che ho fatto li riconoscevo già quando erano nel nido ma questi erano un po' diversi e poi vedi che sono scuri in testa, invece gli altri agata che ho io sono più chiari in testa.
    è vero anche che gli ancestrali sono più scuri sul petto, sul dorso e hanno le unghie nere invece il soggetto in foto ha tutte le unghie bianche..........bhooo........
    Il bello dei cardellini è anche l'effetto sorpresa ..........

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ecco il link dele foto, mancano solo quelle dell'ancestrale ma non si vuole far vedere, appena prendo il nido in mano si infila letteralmente sotto ai due canarini fratelli di nido https://drive.google.com/open?id=0B_...Up5QWloOFRkRnM

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turrimario


    Registrato dal
    30-10-15
    residenza
    Varese
    Messaggi
    74

    Grazie Tony e complimenti!
    Le foto dei tuoi soggetti quando sono ancora nel nido sembrano diversi da quelli del mio nido(vedi le prime foto inviate) però effettivamente c'è molta somiglianza quando sono fuori dal nido.
    Non saprei......sinceramente ho ancora dei dubbi......

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turrimario


    Registrato dal
    30-10-15
    residenza
    Varese
    Messaggi
    74

    Buongiorno a tutti,vi giro altre foto......
    Immagini allegate

  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turrimario


    Registrato dal
    30-10-15
    residenza
    Varese
    Messaggi
    74

    Mi piacerebbe sentire il parere di tutti.......agata o ancestrali?
    Immagini allegate

  6. #26
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gio28477


    Registrato dal
    17-04-14
    residenza
    Pomezia
    Messaggi
    151

    Agata, troppo chiari per eesere ancestrali.

  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turrimario


    Registrato dal
    30-10-15
    residenza
    Varese
    Messaggi
    74

    Grazie Gio....
    In pratica 1 è uscito EUMO,1 è uscito Ancestrale e 2 sono quelli che sembrerebbero Agata........
    Se fosse cosi, significa che il Maschio è ancestrale favato Portatore di Eumo e di Agata??giusto??

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pedro-70


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    853

    agata sicuramente...
    Alessio Pedrotti

    Il mio sito: http://cardellinieciuffolotti.jimdo.com/


  9. #29
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Posto che agata e mascherato (quello che chiami eumo) siano due distinte mutazioni alleliche, da maschio ancestrale e femmina mascherata non puoi ottenere prole sia mascherato che agata. Nella fattispecie affinché risulti un figlio mascherato (maschio o femmina non importa) è necessario che il maschio sia obbligatoriamente portatore di mascherato. Ora per la legge della dominanza tra fattori allelici (quali appunto agata e mascherato) un soggetto non può essere contemporaneamente portatore di due alleli restando a fenotipo ancestrale. Se il tuo maschio portasse entrambi i fattori agata e mascherato allora per la legge della dominanza tra alleli sarebbe a fenotipo agata e porterebbe (oltre all'agata ovviamente) anche il fattore mascherato.
    Dato per scontato che la tua femmina sia veramente una mascherato mi sento di affermare che il tuo maschio favato portatore in effetti porta l'agata e quei soggetti mutati che hai ottenuto fenotipicamente altri non sono che 3 agata. Presumibilmente quello che ad un primo sguardo sembra più chiaro e che immagini sia mascherato altri non è che un maschio che ovviamente però sarà anche portatore del mascherato ereditato dalla madre. In genere anche il primo piumaggio maschile presenta disegno meno fitto e confuso è un colore di fondo più bianco candido. Tali differenze sono appena apprezzabili solo confrontando i novelli di una unica nidiata.

    Saluti a tutti

    Renato Gala

  10. #30
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turrimario


    Registrato dal
    30-10-15
    residenza
    Varese
    Messaggi
    74

    Ciao Renato, grazie per la spiegazione molto esaustiva, sinceramente con questa nidiata mi sono trovato un po' in difficoltà a riconoscere le mutazioni di novelli, cosa che non è accaduta con gli altri agata in nidi differenti.
    Ti giro altre foto fatte di questa mattina(chiedo scusa per la qualità ma i soggetti difficilmente stanno fermi) e confrontando quello chiaro con gli altri ero convinto che uno fosse uscito mascherato.
    Penso di essermi sbagliato perché quello chiaro è completamente diverso dai due agata.
    Ancora grazie per la spiegazione
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi