Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Gufo domestico

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena.Metal

    L'avatar di Elena.Metal
    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    5

    Gufo domestico

    Salve a tutti, premetto che ho usato la funzione Cerca del forum ma non ho trovato una discussione che ne parlasse già, spero comunque di non averne creata una doppia!

    Dunque io volevo chiedere a voi esperti intanto se in Italia è legale possedere un gufo o una civetta come animale domestico, se sì quale specie è più facile da gestire e più o meno quali sono i costi generali, tra acquisto, mantenimento, addestramento, accessori etc.

    Ci tengo a precisare che chiedo questo a puro scopo informativo per il momento, e per togliermi una curiosità. Mi piacciono da morire questi animali ma non sono il tipo di persona che compra un animale solo perché le piace ma che poi lo fa star male perché non è in grado di prendersene cura

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    è legale, basta andare da un allevatore serio che ti rilasci tutti i documenti necessari (atto di cessione cites). come costo non credo che si vada oltre i 300 euro per il gufo (gufo comune/barbagianni/allocco ecc..) e un po meno per una civetta,sicuramente più facile da gestire.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    dipende cosa ne vuoi fare,mi spiego meglio lo vuoi tenere in una voliera (in questo caso moolto grande) o lo vuoi portare (come è giusto che sia) a volare praticamente ogni giorno o quasi? per il prezzo fino a 3-4 anni fa si aggirava sui 300-400 per un barbagianni e sugli 650-750 per un gufo rale o un virginiano

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena.Metal

    L'avatar di Elena.Metal
    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    5

    Grazie delle risposte! Come ho anticipato prima, la mia al momento è più che altro una curiosità: anche se mi piacerebbe tantissimo per ora non ho la possibilità di comprare e accudire adeguatamente un rapace. Certo se ne avessi uno cercherei di farlo volare il più possibile, però forse più che altro in giro per casa o nella veranda, credo che avrei paura a farlo volare fuori! Gatti che girano e poi se si perde e non sa ritrovare casa che faccio? :O
    Salva

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    apro una piccola parentesi,se fossi un gatto,farei meglio ad non avvicinarmi ad un gufo reale affamato,e chiudo parentesi
    mi spiace ma non ci siamo,ora non so quanto sia grande la tua casa o la veranda,ma anche se i notturni sono tutto sommato statici,hanno bisogno di volare per svariati motivi,quindi se non li puoi portare tu a volare, devono essere alloggiati in una voliera che io non farei meno di 6x3 (minimo) e anche se decidessi di portarli fuori a volare,devi prima essere seguita da un falconiere perché specialmente le prime volte non è molto facile,visto che tutto si basa sul controllo del peso dell'animale.
    ma un assiolo da tenere in casa?,viste le sue dimensioni volare in casa per lui sarebbe sufficiente,l'unica pecca (forse) è che mangia insetti e sporadicamente carne,magari offerta come premio o come lecornia ...... ciao buona serata

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena.Metal

    L'avatar di Elena.Metal
    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    5

    Ciao, grazie delle informazioni! Una voliera di quelle dimensioni non saprei proprio dove metterla e non credo nemmeno che potrei permettermela XD
    Ho cercato su Google, ti riferisci a questo assiolo? È carinissimo, in effetti mi sembra praticamente uguale ad un gufo ma più piccolo e gestibile *-*
    Salva

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    ce ne sono molte specie, anche più grandi e particolari come l'assiolo facciabianca sinceramente non so quale sia la più allevata in italia , comunque se un giorno decidessi l'acquisto l'allevatore ti sapra' dare tutte le dritte che ti servono, ricordati che quasi tutti sono insettivori ciao ciao

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena.Metal

    L'avatar di Elena.Metal
    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    5

    Capito, se mai un giorno deciderò di prenderlo, vedrò di informarmi bene da un allevatore prima.
    Il fatto che sia insettivoro non è un problema, una volta ho allevato uno scorpione e lo nutrivo principalmente con le piccole cavallette che catturavo in mezzo all'erba XDDD
    Salva

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Volovia


    Registrato dal
    16-08-14
    residenza
    Torremolinos
    Messaggi
    3

    Ciao Elena! Io non definirei rapaci e notturni come animali domestici, anche se purtroppo su Internet vengono pubblicati videos e foto che te li fanno vedere molto "coccolosi" (ed in parte lo sono).
    Vedi, bisogna valutare altre cose oltre alla voliera, quello di cui si alimentano! E' una regola (poco rispettata) dar da mangiare quello che mangerebbero anche in natura, per cui i notturni amano cibarsi prevalentemente di topolini. Il che significa comprarli congelati o allevarli. In entrambi i casi bisogna veramente aver passione per eviscerare i topolini scongelati o per allevarli, ecc..
    Personalmente non terrei alcun notturno solo per vederlo in una voliera o coccolarmelo. Teoricamente potresti anche volarlo, ma praticamente non é cosí semplice, dovresti essere seguita da un falconiere e poi permessi, ecc..
    Ho avuto un barbagianno per circa 3 settimane (un recupero) prima di liberarlo e ti assicuro che me lo sarei tenuto volentieri, per cui ti comprendo!
    Ció non toglie che ci sono specie che potresti tenere in casa in una volieretta di almeno 2 metri di larghezza. Se peró avessi una stanza dove possa volare libero, potresti avere una voliera piú piccola. Questo che ti propongo e che giá ti hanno consigliato é l'assiolo, pesa sugli 80 grammi e puoi vedere come é piccolo! Quello nel video é un animale adulto! Si ciba di insetti vivi (che puoi trovare nei negozi specializzati in rettili), ma anche di topolini e, in alternativa puoi dare anche pulcini (che congelati si reperiscono facilmente). Il costo potrebbe essere sui 500 eu.
    https://www.youtube.com/watch?v=a8E2Z2CvjtY

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena.Metal

    L'avatar di Elena.Metal
    Registrato dal
    31-05-16
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    5

    Ciao! Scusa per il ritardo ma ho letto solo ora! Capisco benissimo che un classico gufo non sia l'ideale come animale domestico, ma dici che un assiolo come quello del video si possa tenere come pet? Potrebbe condurre una vita felice?
    PS: è carinissimo ^_^
    PPS: non avrei nessun problema comunque a fornire topi morti o anche vivi come cibo, non sono schizzinona e non mi impressiono per queste cose

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi