Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Canarino arricciato ardesia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Emanuele82


    Registrato dal
    11-06-16
    residenza
    Roma
    Messaggi
    8

    Canarino arricciato ardesia

    Buongiorno a tutti, e' la prima volta che scrivo.. Volevo sapere se qualcuno mi può confermare se da un arricciato verde e un pezzato bianco possano uscire canarini agata. Grazie

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ciao Emanuele, stiamo parlando dell' Arricciato Gigante Italiano ?

    Come tutte le specie di Canarini di Forma e Posizione Arricciati, è soltanto la caratteristica delle arricciature del piumaggio che si andranno ad osservare e valutare ma non certo la mutazione ottenuta.

    Non allevo (purtroppo) A.G.I. ma so che l'accoppiamento principe prevede un brinato per un semi-intenso, tanto da poter ottenere una figliolanza in grado di rispettare il piumaggio dei genitori.

    Il colore non è basilare nella scelta dei riproduttori ma si cerca di evitare gli accoppiamenti verde x verde e giallo x giallo (a meno che non si vogliano riportare caratteristiche particolari o specifiche) solo perchè nella quasi totalità daranno vita ad esemplari dello stesso colore dei genitori.


    Per rispondere alla tua domanda, è comunque la prima volta che sento di A.G.I. agata.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Emanuele82


    Registrato dal
    11-06-16
    residenza
    Roma
    Messaggi
    8

    Arricciato ardesia

    Ciao Peride, mi scusa ma stamattina ero preso dall'euforia di togliermi questo dubbio e ho fatto confusione mi avevano appena confemata l'attivazione al forum. Questo forum e' veramente bello e ti ringrazio per avermi risposto. Dovresti conoscere Mauro nero-azzurro, siamo amici. Vorrei arrivare a sapere come fare dei canarini ARDESIA. Quest'anno abbiamo provato ad accoppiare un verde con un bianco e sono usciti dei pullus bianchi con pezzature grigie. A questo punto vorrei capire se il prossimo anno accoppiando un verde con uno dei pezzati bianchi potrebbe uscire ardesia?..

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Emanuele...ci siamo sentiti qualche giorno fa al telefono con l'amico Mauro che mi aveva posto la stessa domanda...stiamo ovviamente parlando di arricciati del nord, vero? Se è cosí provvederó a spostare la discussione nella sezione giusta e potremo portarla avanti lì. Comunque sì, i soggetti che vi sono nati sono degli ardesia ed essendo una mutazione dominante, accoppiandoli a dei verdi, otterreste comunque il 50% della prole ardesia (questo è anche l'accoppiamento piú giusto, non andrebbero mai accoppiati due ardesia, infatti proprio come il bianco lipocromico è letale in omozigosi ed il 25% della prole morirá in embrione).
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Conosco personalmente Mauro. Un paio di anni addietro venne in Sicilia e nell'occasione prese alcuni miei soggetti.

    Ma allora non parliamo di A.G.I, ma di Arricciato del Nord ?
    Sono riuscito a fare gli Ardesia. Ti mostro qualche foto:







    Nell'ultima foto, tra altri novelli se ne notano tre.
    Poi ho dovuto abbandonare poichè un arricciato "scuro" non è gradito da tutti e di certo non potevo tenermi tutti gli ardesia che facevo.
    Adesso sono alle prese con la mutazione cinnamon e se vai a questa discussione Arricciatini 2016 potrai vedere la mutazione ed i miei piccoli di quest'anno.

    Stasera sposto questa discussione nella sezione Arricciato del Nord.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Emanuele82


    Registrato dal
    11-06-16
    residenza
    Roma
    Messaggi
    8

    Arricciato ardesia

    Ciao a tutti mi scuso ma come ho già detto sono nuovo e pensavo ingenuamente che la mia domanda potesse andar bene nella sessione canarini di colore..scusatemi!! Vi ringrazio per i vostri consigli e colgo l'occasione per farvi i miei complimenti per i vostri soggetti. Quindi se ho capito bene posso accoppiare il bianco pezzato ardesia con un verde e gli ardesia che verranno con un altro verde.. Giusto?.. In questo modo se vado avanti accoppiando gli ardesia con i verdi non rischio che vengano sempre più scuri?.. E se accade questo non posso accoppiare un ardesia che verrà con un altro colore che non sia il verde in modo che ardesia rimanga sul grigio e non vada verso un nero?.. Grazie

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da Emanuele82 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti mi scuso ma come ho già detto sono nuovo e pensavo ingenuamente che la mia domanda potesse andar bene nella sessione canarini di colore..scusatemi!! Vi ringrazio per i vostri consigli e colgo l'occasione per farvi i miei complimenti per i vostri soggetti. Quindi se ho capito bene posso accoppiare il bianco pezzato ardesia con un verde e gli ardesia che verranno con un altro verde.. Giusto?.. In questo modo se vado avanti accoppiando gli ardesia con i verdi non rischio che vengano sempre più scuri?.. E se accade questo non posso accoppiare un ardesia che verrà con un altro colore che non sia il verde in modo che ardesia rimanga sul grigio e non vada verso un nero?.. Grazie
    Secondo me hai un po le idee confuse
    i canarini, tra le altre categorie, si dividono in base al colore di fondo o lipocromo. Quelli a lipocromo giallo e quelli a lipocromo bianco. Altra divisione riguarda le melanine. Quelli che hanno il disegno (le strie del dorso dei fianchi e le penne scure di remiganti e timoniere) si chiamano melanici.
    Quelli assolutamente non interessati da alcuna traccia di melanina si chiamano lipocromoci.

    Ora:
    un melanico con tutte le melanine espresse a colore di fondo giallo altri non è che un comune "verde"
    un melanico con tutte le melanine espresse a colore di fondo bianco altri non è che il cosiddetto "ardesia"

    Il colore di fondo bianco è dettato da un fattore mutante chiamato "bianco dominante" che sembrerebbe sub letale se presente in forma omozigote. Vale a dire che accoppiando ardesia x ardesia non si otterrano soggetti più scuri ma soltanto il rischio di ottenere embrioni a rischio aborto in una percentuale matematica pari al 25%.
    Questo perchè gli ardesia che si vedono in giro sono (fino a prova contraria) degli eterozigoti per il fattore bianco dominante.
    L'ardesia può essere accoppiato a tutto eccetto che all'ardesia stesso per la questione del fattore sub-letale.
    Se ad esempio accoppi un ardesia femmina ad un maschio bruno (o come dicono gli allevatori di canarini inglesi maschio cinammon) potresti ottenere delle femmine brune a base bianca o come si dice tra chi alleva canarini di forma e posizione i cosiddetti "fawn".
    Il consiglio che ti è stato dato (non accoppiare ardesia x ardesia) non è per evitare ardesia più scuri (Paride si riferiva al fatto che alla gente gli arricciati scuri come un ardesia piacciono meno di un arricciato pezzato o lipocromico o cmq chiaro) ma soltanto per evitare il rischio di vedersi uova fecondate non schiudersi.

    Spero di essere stato chiaro.

    Saluti a tutti

    Renato Gala
    Ultima modifica di RenatoGala; 12-06-16 a 18: 11

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Emanuele82


    Registrato dal
    11-06-16
    residenza
    Roma
    Messaggi
    8

    Canarino arricciato ardesia

    Non è da molto che allevo canarini ma come si dice c'è sempre da imparare.. Renato ti ringrazio per la spiegazione è me la tengo da conto perché è fatta molto bene.. Quindi proverò ad accoppiare un verde con un bianco pezzato ardesia e se mi nascerà un ardesia lo provo ad accoppiare con un verde.. Cosa pensate che ne uscirà??.. Grazie ha tutti.. Spero che questo forum vada bene per imparare per chi come me ne sa ancora poco e vuole imparare cose che sui libri non vengono spiegate così bene


    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Secondo me hai un po le idee confuse
    i canarini, tra le altre categorie, si dividono in base al colore di fondo o lipocromo. Quelli a lipocromo giallo e quelli a lipocromo bianco. Altra divisione riguarda le melanine. Quelli che hanno il disegno (le strie del dorso dei fianchi e le penne scure di remiganti e timoniere) si chiamano melanici.
    Quelli assolutamente non interessati da alcuna traccia di melanina si chiamano lipocromoci.

    Ora:
    un melanico con tutte le melanine espresse a colore di fondo giallo altri non è che un comune "verde"
    un melanico con tutte le melanine espresse a colore di fondo bianco altri non è che il cosiddetto "ardesia"

    Il colore di fondo bianco è dettato da un fattore mutante chiamato "bianco dominante" che sembrerebbe sub letale se presente in forma omozigote. Vale a dire che accoppiando ardesia x ardesia non si otterrano soggetti più scuri ma soltanto il rischio di ottenere embrioni a rischio aborto in una percentuale matematica pari al 25%.
    Questo perchè gli ardesia che si vedono in giro sono (fino a prova contraria) degli eterozigoti per il fattore bianco dominante.
    L'ardesia può essere accoppiato a tutto eccetto che all'ardesia stesso per la questione del fattore sub-letale.
    Se ad esempio accoppi un ardesia femmina ad un maschio bruno (o come dicono gli allevatori di canarini inglesi maschio cinammon) potresti ottenere delle femmine brune a base bianca o come si dice tra chi alleva canarini di forma e posizione i cosiddetti "fawn".
    Il consiglio che ti è stato dato (non accoppiare ardesia x ardesia) non è per evitare ardesia più scuri (Paride si riferiva al fatto che alla gente gli arricciati scuri come un ardesia piacciono meno di un arricciato pezzato o lipocromico o cmq chiaro) ma soltanto per evitare il rischio di vedersi uova fecondate non schiudersi.

    Spero di essere stato chiaro.

    Saluti a tutti

    Renato Gala

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    da verde x pezzato bianco ardesia ottieni verdi pezzati gialli, ardesia pezzati bianchi qualche variegato e pochissimi verdi completi o ardesia completi

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Emanuele82 Visualizza il messaggio
    ....... pensavo ingenuamente che la mia domanda potesse andar bene nella sessione canarini di colore..
    Non eri come pensavi nella sessione dei canarini di colore ma nel sub-forun dell' A.G.I.
    Ecco perchè ho precisato:
    Ciao Emanuele, stiamo parlando dell' Arricciato Gigante Italiano ?
    Comunque sposto tutto nella sessione Arricciato del Nord.

    Leo scusami ma mentre tu da un lato rispondevi, io scrivevo la risposta....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi