Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Aiuto somministrazione antibiotico pappagallo cenerino

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gridpsitta


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    italia
    Messaggi
    63

    Aiuto somministrazione antibiotico pappagallo cenerino

    Buonasera, un medico aviario mi aveva prescritto un antibiotico per il mio maschio di cenerino... E così ho deciso di miscelarlo nell'acqua, ma dopo 2 settimane il soggetto non sembra averne assunto a sufficienza, tant'è vero che non è migliorato.
    Ho contattato il veterinario e mi ha consigliato di somministrarlo via orale aprendo il becco all'animale e obbligandolo ad ingoiare il medicinale, cosa che non mi convince molto (l'esemplare è piuttosto aggressivo e non mi sento in grado di eseguire la procedura)
    Che voi sappiate, esiste qualche altro modo?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    La modalità di somministrazione più consigliata consiste nell'ingerimento direttamente per bocca.
    Tuttavia è possibile sfruttare altre metodologie, come la fornitura tramite acqua o alimento umido, assicurandosi alcune precauzioni perché il farmaco venga assunto nella corretta dose.

    Come sappiamo, la maggiorparte degli Psittaciformi non assume una quantità consistente di liquido nel corso della giornata, e pertanto l'assunzione per miscelazione all'alimento umido è da preferire.
    Di norma, sarebbe consigliabile servirsi di un cibo particolarmente appetito agli animali, come semi germinati o legumi bolliti; anche il pastone morbido si rivela idoneo, ma - conseguentemente - occorrerà fornire porzioni limitate per assicurarsi che la dose effettiva di medicinale assunto non sia inferiore a quella terapeutica.

    In alternativa, sarà possibile privare l'esemplare della bevanda per una parte della giornata, al fine di rendere i soggetti assetati al momento della somministrazione del farmaco.
    In ogni caso, occorre verificare che il pappagallo non si rifiuti di bere l'acqua medicata.
    Nulla toglie che tu non possa contattare una persona competente risiedente nella tua zona, che ti aiuti a somministrare il prodotto con tecniche forzate.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gridpsitta


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    italia
    Messaggi
    63

    Grazie di tutto: ora il mio soggetto sembra essersi ripreso.
    Come terapia post-antibiotica che mi consigli?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    In seguito ad una terapia antibiotica occorre somministrare un integratore di probiotici e prebiotici, in grado di ricostituire la flora intestinale.
    Tale somministrazione (che può essere conseguita tramite alimenti umidi e pastone) dovrebbe essere abbinata ad un'acidificazione del tratto instinale, tramite l'inserimento di succo di limone o aceto di mele nell'acqua del beverino.
    Questa terapia dovrebbe protrarsi per almeno un mese.

    Inoltre, sarebbe consigliabile impiegare un integratore di vitamine appartenenti al gruppo B, affiancato da un multivitaminico generico, al fine di combattere il crollo delle difese immunitarie.
    Se il soggetto appare molto abbattuto, infine, è possibile utilizzare un concentrato di oligoelementi, da disciogliere nell'acqua o da miscelare negli alimenti.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gridpsitta


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    italia
    Messaggi
    63

    Grazie. Ora sta meglio.
    Grazie ancora dell'aiuto

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi