Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Rischi sessaggio endoscopico amazzone

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca.R


    Registrato dal
    06-02-16
    residenza
    Catania
    Messaggi
    17

    Rischi sessaggio endoscopico amazzone

    Saluti a tutto il forum.
    Forse per inesperienza, avevo acquistato un'amazzone fronte blu allevata a mano, ma mezza rinselvatichita.
    Ora vorrei acquistarle un compagno, ma non sapendo il sesso del mio soggetto sono costretto a farla sessare.
    Siccome non vorrei acquistare un altro compagno per poi ritrovarmi con una coppia sterile, sono orintato verso il sessaggio endoscopico per poter controllare gli organi interni, ma, prima di procedere, volevo sapere i reali rischi dell'operazione.
    Ad esempio: il tipo di mortalità durante questi sessaggi, il danno che potrebbe fare l'anestesa, lo stess sul soggetto, ecc...
    Grazie a quanti mi potranno aiutare

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Le attuali tecnologie offerteci dalla scienza zootecnica, ci permettono di eseguire questi sessaggi senza alcun rischio concreto.
    In ogni caso, si tratta comunque di un'operazione chirurgica e un minimo di stress per l'animale è alquanto innegabile.
    L'anestesia non comporta alcuna complicazione, poiché molti veterinari sono soliti utilizzare i soporiferi gassosi, praticamente innocui per l'organismo.

    Se fossi in te però, sarei più propenso a considerare l'opzione di un sessaggio molecolare... In fin dei conti, gli animali giovani e nati in cattività presentano raramente delle malformazioni all'apparato riproduttore. Inoltre, anche un soggetto sterile è capace di affiatarsi con un partner e merita comunque la compagnia di un conspecifico.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca.R


    Registrato dal
    06-02-16
    residenza
    Catania
    Messaggi
    17

    Quindi tu mi consiglieresti il molecolare?
    In quali casi è meglio praticare l'endoscopico?

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Il sessaggio endoscopico si pratica su animali continuativamente sterili, per capire l'entità del danno all'apparato riproduttore, su soggetti anziani per stabilire il grado di "usura" degli organi genitali, e su esemplari di incerta provenienza (ex cattura, allevamenti intesivi, estero)

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca.R


    Registrato dal
    06-02-16
    residenza
    Catania
    Messaggi
    17

    Mi sapresti indicare un prezzo adeguato per il molecolare?

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Dipende molto dalla regione dove risiedi e se hai intenzione di sfruttare una qualche convenzione con una clinica specializzata.
    Diciamo che comunemente il prezzo si aggira tra i 5 e 10€ a soggetto.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Scusate se mi intrometto: quante penne bisogna strappare per fare un sessaggio molecolare in sicurezza?

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Ormai esistono laboratori estremamente specializzati e per realizzare un sessaggio è sufficiente una piuma

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paoloBa


    Registrato dal
    04-01-16
    residenza
    Bari
    Messaggi
    61

    Perfetto!
    Non avrei certo voluto deplumare i miei animali :-D

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Boccia

    L'avatar di Francesco Boccia
    Registrato dal
    17-07-16
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    55

    Quote Originariamente inviata da Luca.R Visualizza il messaggio
    Saluti a tutto il forum.
    Forse per inesperienza, avevo acquistato un'amazzone fronte blu allevata a mano, ma mezza rinselvatichita.
    Approfitto di questa discussione per evidenziare un argomento contenuto nello stesso post: E' possibile che un pappagallo allevato a mano, che ha avuto l'imprinting con l'uomo si inselvatichisca? O si tratta di problemi psicologici/caratteriali? Magari il fatto che becchi viene scambiato come un ritorno alla natura? Se così fosse, cioè se non si trattasse di un vero inselvatichimento, mettere il soggetto insieme ad un compagno della stessa specie non trasferirebbe l'aggressività che ha nei confronti dell'uomo anche verso il suo simile?
    Mi piacerebbe leggere il vostro parere.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi