Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: il nuovo harzer

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    il nuovo harzer

    Continuo il dibattito nato nella discussione sui malinois, che vi consiglio di leggere per capire il filo conduttore.
    L' harzer in questi ultimi decenni e' cambiato , fra un po' uscira' un mio articolo su I.O che parlera' di questo argomento.
    E' cambiato in meglio, infinitamente in meglio, sotto tutti i punti di vista. Cio' che scrive Cristiano mi fa pensare ad una canzone di Minghi che forse qualcuno ricorda: "Tradiscono i decenni". Sembra sempre che cio' che accadeva in passato sia meglio dell' attuale perche' non ci si ricorda piu' bene, le conoscenze erano diverse, e c'e' quel sentimento di "bei tempi". In realta' un roller medio di oggi riportato a 20 anni fa creerebbe stupore e ammirazione . 20 anni fa, gia' comunque erano quasi tutti soggetti con 4 tour e sporadicamente si sentiva qualche gluck in linea di massima semi difettose, qualche schokeln e basta. Avere un canarino con il classico 21-21 15-15 era un successo... Oggi un canarino cosi' lo diamo all' uccellaio. Quasi tutti i canarini hanno delle holrollen vocalizzate, potenti e modulate da 22-23 punti, l' addensamento statistico delle holklingen e dei pfeifen e tra i 16 e i 17 punti, una volta si faticava ad avere i 15. Qualche problema solo con le knorren che a causa della molta acqua inserita a volte sono poco morbide. E non direi che la varieta' della canzone sia diminuita, anzi sono aumentate le variazione sulle note piu' importanti che una volta erano molto limitate, e negli ultimi anni si sentono ottime glucken e alcune buonissime schockeln. Per capire tutto cio' pero' bisogna girare, partecipare, confrontarsi. Ci sono troppi allevatori e amatori di roller che si limitano ad ascoltare i propri 4 soggetti che per buoni che siano, sia di genetica che di canto , negli anni e magari con trattamenti non idonei peggiorano. Non ci sono molti allevatori, ma le loro case sono per lo piu' aperte a chi vuole sentire qualche buon soggetto, cosi come nelle gare. A Forli' abbiamo ascoltato canarini per 2 giorni di seguito...Chi e' interessato mi puo' cercare quando vuole e come me tanti altri. Ciao Guido

  2. #2
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Saro' anche nostalgico,pero' finche' lo standard prevede 9 melodie io mi illudo che qualcuno,da qualche parte,cerchi di ampliare le melodie anziche' restringerle.
    Come non mi piace un malinois che esagera con le staaltonen,cosi' non mi piace un harz tutto knorr e holroll.
    Non pretendo di avere ragione,questo e' solo il mio pensiero...

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Guarda che sono assolutamente daccordo, un harzer che esagera in holrollen e knorren non e' un buon canarino. Per essere buono deve avere ben fatti tutti e quattro i tour con una canzone ben amalgamata e varia. Ci vuole il giusto mix delle quattro melodie principali svolte con continuita' e varieta'nel senso non sempre nello stesso modo. Poi magari uno sprazzo di klingelrollen (poca se no rompe l'armonia). Io coltivo anche in una parte del mio ceppo qualche colpo di glucken, che pero' deve essere perfetta. E ti assicuro che non e' facile mettere una buona glucken in canarini con i 4 tour ad alto livello con holrollen da 23 knorren da 22/23 e holklingel e pfeifen da 16/17. Sono soggetti che il piu' delle volte non hanno bisogno dei punti di gluck per arrivare ai massimi punteggi. Qualcuno negli ultimi anni sta ricominciando a cercare la schockeln con discreti risultati. Ho sentito dei canarini di derivazione tedesca che emettevano la schockel mentre erano con la femmina in cova! E non e' poi detto che si cerchi di fare selezione solo per vincere le gare. Vincere le gare e' una conseguenza della selezione, ma quasi tutti gli allevatori cercano di fare il canarino che piu' risponde ai loro gusti. Io quest' anno avevo uno stamm a mio punto di vista straordinario con una dolcezza una morbidezza e profondita' eccezionale, ma sapevo per certo che in gara non avrebbe reso perche' col canto troppo delicato e coi toni troppo bassi. E in effetti portato a 3 gare non ha mai ottenuto risultati. Il mio lavoro ora sara' di rendere questo canto piu' stabile e un po' piu' sonoro senza perdere le altre caratteristiche. Se saro' capace questo stamm vincera' le gare.
    Ciao Guido

  4. #4
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Canto delicato e toni bassi.....quello che piace a me!
    Comunque io capisco chi cerca il confronto partecipando alle gare e facendo di tutto anche per vincerle,pero' questo secondo me mette anche in secondo piano quello che e' il gusto personale dell'allevatore.Come tu stesso hai detto,hai uno stamm che ti piace tantissimo ma non vincerebbe,in quanto ora i gusti in base ai quali si giudica portano a premiare un canto dai tour magari ristretti ma dalla profondita' e regolarita' eccezionali. A me piacerebbe un canarino magari un po' piu' scarso a livello di esecuzione ma con qualche fraseggio in piu'....cio' non toglie che la qualita' di oggi sia eccezionale e riscuota i favori del 99% degli appassionati.
    Ti chiedo un'ultima cosa,sai se qualche allevatore tedesco avra' dei soggetti da cedere a Reggio Emilia?

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Quello che dicevo del mio stamm non e' che non viene apprezzato in gara, ma che in gara non riesce a esprimersi, perche' ha un canto troppo delicato, e troppo sottovoce per cui basta un minimo di rumorosita, per perdere le sfumature e questo e' un limite. Le gare le vince chi fa piu' punti ma chi fa piu' punti e' anche il migliore. Nel roller ci sono diversi tipi di canarini e ognuno puo' creare il suo cantore preferito senza compromettere il risultato della gara, nel senso che se e' in grado di portare al massimo il suo tipo di canto puo' vincere. A me piace il cantore di grande profondita e vocalizzazione senza disdegnare qualche glucken, a qualche mio collega piace il cantore meno profondo ma piu' modulato, c'e' chi si specializza nelle holklingen e pfeifen cercando magari la schokeln, ecc. Tutti possono vincere a patto di portare al massimo i propi gusti. Fermo restando che per me conta di piu' il punteggio: preferisco arrivare secondo con 355 punti che primo con 348...
    In Italia in questo momento la gran parte degli allevatori ha soggetti di derivazione tedesca. Il "merito" di questa "invasione" e' di un allevatore Barese-tedesco, che io , Sergio, e Nino Di Noia abbiamo casualmente conosciuto nel 97 ai mondiali di Reims e con il quale abbiamo stretto una solida amicizia. Lui e' uno dei migliori giudici ed allevatori della Germania e del suo ceppo sono i soggetti di Selvini campione d' Italia a Follonica e Piacenza, Mariella campione a Forli' e Perugia, Bonino vincitore a Reggio l' anno scorso (un allevamenti di 6 coppie!!) e tanti altri. Io ho voluto mantenere strettamente il mio ceppo (che sinceramente mi piace anche di piu') ma siamo in pochi. L' amico tedesco verra' a Reggio a sostenere l' esame da internazionale in occasione della mostra.
    Ciao Guido

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Curiosità Harzer
    Da Manuel-05 nel forum Canarini da canto
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 04-03-09, 16: 37
  2. harzer
    Da petrus nel forum Canarini da canto
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 15-02-09, 16: 40
  3. Harzer
    Da Daniele Santoni nel forum Canarini da canto
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 02-02-09, 23: 35
  4. harzer
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-01-09, 15: 56
  5. maschio harzer
    Da canariosiculo nel forum Le vostre foto
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-05-08, 18: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi