Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Consanguineità o no ?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Consanguineità o no ?

    Salve, vi racconto in breve cosa mi è accaduto ultimamente: avevo una coppia di conuri del sole che in aprile avevano messo al mondo i loro primi pulletti. Purtroppo circa una settimana fa mi è scappato il maschio e mi sono rimasti la femmina e un pullo frutto del loro primo accoppiamento.
    Ho ricomprato il maschio, che è un ex allevato a mano, e mi chiedevo due cose:
    1) è possibile l' accoppiamento tra due allevati a mano?
    2) se dovesse nascere un pullo da questa seconda coppia e lo volessi far accoppiare con il pullo che ora ho ed è frutto della prima coppia, tale accoppiamento è tra consanguinei o no?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    La consanguineità rimane tale, poiché entrambi i novelli presteranno il 50% del genotipo appartenente al medesimo riproduttore (in questo caso la madre).
    Nell'attuale situazione la consanguineità risulterà meno stretta rispetto all'accoppiamento tra due fratelli germani, e conseguentemente la probabilità di "imprevisti genetici" risulterà più bassa.
    La verità è che personalmente sono completamente contrario agli accoppiamenti tra soggetti imparentanti: di fatto, gli accoppiamenti in omozigosi non portano ad alcun tipo di pregio, nel peggiore dei casi solamente difetti.
    Del resto i conuri del sole non si presentano una specie dalla difficile reperibilità: potresti benissimo contattare un altro allevatore della tua zona per scambiare uno dei due soggetti.
    Comunque aspetta qualche altra opinione prima di trarre conclusioni...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Avevo pensato anche io ad una risposta di questo tipo essendo la madre in comune con i due che si potrebbero chiamare "fratellastri". Ti ringrazio. E per quanto riguarda l' accoppiamento tra i due "allevati a mano" cosa mi sai consigliare ? Più di un allevatore delle mie parti mi ha detto che con il conuro del sole non ci sono problemi.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Non ci sono particolari controindicazioni, anche se l'utilizzo di riproduttori allevati dai genitori naturali sarebbe sempre da preferire, in quanto più affidabili e meglio dotati.
    Tuttavia, anche gli allevati a mano rinselvatichiti potranno regalarci senza problemi qualche discreta soddisfazione
    Pure secondo la mia personale opinione, la consanguineità rappresenta una pratica da evitare come la peste (soprattutto nei pappagalli di media e grossa taglia), anche se nel tuo caso non dovresti incorrere in evidenti complicazioni perché il legame di parentela non si presenta eccessivamente stretto.
    Ultima modifica di Mark.Bassi; 21-06-16 a 15: 30

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Anche io preferisco i pappagalli allevati dai genitori ma dopo il trauma di veder volare via dalla gabbia il mio maschio riproduttore, mi sono dovuto adattare a ciò che passava il convento del centro Italia.
    Comunque per ora si ignorano totalmente. Lei gioca con il suo piccolo nato avuto con il conuro fuggitivo, mentre lui sta per i fatti suoi. Speriamo che possa avere qualche soddisfazione anche da questa pseudocoppia

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Pensate che il mio nuovo maschio è stato tenuto in questi ultimi 3 anni all'interno di una gabbia da cova in un piccolo negozio nella periferia di Roma. Quando l'ho messo nella mia voliera esterna 3mx2 non volava, si limitava ad arrampicarsi. Poi l'istinto è prevalso ma comunque dopo una settimana non è ancora un gran volatore.
    Pensare però che ora sente il sole, il vento, la pioggia sulle sue piume per me è già una felicità. Speriamo che possa con il tempo socializzare con gli altri due. Per ora lo vedo troppo distaccato e troppo interessato alla presenza dell'uomo. Speriamo che il tempo possa limare anche queste anomalie causate principalmente dall'essere stato allevato a mano.
    Accetto consigli.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sovral

    L'avatar di Sovral
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    93

    Occorre sempre analizzare le modalità in cui l'animale è stato cresciuto.
    Mark ha giustamente affermato che un allevato a mano rinselvatichito non presenta particolari problemi a riprodursi, tuttavia bisogna accertarsi che il soggetto si riveli effettivamente tale.

    Si intenda per "rinselvatichito" un esemplare che:
    - sia stato sottratto ai genitori oltre il 15º-20º giorno di vita, al fine di conservare un minimo ricordo delle cure parentali ricevute
    - abbia convissuto per lungo tempo con i propri simili prima che sua formazione psicologica fosse conclusa, in modo che possa imparare a sviluppare rapporti intraspecifici, socializzando con i compagni di voliera e acquisendo istinti e nozioni fondamentali tramite l'apprendimento vicario
    - non si dimostri più dipendente dall'uomo, ma accetti di buon grado l'assenza di contatto fisico con l'allevatore

    Nel caso in cui queste tre premesse non sussistano, risulterà estremamente difficoltoso giungere alla riproduzione (intesa come processo procreativo che inizia con l'affiatamento della coppie a culmina con il completo svezzamento dei novelli).

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Quoto Sovral.

    Stesso discorso vale per la capacità di movimento: se il soggetto è stato mantenuto fin dalla nascita in spazi estremamente ristretti, è alquanto probabile che la muscolatura non abbia potuto svilupparsi correttamente e l'esemplare sia rimasto rachitico.
    Non c'è da aspettarsi, quindi, che l'animale in questione possa raggiungere la stessa abilità nel volo di un individuo massimamente formato.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Salve a tutti,
    Vi racconto in breve cosa mi ha raccontato l'allevatore: è nato a Ottobre 2012 ed è stato tolto dal nido a 20 giorni. Quando ha cominciato a mangiare autonomamente è stato rimesso in gabbia in allevamento finché nell'aprile del 2013 è nato un fratellino. Anche lui è stato allevato a mano e inserito nella gabbia del mio conuro pensando che fosse una femmina. Nel 2015, hanno provato a mettergli il nido ma niente uova finché non l'hanno sessati a maggio del 2015 ed hanno scoperto che sono due maschi. Da circa un anno e mezzo erano tenuti in una gabbia da cova in un negozietto di Roma.
    Quello che vedo io nella mia voliera è un pappagallo che cerca comunque l'uomo è che appena sente la presenza di un essere umano si fionda sulla rete della voliera per ricevere coccole. Se provi ad accarezzarlo inizialmente è un pó diffidente e prova a mordere, ma poi si lascia tranquillamente prendere senza l'uso dei guanti. Non ha ancora socializzato con i suoi simili ma forse è presto visto che l'ho inserito in voliera una settimana fa. Quando era in negozio ho visto che faceva i grattini sulla testa del fratello. Che dite? Questo è quanto so e posso vedere. Se potete datemi un giudizio.
    Per quanto riguarda il volo è in netto miglioramento anche se nel lungo non ha molta resistenza e gli viene il fiatone
    Ultima modifica di Rio1974; 24-06-16 a 15: 22

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    A mio avviso il soggetto possiede buone possibilità di riprodursi. Sarà sufficiente aspettare qualche tempo affinché si ambienti e prenda confidenza con i compagni di voliera.

    Ora occorre solo sperare che possa affiatarsi con la tua femmina riproduttrice, ma il raggiungimento di tale obbiettivo è totalmente indipendente dal fatto che il maschio è stato allevato artificialmente.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi