Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Consanguineità o no ?

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Tornando al discorso della consaguineità. Se io dovessi acquistare un pappagallo da un allevatore come faccio a distinguere quello nato in consaguineità dei genitori da quello non ?

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernard

    L'avatar di Bernard
    Registrato dal
    29-12-15
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    68

    Putroppo non risulta possibile discernere un animale dal patrimonio genetico estremamente omozigote, da un comune esemplare rispecchiante lo standard della specie.
    Talvolta, perseverando negli accoppiamenti in consanguineità, vi è il rischio di generare soggetti di piccola taglia, più deboli e meno reattivi.

    Se il soggetto appare soddisfacente dal punto di vista fenotipico ti consiglio di acquistarlo: in ogni caso, l'accoppiamento con un soggetto non consanguineo non genera problemi.
    Se invece dei acquistare una coppia, ti consiglio di rivolgerti ad un allevatore che possiede più di una coppia riproduttrice, in modo che ti possa garantire la non consanguineità tra i due soggetti.

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    La situazione riproduttiva del mio maschio "tontolone" è la seguente: si è affiatato notevolmente alla compagna con i soliti rituali di allisciamento reciproco, tentativi di accoppiamento, preparazione del nido e deposizione delle uova. Il maschio ha provato più volte di aggredirmi quando sono entrato in voliera per cambiargli il cibo. Insomma penso di non aver dubbi sul suo rinselvatichimento e sull'affiatamento con la sua compagna. Risultati di tutto ciò sono stati una covata bianca a Gennaio (ma questo penso sia dovuto alla mancata sincronizzazione degli estri dei due individui) e una covata che dovrebbe dare i suoi frutti in questi giorni. Precisamente il 15 marzo ho aperto il nido ed ho trovato due uova. Oggi 4 Aprile ho ricontrollato ma le 4 uova erano ancora intatte. Mi sapete dire se posso sperare in queste nascite oppure è già troppo tardi? Il maschio è stato controllato con endoscopia e risulta tutto in regola. È possibile che il fatto che sia stato allevato a mano anche se totalmente riselvatichito gli abbia tolto l'istinto di coprire la sua compagna?

  4. #14
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Rio,
    A mio avviso stiamo decisamente anticipando i tempi: nel mio piccolo allevamento ho sempre assisitito alla schiusa degli Aratinga dopo il 23°-24° giorno di vita e, come ho piu volte illustrato all'interno del forum, il periodo d'incubazioni può subire sensibili variazioni influenzate da fattori esogeni ed endogeni.
    Ti propongo quindi di attendere qualche giorno prima di trarre conclusioni affrettate.

    La speratura è difficilemente effettuabile oltre il 15° giorno d'incubazione, poichè oltre tale soglia l'uovo fecondo assume un colore opaco, oscurando i capillari che individuano l'embrione in sviluppo durante la seconda settimana di accrescimento.
    Tuttavia l'uovo gallato risulta comunque discernibile dall'analogo infecondo, dal momento che quest'ultimo ci apparirebbe semi-trasparente, trasmettendo senza alcuno ostacolo le onde luminose che attraversano la membrana esterna.

    Anche il colore del guscio puo fornirci indizi sull'effetiva bontà della covata, in quanto le unità gallate assumeranno un colore bianco calcareo in seguito a 15 giorni di cova, mentre quelle infeconde manterranno la sfumatura rosata che caratterizza le uova deposte di recente.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Ringrazio, come al solito, Luca per la sua pazienza nel seguire questo mio pazzo tentativo di trovare un sostituto al mio conuro maschio fuggito via un anno fa e grazie al quale ho visto nascere i miei primi pulli.
    A quanto pare, il sostituto, ad oggi, rispecchia tutti i requisiti di un ex allevato a mano "rinselvatichito", è fisicamente sano e pronto per la riproduzione (ciò è testato dal sessaggio endoscopico che gli fece il suo allevatore), è abbastanza affiatato con la sua compagna (quando lui entra nel nido fa come tutti i bravi conuri maschi, rigurgita il cibo per darlo alla sua compagna in cova), ma nonostante tutto, secondo me, non ha l'istitnto di "coprire" la sua compagna oppure c'è qualcosa che non funziona a livello psicologico in lui nel momento dell'accoppiamento.
    Dico questo perchè oggi dopo aver atteso 28 giorni dalla deposizione del primo uovo, ho deciso di riaprire il nido per vedere se c'era qualche sorpresa. Le quattro uova erano lì come al solito ed ho pensato che sicuramente due delle quattro uova fossero bianche, qualche piccola speranza rimaneva per le altre due. Ho deciso allora di sperarle, per cercare di vedere controluce qualche sagoma di pappagallo, ma niente, sembrano bianche anche le altre due.
    Posso dire quindi, che il mio desiderio di vedere dei pulli da due ex allevati a mano rinselvatichiti sia ormai svanito ?
    Senza dubbio sono stato un pò troppo precipitoso nell'acquisto del neo-maschio, che comunque, secondo me, ha avuto una crescita un pò anomala visto che è stato sballottato tra allevatori e negozi di animali prima di giungere a me.
    Senza dubbio sarebbe stato più logico prendere un novello nel 2016 perchè sarebbe cresciuto nella mia voliera e si sarebbe ambientato più facilmente di un conuro di 3 anni, come tra l'altro mi fecero notare vari aderenti a questo forum.
    Ma ora cosa mi consigliate di fare ? Cedere il maschio per sostituirlo con un novello ? E chi se lo prende un pappagallo che non è nè allevato a mano nè un riproduttore ?
    Oppure mi conviene continuare a sperare almeno per un altro anno che prima o poi il maschio decida di fecondare la femmina ?
    Senza dubbio ho capito una cosa: il nostro hobby è fatto di enorme pazienza e perseveranza !!!

  6. #16
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Personalmente tenterei ad offrire un'altra change a tuo maschio, dal momento che il buon grado d'affiatamento raggiunto con la femmina potrebbe rivelarsi un presupposto fondamentale per la buona riuscita dell'accoppiamento.
    Fortunatamente ci troviamo in un periodo propizio per la riproduzione, motivo per cui potremo ancora disporre dello spazio temporale sufficiente per tentare una nuova cova, sempre che la coppia non si ritrovi eccessivamente stressata dal ciclo appena concluso.

    Innanzi tutto occorre verificare che i due soggetti si trovino in buone condizioni di salute psicofisiche: apparato riproduttore in buone condizioni, esito negativo ai test batteriologici a livello anale e via discorrendo.
    Solitamente i conuri del sole si rivelano insistenti copulatori e la prassi dell'accoppiamento può durare, in successioni ripetute, anche diverse ore: durante le ispezioni in allevamento, non è mai capitato di poter cogliere la coppia nell'atto sessuale?

    Altro aspetto che occorre analizzare risiede nell'alimentazione: la produzione di spermatozoi è incrementata dalla quanitità di lipidi assunti per via alimentare ed, in presenza di una dieta sostanziosa, i gameti risulteranno più abbondanti e vitali.
    Gli aratinga, come buona parte dei conuri sud-americani, richiedono un'alimentazione discretamente ricca di grassi e non risultano certo rare le casistiche di sterilità dovute ad una loro carenza.
    Detto ciò, la concetrazione lipidica non rappresenta di certo l'unica variabile implicata, ma entrerà in gioco in concomitanza ad altri fattori, quali l'apporto vintaminico, in particolare vit. A e vit. E.
    Anche in tal caso, tuttavia, occorre restare nel range quantitativo necessario all'organismo, poichè la causa dell'infertilità potrà risiedere sia nella carenza che nell'eccesso: il più delle volte, l'impiego di un'alimentazione variata e fresca rende superflua la fornitura di qualsiasi integratore artificiale, anche se in situazioni particolari ed anomale potremo tentare di forzare, con estrema cautela, lo stato ormonale dell'esemplare.

    Alla luce di quanto esposto, non mi resta che proporti di testare di nuovo le capacità riproduttive del tuo maschio: alcune coppie possono richedere tempo e diversi tentativi per acquisire esperienza e sincronizzarsi nell'accoppiamento, poichè non necessariamente i fallimenti riproduttivi corrispondono ad una mancata idoneità di uno dei due partnert.
    Sarebbe un peccato rinunciare ora per ripiegare su altri esemplari, poichè talvolta sono prorpio le coppie più performanti a presentare qualche difficoltà nei primi anni di rodaggio riproduttivo.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Rispondo all'analisi dettagliata delle possibili cause della mancata riproduzione dei miei due conuri. Escluderei a priori problemi legati all'alimentazione in quanto ho seguito alla lettera i consigli alimentari di Luca nei vari periodi dell'anno. Dopo la covata bianca di Gennaio ho inoltre cercato di aiutare l'estro dei due somministrando vitamina A e E artificiale. Proprio per questo, quando a metà marzo ho visto deporre le uova, ho pensato : è fatta!! E invece eccoci qui.
    Per quanto riguarda le condizioni fisiche, ad occhio mi sembra tutto ok, ma so che i batteri a livello anale sono asintomatici. Il problema è sempre il solito: avvicinarci ad un veterinario per un semplice esame significa 100 euro minimo.
    Quello che mi preoccupa è l'aspetto psichico che è poi quello che caratterizza tutti i pappagalli.
    Dico questo perché il maschio, anche se molto di meno di un anno fa, continua ad abbassare la testa e a tremolare le ali e questo lo fa anche in mia assenza. In questi casi trasmette insicurezza o timore di qualcosa ma non si capisce di cosa.
    Li ho visti tentare rapporti sessuale anche mentre gli cambiavo il cibo. La femmina si vede che vuole comunicare la sua disponibilità, il maschio tende invece sempre a trasmettere timidezza e sembra quasi più la femmina che vuole coprire il maschio piuttosto che all'incontrario.
    Comunque hai ragione.... forse è meglio dargli un'altra chance. Magari un altro annetto?

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Aggiungo a quanto detto sopra che oggi ho tolto definitivamente le uova dal nido e confermo che non sono feconde. Il bello è che appena la femmina non ha trovato più le uova ha ricominciato a corteggiare il maschio e due minuti fa ho visto che stavano tentando di nuovo l'accoppiamento attraverso quel tentativo di far avvicinare le cloache. La femmina si mette proprio in posizione tale che gli fa vedere l'ano al maschio alzando la coda quasi verticalmente. Il maschio ci prova anche lui ma non riesce a far contattare il suo sottocoda con quello della femmina. Da dove sono io si vede un groviglio di piume e la femmina che muove le ali come se avesse un tic. Forse il maschio non è stato abbastanza con il suo papà per spiegargli come si fa .....????? Questo ho visto oggi e nei mesi precedenti e l'ho considerato un tentativo di accoppiamento.

  9. #19
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    In tutte le coppie di pappagalli, uno dei partner dimostra un ruolo di dominanza rispetto al compagno, aspetto che sembra risultare particolarmente accentuato nei tuoi conuri del sole, forse a causa della scarsa capacità del maschio di condurre rapporti sociali.

    Da quanto descrivi, pare che il soggetto presenti qualche sorta di inibizione - fisica o psicologica che sia - che lo rendono particolamente apatico durante l'accoppiamento, ostacolando la fecondazione.
    Certamente non possiamo negare che la crescita artificiosa subita dal maschio abbia influito sulle attuali problematiche riproduttive, ma resta anche difficile prevedere se esse possano in qualche modo risolversi in futuro.

    Da parte mia, credo che - pur volendo sperare in una correzione comportamentale - occorrerà pazientare per diverso tempo e difficilmente un solo anno potra rivelarsi sufficiente per poter assistere a risultati apprezzabili.
    Sostituire l'esemplare si dimostrerebbe essenzialmente più rapido, anche se - di certo - non è l'unica strada percorribile.
    A te la scelta...
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Non so perché ma, nonostante tutto, non lo vedo un problema insormontabile. Lui è un normale pappagallo, con tutti gli atteggiamenti di un normale conuro maschio. Coccola la compagna, quando era in cova la imbeccava come un bravo marito, mangiano insieme, dormono accovacciati insieme, protegge il nido nel periodo della cova ecc... ma poi ha questa seconda parte della medaglia: abbassa la testa,scuote velocemente le ali e urla, non è partecipe nel momento dell'accoppiamento.
    Sostituirlo ? Per stare sicuro lo dovrei sostituire con un novello 2017. Significa comunque aspettare 2 anni minimo prima di vedere un risultato. E poi chi se lo prende il mio conuro " nè carne né pesce"?
    È difficile scegliere. Aspetto la prossima covata e poi si vedrà.
    Grazie ancora.
    P.s. ma che fine hanno fatto tutti gli altri amanti dei nostri pennuti ? Non scrive più nessuno?

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi