Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 26 su 26

Discussione: Consanguineità o no ?

  1. #21
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    A mio avviso potresti tranquillamente orientarti su soggetto ancora immaturo ma in fase adolescenziale: mi riferisco ad animali 2016 o fine 2015, conciliando al contempo potenzialità riproduttive e grado di sviluppo.
    Per quanto concerne la cessione, credo non sarebbe complesso tentare di cedere un maschio di conuro sano e maturo a modico prezzo, nonostante non si presenti ai crismi dell'idoneità riproduttiva.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Qui nel centro Italia è veramente difficile trovare un conuro 2016 maschio. Per trovare un compagno all'altra femmina sono dovuto arrivare ad Assisi.

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Ci ho pensato, ed ecco il mio piano di azione:
    1) Attualmente ho la femmina di nuovo in cova, quindi se nasce qualche pullo, problema risolto
    2) Se non dovesse nascere nulla, acquisterei un 2016 maschio e lo metterei nella gabbia della coppia 2016, dando la possibilità al mio maschio tontolone di riprodursi almeno fino a fine 2017 se non fino a metà 2018. Tanto non penso che una coppia 2016 possa riprodursi prima del 2019.
    Quale sono i dubbi: nella gabbia dei tre 2016 avrei una femmina e due maschi. Cosa potrebbe succedere ? Potrebbero litigare e ferirsi a morte?
    Le due gabbie sono comunicanti. Aprendo la porticina in periodi non adatti alla riproduzione (da Novembre a Gennaio) potrei vedere se le coppie si formano da sole. Il fatto che la femmina 2016 è figlia della femmina riproduttrice può creare problemi ?
    Nel senso che la mia paura è legata al fatto che la piccola, seppur adolescente, tende sempre a cercare la mamma e questo potrebbe sviare la scelta naturale del compagno.

  4. #24
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    I conuri del sole si considerano piuttosto territoriali durante il periodo di cove, a tal punto che tentare una riproduzione con un novello nell'alloggio dei riporduttori mi pare un piano d'azione veramente pessimo.
    Il soggetto più problematico ci risulterà essere la femmina, iperprotettiva nei confronti del nido e del sito ove esso è situato, potrebbe rivelarsi capace di attacchi fisici spesso dannosi per gli esemplari mal accetti entro il suo spazio di influenza.
    Tutto ciò, senza considerare effetti meno fatali, quali - per esempio - le esasperanti interefenze a molte delle fasi riproduttive che il novello potrà praticare con estenuante costanza.

    D'altra parte, considero del tutto infondati i timori riguardo al rapporto matirarcale che si potrebbe instaurarsi tra le due femmine in tuo possesso: un novello completamente svezzato presenta di consueto una spiccata tendenza a infrangere qualsiasi legame con i genitori naturali, per la semplice ragione evolutiva che la prole ormai indipentente si debba allontanare dal nucleo famigliare originario per condurre una proprio vita sociale e riproduttiva.
    Dopo un così lungo lasso di tempo, risulta inconcepibile che un giovane conuro non abbia raggiuto un sufficiente livello di autosufficienza dalla madre, con la quale tenderà a rapportarsi in modo del tutto indipendente dal legame parentale.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Gentilissimo Luca,
    forse non ho scritto bene ciò che vorrei fare. Cerco di spiegarmi meglio.
    Attualmente ho una voliera divisa in due parti e comunicanti con una porticina che è quasi sempre chiusa.
    Nella parte destra ho la coppia adulta con il nostro conuro tonto, nella parte di sinistra ho una coppia adolescente del 2016.
    Cosa vorrei fare ?

    Fase 1) acquistare un maschio 2016 e metterla insieme alla coppia 2016, tanto fino al 2018 non riprodurranno.
    Fase 2) nel periodo non riproduttivo cioè da Novembre a Gennaio lascio aperta la porticina comunicante in maniera che i vari soggetti si possano scegliere.
    Fase 3) da Febbraio 2018 rimetto tutte le coppie al loro posto e do al mio conuro tonto un'ultima possibilità. Attendo fino alle covate primaverili del 2018 e se anche per maggio 2018 non funziona, lo do via.
    Fase 4) Metto il nuovo maschio 2016 al posto del conuro tonto creando una nuova coppia 2014+2016 che dovrebbe riprodurre nel 2019.

    Certamente quanto dici è corretto, in quanto in questo periodo di cova, chiunque si avvicina alla gabbia viene aggredito e proprio per questo sono d'accordo con te quando dici che inserire un novello nella gabbia di una coppia in cova è un'idea pessima. Ma non volevo dire quanto hai inteso.
    Quali sono secondo te le controindicazioni di questo mio piano ? Possono convivere tre conuri adolescenti insieme per un annetto ?
    Grazie ancora per la tua disponibilità.

  6. #26
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Scusami... avevo mal interpretato il tuo messaggio.
    Credo che non ci siano nessuna controindicazione, soprattutto in mancanza di alloggio riproduttivo.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi