Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Prima esperienza diamanti di Gould!!

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Di solito i DdG sono molto suscettibili all'acariasi respiratoria, una patologia legata ad un parassita che prende il sopravvento quando i soggetti sono sottoposti a stress.
    Per prevenirla e curarla si usano gli antiparassitari, come l'Ivomec e il Frontline combo, mettendone piccolissime gocce in determinati punti del corpo.
    Per il raffreddore, che d'estate mi sembra poco probabile, puoi chiedere al veterinario.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andre25100


    Registrato dal
    04-06-16
    residenza
    Ferrara
    Messaggi
    15

    mi è stato consigliato un prodotto naturale per la prevenzione e la cura degli acari (non so se posso dirlo x non fare pubblicità), dopo averlo provato pare che sia calata la "raucedine". Al momento il maschio sembra stare bene

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andre25100


    Registrato dal
    04-06-16
    residenza
    Ferrara
    Messaggi
    15

    Buongiorno a tutti!

    Dal 4 al 7 Agosto la femmina dei miei Gould ha deposto 4 uova, covate in maniera impeccabile fino ad oggi (14 Agosto). Purtroppo, in data odierna hanno smesso entrambi di covare e non ne vogliono più sapere di entrare nel nido. Quali potrebbero essere le motivazioni di questo abbandono?
    grazie

  4. #14
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Diciamo con molta serenità che il mese di "agosto" non è proprio ideale per degli animaletti che cominciano la loro stagione riproduttiva in autunno e quindi già dal mese di settembre/ottobre protraendola fino ad inizio estate.

    Le motivazioni dell'interruzione della cova, senza avere un quadro completo, potrebbero essere molteplici.
    Dalla stanchezza delle cove al caldo di questi giorni, da un rumore improvvivo ad un possibile inizio di muta........


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andre25100


    Registrato dal
    04-06-16
    residenza
    Ferrara
    Messaggi
    15

    l'inizio della muta potrebbe essere forse un'idea dato che qualche giorno fa ho trovato 2-3 piume a terra..sembra strano però un abbandono così improvviso delle uova, dopo 6-7 giorni di cova impeccabile.
    Dovrei quindi togliere le uova? (sembrano infeconde alla luce ma non sono un esperto) e lasciare il nido attendendomi una nuova deposizione?

  6. #16
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Se il maschio o la femmina ha cominciato già a mettere i primi calami, (controlla meglio sulla maschera ed attorno il filetto) esiste una probabilità in più che le uova possano essere chiare.

    Una nuova deposizione? Non credo sia una buona idea.
    Meglio aspettare ancora qualche giorno ed in caso di abbandono definitivo, togli tutto e butta via le uova.
    Alimentazione sobria, mix di semi esotici aggiungendo un buon 40% di scagliola, togli pastoncino ed ogni altro tipo di mangime.
    Fra un mesetto, comincia a preparare la coppia per la prossima stagione riproduttiva 2016/2017 ed ad ottobre metti il nido.
    Per non sfibrare la femmina è bene non superare le tre cove per stagione.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi