Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Agatapastello o Eumopastello

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turrimario


    Registrato dal
    30-10-15
    residenza
    Varese
    Messaggi
    74

    Buongiorno a tutti, ringrazio tutti per il vostro aiuto,siete veramente bravi!!!!
    in allegato vi giro le altre foto dei 4 novelli di questa coppia(non sono sicuro delle mutazioni)
    ovviamente quando usciranno dal nido forse si avrà maggiore chiarezza.
    Ma dopo la muta come faro a riconoscere se la femminuccia pastello è una Agatapastello o mascheratopastello?quali sono le differenze?
    Immagini allegate

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    Buongiorno,
    non posso esserti in aigliuto perche non sono ancora svezzati ;
    amicalmente Domenico

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turrimario


    Registrato dal
    30-10-15
    residenza
    Varese
    Messaggi
    74

    Buongiorno a tutti,grazie Domenico,grazie a tutti!
    Capisco che si fa fatica a valutare le mutazioni dei novelli nel nido ma dal mio punto di vista sembra che su otto novelli(4 già svezzati) ci siano i seguenti risultati:
    Novelli già svezzati
    Femmina ?agata/mascherato?pastello
    Femmina agata
    Maschio ancestrale
    Maschio ancestrale
    Nel nido con 15 gg di vita
    2 ancestrali
    2 agata


    Se ho capito bene e se tutte le femmine risultassero veramente agata e non mascherate ,il padre sarà un portatore di agata pastello e il 25% delle femmine saranno AgataPastello.
    Nel caso in cui le femmine dovessero uscire mascherate il padre sarà un portatore di mascheratopastello e in caso di crossing over potrà generare anche femmine agatapastello.
    Quindi riassumendo mi devo concentrare e capire bene la mutazione delle 3 femmine non pastello,giusto?

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da turrimario Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,grazie Domenico,grazie a tutti!
    Capisco che si fa fatica a valutare le mutazioni dei novelli nel nido ma dal mio punto di vista sembra che su otto novelli(4 già svezzati) ci siano i seguenti risultati:
    Novelli già svezzati
    Femmina ?agata/mascherato?pastello
    Femmina agata
    Maschio ancestrale
    Maschio ancestrale
    Nel nido con 15 gg di vita
    2 ancestrali
    2 agata


    Se ho capito bene e se tutte le femmine risultassero veramente agata e non mascherate ,il padre sarà un portatore di agata pastello e il 25% delle femmine saranno AgataPastello.
    Nel caso in cui le femmine dovessero uscire mascherate il padre sarà un portatore di mascheratopastello e in caso di crossing over potrà generare anche femmine agatapastello.
    Quindi riassumendo mi devo concentrare e capire bene la mutazione delle 3 femmine non pastello,giusto?

    Guarda che molto più semplice di quanto sembri.
    Tu hai un maschio mutato ed eventualmente portatore ma sempre e cmq di mutazioni recessive sessolegate stiamo parlando. Questo maschio lo hai accoppiato ad una femmina ancestrale.
    Tutta la prole maschile sarà quindi a fenotipo ancestrale (il problema sarà capire di cosa sono portatori).
    tutta la prole femminile invece sarà a fenotipo mutato (100% delle femmine).
    Ora posto che il padre è a fenotipo agata di sicuro una parte della prole femminile (almeno il 50% statistico delle femmine) sarà agata. bisogna capire il restante 50% statistico della prole femminile cosa sarà.
    Non appena individui una femmina di diverso colore (mascherato o mascherato pastello non importa) potrai capire di cosa è effettivamente portatore il maschio.
    Se tra le femmine (ovviamente se ne produci solo una è impossibile capire) non otterrai altro che agata e/o agata pastello allora il tuo maschio sarà al 99,9% un agata portatore di agata pastello.
    Il crossing over può mescolare i fattori recessivi sessolegati e ricombinarli ma sempre e solo se questi sono presenti sul genotipo maschile... un agata portatore di agata pastello, ad esempio, anche con il crossing over produrrà sempre e solo figlie femmine agata e/o agata pastello.

    Spero di essere stato chiaro.

    Saluti a tutti

    Renato Gala

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turrimario


    Registrato dal
    30-10-15
    residenza
    Varese
    Messaggi
    74

    Ciao Renato,tutto chiarissimo.......,grazie mille!
    Appena riuscirò a capire le mutazioni delle femmine, ad esclusione di quelle agata, avrò la certezza sulla di mutazione che trasmette il padre.
    Detto ciò,per l'anno prossimo, siccome mi piace anche questa sovrapposizione pastello che tipo di maschio potrei mettere alla femminuccia agatapastello(o quello che sia)?
    Ho a disposizione novelli figli di M.ancestrale portatore di agata e F pastello
    Dovrebbero uscire:
    M.Ancestrali P.Agata e Pastello
    M.Ancestrali P.Pastello
    F Agata
    F Ancestrali


    Penso che sarebbe bellissimo mettere un bel maschio doppio portatore(agata e pastello)ma sarà impossibile riconoscerli e con un fratello dell'agatapastello mettere una femminuccia Pastello.
    Altrimenti mettere la femminuccia agatapastello con il padre anche se mi dispiacerebbe divedere i riproduttori perché stanno superando la prova dell'allevamento in purezza con risultati magnifici(la stessa cosa vale per gli acianici).

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da turrimario Visualizza il messaggio
    Ciao Renato,tutto chiarissimo.......,grazie mille!
    Appena riuscirò a capire le mutazioni delle femmine, ad esclusione di quelle agata, avrò la certezza sulla di mutazione che trasmette il padre.
    Detto ciò,per l'anno prossimo, siccome mi piace anche questa sovrapposizione pastello che tipo di maschio potrei mettere alla femminuccia agatapastello(o quello che sia)?
    Ho a disposizione novelli figli di M.ancestrale portatore di agata e F pastello
    Dovrebbero uscire:
    M.Ancestrali P.Agata e Pastello
    M.Ancestrali P.Pastello
    F Agata
    F Ancestrali


    Penso che sarebbe bellissimo mettere un bel maschio doppio portatore(agata e pastello)ma sarà impossibile riconoscerli e con un fratello dell'agatapastello mettere una femminuccia Pastello.
    Altrimenti mettere la femminuccia agatapastello con il padre anche se mi dispiacerebbe divedere i riproduttori perché stanno superando la prova dell'allevamento in purezza con risultati magnifici(la stessa cosa vale per gli acianici).
    per lavorare con il pastello sovrapposto ed avere risultati immediati su tutta la prole l'unica è operare in purezza (nel tuo caso agata pastello x agata pastello). Altrimenti se ti accontenti di avere portatori quella femmina puoi darla anche ad un ancestrale (alla peggio ad un maschio agata). Non ti consiglio però pastello x pastello o pastellosovrapposto x pastellosovrapposto o pastello x pastello sovrapposto e viceversa perché il fattore pastello è molto invasivo e mantenere sangue ancestrale (maschi mutati su femmine ancestrali o portatori su mutate, e femmine mutate per maschi ancestrali) aiuta ad evitare di diluire troppo il disegno.


    Saluti a tutti

    Renato Gala

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turrimario


    Registrato dal
    30-10-15
    residenza
    Varese
    Messaggi
    74

    Ciao Renato, scusa ma cosa intendi per operare in purezza?Padre x figlia o Fratello x sorella?giusto?
    Ma se io dovessi mettere alla femmina agata pastello un maschio ancestrale p. di agata e di pastello dovrei ottenere i seguenti risultati?
    25% M.Agata p.di agatapastello
    25% M.Pastello p.di agatapastello
    25% F.Agata
    25% F.Pastello
    con il crossing over
    25% M.Agatapastello
    25% M.Ancestrale p. di agatapastello
    25% F.Agatapastello
    25% F.ancestrali


    Mi sembrano comunque dei buoni risultati soprattutto in caso di crossing over.
    Il problema è che sarà difficile identificare tra i miei novelli l'ancestrale maschio doppio portatore di agata e di pastello(figli di M.Ancestrale p.di agata e F.Pastello)

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da turrimario Visualizza il messaggio
    Ciao Renato, scusa ma cosa intendi per operare in purezza?Padre x figlia o Fratello x sorella?giusto?
    Ma se io dovessi mettere alla femmina agata pastello un maschio ancestrale p. di agata e di pastello dovrei ottenere i seguenti risultati?
    25% M.Agata p.di agatapastello
    25% M.Pastello p.di agatapastello
    25% F.Agata
    25% F.Pastello
    con il crossing over
    25% M.Agatapastello
    25% M.Ancestrale p. di agatapastello
    25% F.Agatapastello
    25% F.ancestrali


    Mi sembrano comunque dei buoni risultati soprattutto in caso di crossing over.
    Il problema è che sarà difficile identificare tra i miei novelli l'ancestrale maschio doppio portatore di agata e di pastello(figli di M.Ancestrale p.di agata e F.Pastello)
    Il problema è soltanto uno.... tu cosa vuoi ottenere? a me sembrava dal tuo messaggio che volessi ottenere degli agatapastello... bene con una agatapastello femmina l'unico modo di ottenere prole agatapastello è lavorare in purezza (ovvero M agatapastello x F agatapastello = 100% prole agatapastello in entrambi i sessi) ma ti ho detto che personalmente non l aritengo una grande scelta per tutte le altre caratteristiche. Meglio sarebbe impiegare un maschio portatore di agatapastello (ovvero linkato) e cioè un portatore di agata e pastello ma entrambi presenti su un unico cromosoma a differenza del maschio che proponi tu che è portatore di agata e pastello disgiunti ognuno su un cromosoma diverso.

    I risultati che proponi sono corretti (io non metto le percentuali perché sui soggetti di un nido la percentuale statistica non è quasi mai rispettata) ma puntare sui risultati da crossing over per vedere un agatapastello mi sembra una mossa che richiede una dose di fortuna che impiegherei in altri campi... in caso di crossing over (che è già raro di suo) come puoi vedere da solo hai solo il 50% di vedere prole a fenotipo agatapastello. Mi chiedo, lo sforzo e l'impegno valgono le prospettive di successo?
    Per me fai prima a tenere qualche soggetto, cedere il surplus tra fratelli e sorelle, e compare quel he ti serve... se c'è uuna cosa che non manca in giro sono proprio gli allevatori di cardellini... e tanti sono anche molto bravi.
    Saluti a tutti
    Renato Gala

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turrimario


    Registrato dal
    30-10-15
    residenza
    Varese
    Messaggi
    74

    Grazie Renato, seguirò sicuramente il tuo consiglio.
    Vi aggiorno sui risultati ottenuti con i novelli ottenuti dalla coppia M.Agata P.?? e F. Ancestrale sono:
    2 F.Agata
    5 M. Ancestrali P.???
    1 F. Agatapastello


    Secondo voi il numero ottenuto è rappresentativo per determinare che il maschio è una AGATA Portatore di AGATAPASTELLO?

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di glen

    L'avatar di glen
    Registrato dal
    16-09-12
    residenza
    Roma
    Messaggi
    13

    la stessa cosa è accaduta anche a me....padre anc. port. di agata e madre anc. port. wk, prima covata di 5 sono usciti 3 maschi di cui 2 port wk, 1 ancora nn lo so e 2 femmine agata port. wk ( o cosi credo) IMG_1624.jpgIMG_1647.jpgIMG_1641.jpg

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi