Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: URGENTE: Canarina con sintomi strani

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gaetan


    Registrato dal
    23-05-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    34

    URGENTE: Canarina con sintomi strani

    Ciao!

    da poco ho perso il mio canarino mosaico, l'ho tenuto solo due mesi e l'ho comprato da una signora che voleva sbarazzarsene. Penso che me l'ho abbia venduto malato, infatti adesso la mia canarina non è più la stessa:

    è più magra, non ha le piume sotto il becco e ha due buchi. Sono molto spaventato. Vorrei aiutarla, cosa posso fare? Certamente domani o martedì andrò dal veterinario, ma vorrei aiutarla adesso!!!!

    GRAZIE
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Mi dispiace per te ma non puoi fare proprio nulla.... anzi, guai se non li avessero....

    Quei piccoli fori ai lati del capo, in prossimità degli occhi, servono ai nostri piccoli amici a captare i suoni (tipo i nostre orecchie ma senza padiglioni e lobi).
    I gufi e le civette (tanto per citare alcune specie) presentano tali fori in posizioni asimmetriche, sfalzate, atteso che solo così possono captare i suoni sia sul piano orizzontale (come i mammiferi) sia su quello verticale, caratteristica molto utile specialmente per i predatori notturni.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Hehehe...mi hai fatto sorridere, hai scoperto che la tua canarina ha le orecchie!!! Comunque, sul fatto che sia piú magra e stia perdendo piume potrebbe trattarsi semplicemente della muta...hai delle foto migliori dell'animale?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gaetan


    Registrato dal
    23-05-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    34

    Ahah grazie Adesso so dove hanno le orecchie!

    E che da quando ho perso il mio adorato canarino mi preoccupo per ogni singola cosa..

    Comunque sono andato dal veterinario presso la clinica isola verde di Milano e le hanno fatto una puntura per gli acari. Non mi sono trovato bene (hanno fatto la visita con il gatto in studio e i dottori sono molto scortesi!!). Sono andato perciò da un altro veterinario sempre a Milano, le hanno fatto stavolta una puntura GEL per gli acari e per il fatto della magrezza la dott.sa mi ha detto che può essere stress da cova.

    Scusatemi per la mia inesperienza!!

    Più tardi posto le foto della mia bellissima MIMI.

    P.S.
    Un ultima cosa quali vitamine mi consigliate??

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gaetan


    Registrato dal
    23-05-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    34

    Ecco la mia belllissima MIMI'
    Immagini allegate

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Beh, le manca quasi completamente la coda...non riesco a capire bene dalla foto, le penne sono consumate o sono i calami delle nuove penne in ricrescita? Probabilmente, strappandosi la coda e visto il caldo è andata in muta...comunque non credo proprio si tratti di acari. Ma è o è stata recentemente in cova?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gaetan


    Registrato dal
    23-05-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    34

    E' stata recentemente in cova, ha fatto due covate (tutte e due andate male). Il veterinario mi ha detto che si tratta di acari, non so se è giusta la sua valutazione.

    Io non so come farle ricrescere la coda, non so cos'ha e come curarla.

    Qualsiasi consiglio sarebbe utile. Grazie.

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Scusa ma non capisco. Mi manca un qualcosa...

    Il veterinario, anzi i veterinari dove l'hai portata hanno entrambi detto che si tratta di acari.
    Il primo le ha fatto una puntura ed il secondo un'altra puntura Gel, credo entrambe acaricida.

    E quindi ? Che vuol dire che "" non so cos' ha e come curarla ""
    Non ti ha detto nulla su come intervenire eventualmente dopo ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gaetan


    Registrato dal
    23-05-16
    residenza
    Milano
    Messaggi
    34
    "Per non so come curarla"

    intendo dire che

    PENSO che entrambi i veterinari non mi abbiano dato la giusta cura siccome la coda non le è ancora cresciuta ed è ancora spiumata..

    nonostante le due punture!!

    Vorrei farle ricrescere la coda, ecco tutto.

    Non so come fare perchè oltre ad usare il Il Neo Foractil spray e pulire ogni giorno la gabbia, non mi hanno detto nient'altro.

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Sono due cose distinte.
    La coda, anche se in presenza di ben due punture acaricide, non ricrescerà subito. Le punture servono a debellare gli acari e non a fare ricrescere la coda.
    Per la crescita, serviranno almeno 20/25 giorni e comunque - se nel frattempo entrerà in muta - a fine muta metterà la coda.

    Non serve pulire la gabbia ogni giorno e personalmente utilizzo il FrontLine come acaricida.
    Due gocce dietro la nuca o tra le scapole ed il soggetto rimane immune almeno per sei mesi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi