Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Colombi o tortore da tenere liberi

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Volovia


    Registrato dal
    16-08-14
    residenza
    Torremolinos
    Messaggi
    3

    Colombi o tortore da tenere liberi

    Buongiorno a tutti!

    Ho una bella terrazza su un piano alto (attico) che sarebbe adatta per tenere una coppia di colombi o tortore da far volare liberi.
    Sono abbastanza inesperta con questi animali, per cui avrei diverse domande da fare a chi se ne intende.

    Attualmente possiedo una coppia di tortore, di piccioni e di pavoncelle, tutti di colore bianco.

    subir fotos gratis

    subir fotos gratis

    hosting imagenes

    Questa sarebbe la posizione dove metterei la colombaia:


    subir foto


    Il problema principale sono i gabbiani, costantemente presenti. Credo che scarteró le pavoncelle per il timore che possano venir attaccate dai gabbiani, poiché queste non volano cosí bene come tortore e colombi.
    Secondo voi potrebbero essere in pericolo anche le tortore e i colombi?
    Sul mio terrazzo vengono regolarmente le tortore africane, a cui offro regolarmente cibo e acqua, ma essendo selvatiche e ben muscolate non vengono insidiate dai gabbiani.

    Mi é stato detto che prima di liberarli, in modo che tornino, devo aspettare che abbiano i pulli da imbeccare. E´vero?

    Inoltre mi piacerebbe avere una colombaia per il loro rientro e che si possa eventualmente chiudere la notte. Mi piacerebbe fosse di legno, ma sono poco igieniche. Avete qualche esempio, magari fatte da qualcuno.

    Grazie a tutti per i consigli che mi darete!!

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Ti consiglio i colombi, sono più attaccati alla piccionaia e non c'è il pericolo che vadano a nidificare sugli alberi nei dintorni......se li tieni gia da qualche mese sul terrazzo li puoi liberare senza problemi....se aspetti che si riproducono è ancora meglio
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Volovia


    Registrato dal
    16-08-14
    residenza
    Torremolinos
    Messaggi
    3

    Grazie Carlo! Condivido il tuo consiglio e penso che proveró con i colombi, aspettando che prolifichino. Ma le tortore, se le liberassi, sopravviverebbero se non tornassero?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao...l'ideale sarebbe costruire una colombaia in muratura (ti basterebbero tre pareti di mattoni, una tettoia ed il frontale in rete con la porta), se riesco domani ti posto qualche foto della mia... Mettici fin da subito le due coppie di colombi (i pavoncelli e gli altri, che visti così sembrerebbero dei viaggiatori bianchi o meticci), evita di liberare le tortore, sarebbero facile vittima per i gabbiani...metti loro a disposizione i nidi nella piccionaia e aspetta che nidifichino e nascano i piccoli...a quel punto puoi giá cominciare a lasciare la porta aperta di giorno, vedrai che loro usciranno, si faranno i loro voli e torneranno, a turno, ad imbeccare i piccoli...poi di sera, quando saranno tornati tutti dentro, li chiudi...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi