Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Caldo torrido e pappagalli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di RobertoB


    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    22

    Caldo torrido e pappagalli

    Da qualche giorno dalle mie parti è purtroppo iniziato il caldo torrido che ogni anno caratterizza i mesi estivi e naturalmente i pappagalli alloggiati all'esterno ne risentono... Nonostante le voliere siano alloggiate all'ombra!
    Visto che da un po' di tempo continuate a fornirmi preziosissimi consigli su come mantenere i miei begnamini, volevo chiedevi quale precauzioni prendete per proteggere i vostri animali?
    Come sempre, grazie in anticipo!

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Boccia

    L'avatar di Francesco Boccia
    Registrato dal
    17-07-16
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    55

    Alimentazione più povera di grassi e ricca di vegetali, osso di seppia e blocchetti di sali minerali, zone d'ombra dove ripararsi infine acqua pulita da bere e per farsi il bagno.
    Gran parte dei pappagalli proviene da zone più calde dell'Italia, a volte sono caldo/umide altre sono più secche, ma con le dovute accortezze, l'estate italiana per loro sarà una vacanza ^__^

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Trovo decisamente esaustiva la risposta di Francesco, tuttavia mi permetto di arricchirla con qualche veloce precisazione del caso.

    In primo luogo, ad esempio, occorre prestare attenzione alla tipologie di materiali con cui vengono realizzate le strutture.
    La coibentazione delle voliere, di fatto, riveste un ruolo primario per il controllo dello stato termico degli alloggi: assolutamente da evitare sono i metalli o altri termoconduttori, i quali si dimostrano in grado di trasformare il tetto delle gabbie in veri e propri forni.
    Inoltre, la collocazione degli animali è in tal senso determinante, in particolare l'oscuramento delle voliere con vegetazione naturale rappresenta «l'optimus» per un imprescindibile abbozzo di arricchimento ambientale.

    In seconda analisi, per le specie di provenienza equatoriale, caratteristicamente evolutesi per interagire con un ambiente estremamente umido e piovoso, può risultare decisiva l'installazione sopra gli alloggi di un impianto doccia amministrabile tramite timer, costituito da ugelli nebulizzatori appositamente progettati per simulare l'effetto pioggia sugli animali.
    In questa discussione potrai reperire maggiori informazioni sulla realizzazione di un simile progetto: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ghlight=Ugelli

    Infine, qualche notarella sull'alimentazione, la quale dovrà comporsi principalmente da alimenti freschi ed umidi, dimostrandosi al contempo incredibilmente variegata a arricchente sotto il profilo psicologico.
    Oltre ai comuni alimenti come legumi e cereali bolliti, germogli, frutti e verdure varie, possiamo somministrare una miriade prodotti d'origine vegetale caratterizzati da una consumazione impegnativa, come pighe di graminacee immature, erbe prative, bacche di vario genere e carrube, pannocchie di mais allo stato lattiginoso, rami verdi da scortecciare e via discorrendo.
    L'unica accortezza da mantenere consiste nell'evitare che i cibi acquosi rimangano a disposizione per troppe ore, in quanto il caldo torrido estivo favorisce il proliferare di muffe e batteri.
    Inoltre, per agevolare lo svolgimento della muta, è possibile utilizzare integratori di oligoelementi e acidi grassi.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giorgio_mon

    L'avatar di giorgio_mon
    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    40

    Salve, io mantengo i pappagalli in casa quindi riesco a regolare meglio la temperatura, però in compenso ho un sacco di altri problemi riguardo a illuminazione, ricambio d'aria e arricchimento ambientale, quindi penso che sia meglio sistemarli all'aperto anche se con un po' di caldo, ma in compenso con condizioni migliori.
    Una domanda: l'aria condizionata potrebbe nuoce agli uccelli?

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Io eviterei.
    Un mio conoscente che manteneva i pappagalli in casa ha riscontrato abbondanti perdite di piume a causa dell'aria condizionata.
    Sarebbe consigliabile mantenere la stanza a temperatura ambiente, oppure - se il locale si scalda facilmente - potresti spalancare le finestre di notte per rinfrescare o sistemare un impianto condizionatore nelle stanze accanto, in modo da dirigere indirettamente l'aria fresca nel luogo d'allevamento.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao Roberto io abito Verona , e come temperature siamo alla pari grosso modo, lasciali fuori , ombreggia le voglire e se puoi metti sopra dei nebulizzatori per orticoltura ,accendendoli nelle ore calde io e' da oltre 50 anni che allevo pappi sempre fuori, con ottimi risultati

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fernandez

    L'avatar di Fernandez
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Lombardia
    Messaggi
    29

    Confermo! I pappagalli hanno bisogno di stare all'aperto, con luce solare, aria, pioggia, vento... È una vera crudeltà tenerli al chiuso.
    Durante le giornate calde sono solito somministrare ai miei animali dei rami ricchi di fogliame ben lavati: è un piacere vedere come si divertono a scrollarsi tra le foglie bagnate

  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da arrigo.taddei Visualizza il messaggio
    ciao Roberto io abito Verona , e come temperature siamo alla pari grosso modo, lasciali fuori , ombreggia le voglire e se puoi metti sopra dei nebulizzatori per orticoltura ,accendendoli nelle ore calde io e' da oltre 50 anni che allevo pappi sempre fuori, con ottimi risultati
    Arrigo, se non sbaglio tu fornisci ai tuoi soggetti una specie di «ghiaccioli» al miele e mela...
    Devo ammettere che mi è nata la curiosità di provare
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    si ai lori , pero lo mangiano anche i caicchi,ma il mio e per comodita' i miei lori mangiano secco ,pero ogni giorno le do l'equivalente di mezzo bicchiere di liquido composto da lori nectar miele marmellata mela citrioli savoiardi quando ne o anche prodotti per bambini frullo tutto molto bene ne faccio un bel po' e congelo nelle formine ,cosi lo preparo una volta a settimana il pomeriggio quando glielo do lo mangiano prima che si sgeli

  10. #10
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Grazie mille Arrigo.
    Sarebbe interessante tentare la somministrazione di un simile prodotto anche ad animali con maggiori tendenze granivore, come kakariki, Lathamus o Psittacidi sud-americani neotropicali.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi