Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Canarini spiumati, alopecia, acari o cosa?

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Canarini spiumati, alopecia, acari o cosa?

    Spero sia la sezione corretta in quanto la situazione sta prendendo una brutta piega.


    Circa 2 mesi fa notai sui primi novelli svezzati una parziale perdita di piume zona testa e collo.
    Valutai il fenomeno come semplice inizio muta, considerai inoltre che alcuni soggetti presentavano già una deplumazione circoscritta al dorso causata dai genitori, in voliera poi le prime scaramucce e mi sembrò tutto abbastanza normale.
    Purtroppo però, quando tutti i soggetti, novelli e riproduttori, hanno iniziato la muta ho costatato che qualcosa non andava.


    Nel giro di pochissimo tempo, direi giorni, la situazione si è aggravata.
    Per i novelli collocati in voliere da 90 cm:


    - 50% presentano testa completamene spiumata e parzialmente sulla nuca.
    - 30% solo con nuca parzialmente spiumata, sembra accettabile muta.
    - 20% piumaggio perfetto, da precisare che sono gli ultimi soggetti svezzati.

    Per i riproduttori:
    - Tutti i soggetti presentano collo e zona becco spiumati.


    Per i Lucherini Testa Nera:
    - Tutti i soggetti in normale muta, a parte un solo novello con testa parzialmente spiumata.


    Valutando le varie cause ho iniziato un trattamento contro gli acari, nelle seguenti modalità:


    - 1 goccia di front-line, non diluito, dietro la nuca.
    - Dopo 15 gg, non vedendo nessun risultato ma solo regressi, ho optato per L'ivomec diluito con il glicone; 1 goccia dietro la nuca, trattamento ripetuto per 2 volte (ogni 15gg).


    A distanza di circa 2 settimane dall'ultimo trattamento ho notato solo qualche irrilevante ricrescita su alcuni soggetti, ma nello stesso tempo altri sono peggiorati.
    A questo punto mi viene da pensare che la causa non siano gli acari, è vero che allevo in un locale chiuso senza finestre ma è anche vero che effettuo periodicamente un attenta pulizia, disinfettando griglie, vassoio e accessori (sembra un ospedale).
    L'aspetto strano, al quale non riesco a trovare una logica, è che questo fenomeno si distingue chiaramente per zone tra novelli e riproduttori.
    Nelle foto in allegato due riproduttori (verde e bianco) con evidente perdita di piume nella zona collo e becco, segni meno evidenti sugli altri riproduttori ma in peggioramento.
    Nell'altra foto si vedono chiaramente i novelli con il problema descritto.


    Qualche altra info utile:


    T° 26° Costanti
    Umidità 55/65 %
    Alimentazione periodo muta con misto semi manitoba, pastoncino 2 cucchiaini a settimana e vitamine 1/2 volte a settimana.


    Note: è chiaro che il tutto si verifica con l'inizio muta, soggetti che non hanno iniziato la muta (1 sog adulto e ultimi novelli svezzati) non presentano nessun segno, nonostante convivano o abbiano convissuto con gli altri soggetto spiumati.
    Grazie a tutti per l'aiuto.


    Vincenzo
    Immagini allegate

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Spero che qualcuno sappia aiutarti, mai visto nulla del genere

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Ciao Tony,
    l'altro giorno li ha visti anche un mio amico allevatore che ritiene siano acari, e che il trattamento che tu mi hai consigliato con L'ivomec dovrebbe risolvere.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Però mi sembra strano che siano ancora in queste condizioni, di solito una volta eliminati gli acari tempo un mesetto il piumaggio torna come nuovo

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Un mese pieno non è passato, e sul primo trattamento con ivomec sono stato abbastanza cauto, il secondo un po' meno.
    L'altro giorno su un gruppo FB un allevatore ha postato un video con delle filiere piene di novelli spagnoli in muta.
    Alcuni di questi avevano la testa spiumata, gli ho chiesto qualche info e l'unica risposta è stata " tranquillo è solo muta, si mettono a posto". Mah....

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Sono proprio curioso di vedere se si sistemano. una muta così drastica mi sembra anomala anche se devo dire che pure i miei cardellini stanno facendo una muta molto brusca, hanno perso tutta la maschera di colpo

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Guarda Tony in effetti potrebbe essere solo eccessiva muta, magari dovuta alle condizioni di luce artificiale inadeguate.
    Io per ora non posso fare altro, non saprei nemmeno se portarne qualcuno dal veterinario, sono sanissimi, petto e pancia quasi perfetti, non mostrano segnali di malessere ...un po apatici ma sono in piena muta.
    Tra l'altro ho trovato anche due soggetti con dei bei morsi di zanzara sulle zampe, li sto trattando con pomata cortisone.
    Pensa te, ho allevato 4 anni in balcone esponendoli a caldo e freddo e mai avuto di questi problemi.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi