Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Gould atipico

  1. #1
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Gould atipico

    Ieri l'altro, casualmente, mi sono imbattuto in questo soggetto che poi mi sono riportato a casa:







    Il fatto ancora più strano è che si tratta di un mio soggetto, nato nel 2015 e ceduto a conoscenti.
    Non ci crederete e stento a crederci anch'io ma in effetti si tratta di una F verbe/blu, testa nera e petto bianco. Si, petto bianco.

    Il dorso ha assunto un colore verde ancora più scuro mentre la testa è tutta nera e sulla parte sinistra si scorge un residuo verde chiaro/azzurrognolo, oltre al petto di un colore azzurro indefinibile che termina sull'addome con delle infiltrazioni di colore ruggine/marrone.

    Il suo possessore mi riferiva che a seguito della "spelacchiatura" della testa, ha cominciato a somministrare oltre a sali minerali, del carbone vegetale di una nota marca ornitologica.
    Non mi ha detto altro anche se ho il dubbio che abbia taciuto su qualcosa......

    Avvelenamento da farmaci ?
    Pessima o inadeguata alimentazione ?
    Scarsa o inadatta illuminazione?
    Aberrazione o alterazione del piumaggio?

    Insieme ad un maschio blu, più si notano ancora meglio le differenze assunte:







    Fabione è del parere che possa esserci una componente genetica ed in base a questa teoria, andando a spulciare a ritroso sul libro di allevamento, ho scoperto che tra gli avi (parliamo del 2011) ha avuto anche un petto lilla.

    Risulta pertanto evidente che non è un buon soggetto per selezionare dei petto bianco, e sono d'accordo con Fabione che molto probabilmente tenderà a normalizzarsi se messa nelle giuste condizioni, ma a questo punto mi sembra naturale togliermi lo "sfizio" di accoppiarla per vedere cosa potrà generare.

    Penso di accoppiarla con un maschietto verde, testa nera, petto viola, forse anche "/Blu".
    Che ne pensate ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andre25100


    Registrato dal
    04-06-16
    residenza
    Ferrara
    Messaggi
    15

    sperando ovviamente che non sia qualcosa generato da avvelenamento da farmaci, comunque è davvero assolutamente strano questo abbinamento cromatico. A mio parere molto carino!.. Apro una parentesi, anch'io sto cercando un libro sui Gould, sapresti darmi qualche titolo di testi interessanti?

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Veramente molto interessante!
    Fossi in te non tenterei di mettere in riproduzione un simile soggetto, visto che - se anche vi fosse una componente genetica di base - l'eventuale prole tenderebbe a ripalesare tale alterazione solo se mantenuta in determinate (scorrette) condizioni e, in ogni caso, questa peculiarità non è certo positiva.
    Sarebbe invece interessante osservare l'evolversi della situazione, allevando il soggetto con corrette modalità.
    Per curiosità, non hai una foto del soggetto prima della sua cessione?
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Comprenderai bene che essendo una novella completamente nello standard della specie, non ho avuto nessun interesse a fotografarla in maniera mirata…..

    Potrebbe essere quella a destra sul secondo posatoio....


    o quella che si vede per metà....


    Il mio interesse primario è stato intanto di toglierla dalla condizioni in cui si trovava e riportandola a casa mi sono imposto di verificare se allevandola nella corretta modalità, potrà mai avere una contraria evoluzione, cioè ritornare alla sua “normalità”.

    Osservandola meglio sono rimasto colpito – oltre al colore assunto dal suo petto e ne converrai che non è poco – anche dalla maschera che non ha uno stacco netto a metà nuca come nello standard ma scende fino alla base del collo come se fosse una “opalina”…..

    Come già detto precedentemente, sicuramente tenderà a normalizzarsi ma ecco che la curiosità nel tentare di comprendere se il soggetto può aver avuto delle modificazioni genetiche o strutturali, mi induce ad accoppiarla per verificare se tali anomalie possono essere trasmesse alla prole. Ma le farò fare solo una covata.


    Per Andre25100: sono in commercio numerosi testi sui Diamanti del Gould, tutti di allevatori affermati e tutti interessanti. Se fai una ricerca sul web, li trovi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Ciao Paride. Che ci dici del soggetto atipico? Sei riuscito ad oggi a farla riprodurre?

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Quote Originariamente inviata da mujaive Visualizza il messaggio
    Sei riuscito ad oggi a farla riprodurre?


    L'ho accoppiata con un ancestrale e le ho fatto fare una sola covata.
    Questi sono i risultati ma .... è ancora prestissimo per trarre qualsiasi conclusione.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Aggiornamento.

    Adesso la femminuccia si presenta così:



    L'azzurro del petto sta normalizzandosi lasciando posto al bianco e le infiltrazioni color ruggine sono scomparse


    Anche la maschera sta normalizzandosi assumendo la sua corretta posizione, lasciando che le piume verdi del collo (che prima erano nere) riprendano la loro regolare posizione.
    Penso che massimo un paio di mesi (dopo la muta), ritornerà ai suoi colori naturali.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi