Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Grandezza conuro

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Si, toglieró il piccolo al piú presto. Sto aspettando il risultato del sessaggio per acquistare il/la compagno/a e metterli nella voliera a fianco a quella attuale. A proposito vorrei chiedervi un consiglio sul possibile acquisto. Mi hanno proposto un maschio ottimo riproduttore e cresciuto dai genitori di 10 anni. Avrei pensato: nel caso il piccolo fosse femmina, mettevo il nuovo maschio con la mia vecchia femmina in una gabbia, e nell'altra il piccolo con il mio maschio un po' tontolone in maniera da accelerare i tempi di riproduzione della coppia degli "adulti" già riproduttori e lasciare al mio maschio "tontolone" di quasi 4 anni di ambientarsi con la piccola. Cosa ne pensate?

  2. #12
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Certo, mi pare un'ottima idea.
    Anche nell'eventualità in cui i due riproduttori non dovessero rivelarsi compatibili (formare delle coppie affiatante con soggetti già maturi e collaudati può rivelarsi piuttosto ostico), avresti comunque l'opportunità di scambiare i rispettivi partner.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Proprio oggi mi è arrivata la risposta del sessaggio. Quindi attualmente posseggo:
    1) Femmina di 2 anni che ha riprodotto a marzo per la prima volta
    2) figlioletta femmina di 3 mesi cresciuta con i genitori
    3) Maschio ex allevato a mano di quasi 4 anni pronto alla riproduzione che è stato per anni in una angusta gabbietta in un piccolo negozio di animali. Attualmente recuperato fisicamente ma ancora un pò distaccato e poco socievole con i suoi simili.
    Devo acquistare un maschio per formare una seconda copia. Posso:
    Ipotesi 1: Acquistare un maschio di 10 anni cresciuto dai genitori ottimo riproduttore da affiancare alla femmina n.1. In questo modo il maschio 3) avrebbe tutto il tempo per ambientarsi con la piccola.
    Ipotesi 2: Acquistare un maschio novello allevato dai genitori da affiancare alla piccola in modo che fra 3 anni ho una maggiore possibilità riproduttiva
    Quale è secondo voi la migliore strada da percorrere ?

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco_i


    Registrato dal
    02-09-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    89

    Non sono un esperto ma io opterei per cercare un maschio novello , capisco la voglia di vedere dei piccoli presto , ma credo che una coppia giovane con tre anni per imparare a conoscersi , abbia più possibilità di diventare una buona coppia riproduttrice .
    Per quanto riguarda quell'atteggiamento " fremente " del conuro preso da poco , lo fa anche il mio caicco e non si tratta di paura , credo sia voglia di essere preso o titubanza a spiccare il volo causata da vari impedimenti ,
    abbastanza comprensibile in un soggetto allevato a mano che ha vissuto in uno spazio piccolo .
    Buona giornata .

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Come dice anche Luca, che ha scritto in precedenza, avrei la possibilità di scambiare il maschio di 10 anni con quello con ali "tremolanti" nel caso in cui non andasse d'accordo con la femmina matura.
    Se invece i due esperti già riproduttori vanno d'accordo, il conuro dalle ali "tremolanti" avrà tutto il tempo per conoscere la piccola di 3 mesi.
    Non penso che il mio piano di battaglia sia così negativo. Logicamente non sono nella testa dei conuri e potrebbe succedere di tutto, l'unica cosa che spero non accada è che il maschio di 10 anni cominciasse a litigare e a beccarsi con tutte e due le conure femmine, ma la grande si fa rispettare quando vuole.
    Accetto altri consigli.... prima di martedì (giorno in cui devo prendere una decisione)

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    A mio avviso, l'acquisto di un maschio giovane è senz'altro da preferire.
    In tutti i casi avresti la possibilità di scambiare i soggetti e comunque non andresti incontro ai numerosi inconvenienti che riscontreresti acquistando un maschio (molto) maturo.
    Il vantaggio sta nel fatto che un soggetto giovane è maggiormente ambientabile, meglio disposto ad un nuovo partner ed inoltre potrà essere abituato ai tuoi personali metodi d'allevamento, in modo da giungere più preparato alla riproduzione.

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    E se acquistassi un maschio di soli 4 anni allevato dai genitori e lo mettessi insieme alla mia femmina matura in modo che il mio maschio tontolone avesse tutto il tempo necessario per ambientarsi con la piccola ?
    Preferite sempre il novello ?

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ararauna

    L'avatar di Ararauna
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Urbino
    Messaggi
    51

    Da un soggetto di 10 a 4 anni cambia poca roba: resta sempre un soggetto maturo.
    I giovani sono da preferire, per i motivi già citati, comunque non vogliamo certo interferire nei tuoi progetti: se ritieni prioritario ottenere immediatamente una prole, puoi benissimo acquistare un soggetto riproduttivi, essendo però consapevole dei vari svantaggi.

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rio1974

    L'avatar di Rio1974
    Registrato dal
    12-11-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    82

    Ok, mi avete convinto. Acquisterò un novello da affiancare alla mia piccola di tre mesi. Non sono d'accordo però con Ararauna quando dice che non c'è differenza tra un conuri di 4 e uno di 10 in quanto il mio conuro "tonto" di 3 anni e mezzo nell'arco di soli 3 mesi è passato da una gabbietta angusta all'interno di un negozio alla mia voliera in piena campagna e sta facendo passi da gigante. Ora sta imparando a socializzare con la femmina di 2 anni e li vedo spesso che si fanno i grattini a vicenda. Non penso che un conuro di 10 anni sarebbe riuscito a cambiare vita in cosí poco tempo. È un po' come chiedere di cambiare vita ad un ragazzo di 30 anni piuttosto che ad uno di 50.

  10. #20
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ararauna

    L'avatar di Ararauna
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Urbino
    Messaggi
    51

    Non cambia quasi nulla in termini di formazione di una coppia.
    Un soggetto maturo sarà più selettivo di un giovane nella scelta del partenr, sia abbia 5 anni che 10.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi