Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Coppia litigiosa e uova mai schiuse

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di elisa@

    L'avatar di elisa@
    Registrato dal
    20-07-15
    residenza
    Teolo
    Messaggi
    8

    Coppia litigiosa e uova mai schiuse

    Buon giorno a tutti,
    è da un po' che seguo senza scrivere niente, ma questa volta ho bisogno di nuovo di qualche suggerimento. La mia coppia di colombe vive con me da un anno ormai, la voliera è sul terrazzo aperta e sono liberi di andare e venire. Nonostante la coppia sia formata spesso litigano furiosamente per intere giornate, spiumandosi e a volte ferendosi. Il maschio è molto territoriale verso di lei e spesso le impedisce di entrare nella voliera, al punto che una volta la femmina è stata costretta a deporre un uovo sulla grondaia perché lui non le lasciava raggiungere il nido. Oltretutto, nonostante facciano almeno una covata al mese da gennaio che hanno iniziato non è mai nato nulla, ho sempre buttato via uova non fecondate (controllo con uno sperauova). Comincio ad ipotizzare che uno dei due sia sterile, però non mi spiego queste litigate furiose che sono pure frequenti perché sono sicura che loro siano una coppia fatta dal comportamento.

    È normale un simile comportamento? Forse dovrei mettere un secondo nido esterno alla voliera? Tra l'altro se lei non può entrarci significa che non può nemmeno mangiare e bere...

    Grazie!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Elisa, spesso i colombi maschi sono molto possessivi, sia nei confronti del nido che della femmina (tanto da non permetterle di uscire per giorni dal nido e standole continuamente addosso quando esce a mangiare o bere, cercando di farla tornar dentro il prima possibile). Il tuo invece mi sembra fin troppo territoriale, tanto da considerare anche la compagna come un intruso... Innanzitutto non ti consiglio di mettere il nido all'esterno della voliera, altrimenti rischi di perderli, nel senso che potrebbero scegliere di nidificare altrove ed allontanarsi da casa tua, mentre invece con nido, cibo ed acqua dentro la piccionaia li tieni "legati" lì, con la possibilitá di chiuderli la notte (cosa che ti consiglio se giá non lo fai, nelle ore notturne girano molti piú predatori che di giorno) o in caso di necessitá. Le alternative per cercare di risolvere la situazione sono due: o cambi il maschio (è indispensabile che la coppia sia affiatata per portare a termine con successo una nidiata, il maschio le deve dare il cambio di giorno nella cova e passarle il cibo, se lei ne ha paura perchè è troppo possessivo non si fará nemmeno coprire, deponendo uova sterili), oppure provi a dividerli con una rete all'interno della voliera o meglio ancora mettendo il maschio in una gabbia e lasciando la femmina libera nel resto della voliera, di modo che ne prenda possesso, sperando che lui si calmi un attimo...quando vedrai il maschio chiamarla dolcemente, accovacciandosi in un angolo, facendo vibrare un ala e tubando, potresti provare a lasciarli di nuovo assieme...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di elisa@

    L'avatar di elisa@
    Registrato dal
    20-07-15
    residenza
    Teolo
    Messaggi
    8

    Grazie mille per i consigli!
    Non ho la possibilità di cambiare il maschio perchè ho soltanto questa coppia che mi è stata regalata, quindi provvedo a separarli con una retina. Da una parte è un bene che finora non ci sia stata una nidiata perchè non avrei nessuno a cui dare i nuovi nati una volta cresciuti, però non voglio nemmeno che si spiumino come fanno adesso. Credo di essere stata un po' sfortunata perchè non sono mai stati una coppia ben assortita, anche l'anno scorso ho dovuto dividerli per un periodo... pare che proprio non riescano ad andare d'accordo!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi