Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Canarino del monzambico

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dan


    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    204

    Canarino del monzambico

    Salve vorrei alcune informazioni sull allevamento di questo serinus. È possibile allevarlo all esterno con possibili risultati di riproduzione? È delicata come specie? Soffre di patologie particolari tipo coccidi enteriti batteriche ecc ecc o sono robusti?





    RAE465

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Io li allevo tranquillamente all'esterno, sono anni che li allevo (da quando costavano poche lire) e posso assicurati che è una specie molto rustica e robusta........io sto sulla costa e d'inverno le temperature non sono proprio glaciali
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dan


    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Padova
    Messaggi
    204

    Sono di Padova quindi d inverno può capitare periodi che la temperatura vada sotto zero. Come si fa a gestire la riproduzione d inverno in caso di temperature basse? Il periodo migliore per acquistare soggetti quale sarebbe?





    RAE465

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Ciao. Anni fa io e mio padre ne lasciammo una coppia (comprata per 15mila lire al mercato, all'epoca erano solo soggetti di cattura) a svernare all'aperto in una voliera alberata insieme ad alcuni verdoni e cardellini. Non ricordo se a dicembre o inizio gennaio, ci siamo ritrovati 3 novelli che svolazzavano chiedendo l'imbeccata. Non ci eravamo accorti di nulla quindi hanno allevato al freddo con solo misto semi e un po' di pastoncino morbido. Avevano nidificato nel fitto di una parete coperta d'edera.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    in generale x ottenere la riproduzione con successo bisogna scaldare l'ambiente almeno a 17-18° e dare un pò di luce ,perchè pur essendo insensibili al fotoperiodo le ore di luce servono ad imbeccare i pulli.Poi essendo una specie resistente possono farcela anche all'aperto ma non è cosi sicuro.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi