Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Reinselvatichire roseicollis allevati a mano

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Reinselvatichire roseicollis allevati a mano

    Buongiorno a tutti. Come avrete letto in altri post ero in possesso di una "coppia" di roseicollis allevati a mano. Alla fine si sono dimostrate entrambe femmine. Ho deciso di acquistare due maschi selvatici della loro stessa età, quindi circa 8 mesi di vita e li ho portati direttamente in allevamento insieme ai miei altri uccelli. I due maschi sono stati alloggiati in due gabbie da 90x40x40 con laterali apribili in modo da poter tenere un maschio chiuso in 45 cm da un lato e l'altro dal lato totalemente opposto,nei restanti 90cm portavo le femmine allevate a mano per stare al mattino in modo da fare conoscenza con i maschi e abituarsi gradualmente e scegliersi il compagno che preferiscono. Oggi sono sceso come al solito per andare a prenderle e portarle su a casa ma non ne hanno voluto sapere di entrare nella gabbia trasportino.
    Secondo voi devo lasciarle li definitivamente? Ho provato a farle uscire dalla gabbia in allevamento ma non è fattibile, canarini e cardellini sbattono come pazzi per questo le riportavo su a casa per farle un po stare libere. Grazie a tutti

    Allego una foto, maschi sulla sinistra della foto, femmine a destra. Non so se siano accoppiamenti giusti o meno, ma questo passava il convento e mi sono solo assicurato che i maschi fossero in salute e avessero la stessa età delle mie femmine.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di Tony Buglisi; 27-07-16 a 14: 16

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Ciao Tony, lascia pure che si rinselvatichiscano, dopotutto non è un male, anche perché talvolta l'attaccamento ad una persona umana tende ad eludere il completo affidamento con un partner adeguato.
    Certamente rimarranno sempre assuefatti alla presenza dell'allevatore, nel senso che non dimostreranno più paura in caso di un contatto visivo ravvicinato, ma perderanno quella confidenza che tuttora permette un buon contatto fisico ed una totale fiducia.
    Se disponi di una grande voliera puoi inserirvi gli animali gli animali in comunità, osservando il loro comportamento ed individuando le coppie formate. In caso contrario, anche il metodo del divisorio si rivela valido... Lasciali formicare e osserva che succede!
    A presto

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Grazie per il conforto, ora sono in allevamento da due giorni, purtroppo voliere non ne ho, il massimo che potrò dargli tra una decina di giorni e aprire la terza gabbia per un totale di 2,70x0,40x0,40. Per il momento le due femmine tendono a stare vicine, solo ogni tanto si separano e si avvicinano ai divisori dei maschi. Non mi permettono di mettere le mani dentro o la femmina dominante tra la due mi attacca però ho notato un miglioramento fin da ieri, prima in gabbia erano irrequiete, spesso urlavano sbattendo il becco a terra mentre in allevamento non lo fanno, dimostrano una serenità maggiore, l'unica pecca dal punto di vista egoistico è che non accettano più un contatto con me specie perché le ho dovute prendere in mano e lo hanno sempre odiato, si limitano ad accettare mangiare dalla sbarre e questa cosa sta portando anche i maschi selvatici ad avvicinarsi a me. Mi manca tantissimo il contatto con loro ma credo che per loro sia meglio una vita normale piuttosto che una vita senza potersi riprodurre

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Vedrai che piano piano si adatteranno.
    Del resto, quando saranno impegnate in riproduzione non potranno di certo essere estratte dalla gabbia e "accompagnate" in giro per l'allevamento.
    Il fatto che ti dispiaccia dover abbandonare qualsiasi relazione con le due femmine è tutto relativo: dipende cosa ti aspetti d'allevamento, la riproduzione o la semplice compagnia.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Li avevo presi solo per compagnia, anzi in partenza ne avevo presa solo una, vedendola parecchio nervosa le ho preso la compagnia. Non ho alcune interesse nella riproduzione se non per dargli una vita normale visto che lo scopo degli animali è quello di riprodursi. Ora sono in allevamento da quasi una settimana, una delle due femmine è molto arrabbiata con me, non posso toccare la gabbia o mi buca il dito però in compenso inizia ad imbeccarsi con il maschio anche se spesso gli tira le piume dopo averlo grattato

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    ...... una delle due femmine è molto arrabbiata con me, non posso toccare la gabbia o mi buca il dito .....
    Purtroppo, è una reazione adottata specialmente dalle femmine nel diventare mordaci quando non le si prestano più attenzioni.
    Non ha paura delle mani e questa la rende "" invulnerabile ""....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Lei ha sempre avuto un carattere molto particolare. Ogni volta che facevo qualcosa che non le andava a genio mi mordeva. Mi ricordo una volta che la misi dentro perché voleva distruggere la libreria, dopo 15 minuti l'ho fatta uscire e la prima cosa che ha fatto è stata venire a darmi un morso, come per vendicarsi. Non credevo potessero portare rancore.
    Sto cercando di non trascurarle, sto ore sotto con loro seduto davanti alla gabbia ma non le basta

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Aggiornamento: una delle due femmine ha accettato totalmente il suo maschio, stanno sempre a grattarsi e non dimostra piu interesse ne verso me ne verso uscire dalla gabbia. Tutti i comportamenti isterici tipo battere il becco per terra o strofinarlo ossessivamente contro le sbarre sono spariti. Speriamo riesca anche l'altra femmina ad accettare il maschio al piu presto.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi