Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Ibridazioni Calopsitta

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di B.Gian


    Registrato dal
    30-12-15
    residenza
    Bologna
    Messaggi
    21

    Ibridazioni Calopsitta

    Salve, vi scrivo per semplice curiosità un quesito sull'ibridazione della Calopsitta.
    Ho spesso sentito parlare dell'ibrido tra Calopsitta e Galah, ma analizzando la tabella evolutiva del Nymphicus, quest'ultimo risulta più strettamente imparentato con il genere Calyptorhynchus... Vi è mai stato un'ibrido tra queste due specie? E magari avete anche una foto?
    Ho l'idea che sarebbe molto interessante un simile esemplare, che ne dite?

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mark.Bassi

    L'avatar di Mark.Bassi
    Registrato dal
    16-01-16
    residenza
    Genova
    Messaggi
    217

    Teoricamente sarebbe certamente possibile... Ma le specie appartenenti al Genere Calyptorhynchus, oltre ad essere scarsamente diffuse in cattività - certamente meno di un comune Galah -, superano tutte all'incirca abbondantemente la notevole stazza di 60 cm.
    Come sarebbe possibile accoppiare una Calopsitta con questi grandi Cacatuidi?
    Certo, si potrebbe ricorre alla fecondazione assistita, ma non credo che un qualunque possessore di Calyptorhynchus voglia "sprecare" un suo soggetto per questo malsano esperimento.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fernandez

    L'avatar di Fernandez
    Registrato dal
    23-01-16
    residenza
    Lombardia
    Messaggi
    29

    Proprio di recente ho avuto modo di ammirare una coppia di Calyptorhynchus funereus e ti posso garantire che sono proprio animali imponenti.
    E poi che senso avrebbe una simile ibridazione? Solo per "vedere l'effetto che fa".
    Fidati, lascia perdere queste stupidaggini da "canarinari".

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Gian, ascolta le parole di Mark e Fernandez: cosa vuoi andare a fare?
    Mescolare ulteririormente il patrimonio genetico dei nostri animali per non essere più capaci di ritornare al ceppo puro? No, grazie.
    Spero che nessuno stia seriamente pensando di avventurarsi in simili esperimenti, sarebbe una vera catastrofe per l'allevamento di entrambe le specie.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi