Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Consigli nuova coppia di calopsite

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Consigli nuova coppia di calopsite

    Salve a tutti ho una femmina di cannella di circa 1 mese e mezzo, posso affiancarla ad un albino maschio di 2/3 mesi per formare una nuova coppia e per farli affiatare già da piccoli?
    P.s la femmina ogni tanto chiede ancora l'imbeccata dai genitori

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Sotto un profilo prettamente etologico e pratico, l'affiancamento di due esemplari in età giovanile rappresenta il metodo più efficace e sicuro per ottenere ottime coppie riproduttive, ben affiatate ed in reciproca sintonia, purché entrambi i soggetti risultino completamente svezzati dai genitori.

    Suppongo con certezza che un novello di soli un mese di vita non si presenti ancora pienamente indipendente dalle cure parentali: pertanto, per ovvie ragioni, non è raccomandabile inserire animali spaiati nell'alloggio di una coppia riproduttiva.
    È preferibile attendere l'isolamento del novello in questione per procedere all'unione dei futuri partner.

    D'altro lato, analizzando le peculiarità selettive dei Calopsite, non ti consiglio di accoppiare un soggetto ino con un cannella: così facendo, infatti, le due mutazioni potrebbero unirsi per mezzo del crossing over, dando origine ad albini "velati" (ovvero con il gene cannella parzialmente espresso nel fenotipo), considerati assolutamente fuori standard.
    Questi soggetti, inoltre, non saranno più in grado di originare mutati puri e pertanto dovranno essere scartati dalla selezione.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Luca quale mutazione mi consigli di affiancare al cannella?

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Per i nuovi esemplari va fatto un periodo di quarantena di circa 3 settimane? Durante questo periodo il cannella non sarà autonomo?

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    La scelta della mutazione è totalmente condizionata dalla prole che si desidera ottenere, se il tuo obiettivo consiste nel continuare a riprodurre il cannella su base faccia bianca, oppure se desideri tentare nuove combinazioni cromatiche.

    Per quanto riguarda le tempistiche di quarantena puoi benissimo regolarti autonomamente in base a quanto ritieni opportuno.
    È tuttavia indispensabile, come già esplicato, evitare di inserire nuovi esemplari nell'alloggio di una coppia riproduttiva.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Sono intenzionato ad ottenere albini, quindi dovrei prendere una coppia nuova e lasciar perdere il cannella?

    Quindi nella voliera di 2 metri non posso inserire altre coppie?

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da Joker_1926_ Visualizza il messaggio
    Sono intenzionato ad ottenere albini, quindi dovrei prendere una coppia nuova e lasciar perdere il cannella?
    Esattamente, mi pare la scelta più razionale.

    Quote Originariamente inviata da Joker_1926_ Visualizza il messaggio
    Quindi nella voliera di 2 metri non posso inserire altre coppie?
    Una voliera con 2 metri di sviluppo orizzontale si presenta appena soddisfacente per una singola coppia riproduttiva.
    Per tentare l'allevamento in colonia dovresti disporre di un alloggio più ampio (almeno un mezzo metro quadro per soggetto); ove inserirvi in contemporanea almeno 3 coppie, al fine di evitare atteggiamenti di dominanza.

    Se desideri riprodurre con più professionalità i Calopsite, prova a dare un'occhiata questa discussione, dove un altro amico del forum ha approntato diversi gabbioni distinti da 2 metri di lunghezza, dove alloggiare, con schemi rigidamente selettivi, alcuni esemplari riproduttivi: Allevare e selezionare i calopsitte
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Nella voliera di 2.50 metri per 1.50 x 2h m non posso inserire altre coppie? Mi dissero di poter inserire al max 3 coppie e di farle riprodurre senza problemi...
    La discussione è interessante ma per adesso lascio perdere l'albino e la riproduzione in modo professionale


    Un faccia bianca pezzato o un perlato va bene?L'importante che non sia portatore di Ino

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Scusami, ma ingenuamente avevo mal interpretato il tuo precedente messaggio: putroppo mi era parso di capire che la dimensione di 2 metri si riferisse allo sviluppo orizzontale di una modesta voliera "standard", con altezza e profondità limitate in proporzione.

    L'alloggio descritto nell'ultimo post si presenta adatto per ospitare una piccola colonia, purché le tre coppie in questione vengano introdotte contemporaneamente, al fine - come accennato in precedenza - di elude eventuali atteggiamenti di dominanza.
    Nel tuo caso, l'attuale coppia riproduttrice occupa incondizionatamente il totale volume effettivo del gabbione, pertanto l'introduzione di altri esemplari in momenti sfalsati potrebbe essere percepita come una violazione al sito riproduttiva.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Quote Originariamente inviata da Luca Marani Visualizza il messaggio
    Scusami, ma ingenuamente avevo mal interpretato il tuo precedente messaggio: putroppo mi era parso di capire che la dimensione di 2 metri si riferisse allo sviluppo orizzontale di una modesta voliera "standard", con altezza e profondità limitate in proporzione.

    L'alloggio descritto nell'ultimo post si presenta adatto per ospitare una piccola colonia, purché le tre coppie in questione vengano introdotte contemporaneamente, al fine - come accennato in precedenza - di elude eventuali atteggiamenti di dominanza.
    Nel tuo caso, l'attuale coppia riproduttrice occupa incondizionatamente il totale volume effettivo del gabbione, pertanto l'introduzione di altri esemplari in momenti sfalsati potrebbe essere percepita come una violazione al sito riproduttiva.
    Quindi non posso aggiungere nemmeno il partner per il cannella? Dovrei spostare la coppia riproduttiva più la futura coppia in due gabbie da riproduzione per un "tot" giorni e poi inserirli nella voliera?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi