Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Alimentazione crociere

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Guindol63

    L'avatar di Guindol63
    Registrato dal
    16-12-15
    residenza
    Rovereto
    Messaggi
    29

    Alimentazione crociere

    Buongiorno a tutti, io ho un crociere normale uno fasciato e uno delle pinete oltre ad altri uccelli. In questo periodo durante la muta do loro le pigne di mugo per il colore, oltre a quelle di larice e abete. Le pigne di mugo le ho raccolte ancora verdi le ho messe nel frizer e ogni giorno ne do loro una dose. Mi hanno detto che non bisogna darle verdi ma si deve aspettare che maturino e si aprano perchè possono farli morire. E vero? Anche se vedo che le mangiano volentieri. Eventualmente le posso tagliare e mettere nei beverini? Anche quelle di larice devono lasciarsi seccare? Se qualcuno sa dirmi cosa altro posso dare per colorarli, di naturale. Grazie a tutti in anticipo.

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riki


    Registrato dal
    03-11-12
    residenza
    Rovereto
    Messaggi
    65

    Ciao sono anch'io di Rovereto, allevo crocieri comuni da qualche anno, non credo che le pigne verdi facciano male, anzi, durante il periodo della muta io fornisco pigne di mugo e di larice, quelle di abete durante la riproduzione, per colorare i crocieri puoi dare carota, semi di cartamo oltre ad un pastoncino morbido con colorante rosso. Se vuoi possiamo vederci per scambiarci qualche consiglio. Riccardo

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Guindol63

    L'avatar di Guindol63
    Registrato dal
    16-12-15
    residenza
    Rovereto
    Messaggi
    29

    Ok ti ho mandato un messaggio privato con il mio telefono. Grazie.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea invernici


    Registrato dal
    01-09-13
    residenza
    moscazzano
    Messaggi
    67

    Semi di cartamo, bella di notte con chia, semi d'abete rosso. Questi sono coloranti naturali ma, attenzione con i semi d'abete rosso che possono condizionare, in funzione della concentrazione, il periodo degli amori. Unire a del pastoncino possibilmente semisecco per uccelli silvani della catoxantina in dose di un quarto di quella consigliata potrebbe andare bene così come unire al pastoncino 50/75 grammi base kilo di cartamo macinato al frullatore. Se si usa la cantoxantina prevedere anche epatoprotettori. Un buon complesso multivitaminico alla fine della muta è consigliabile. Attenzione alla coccidiosi che con l'inizio dei primi freddi arriva sempre con la puntualità della morte, io cerco di prevenirla usando un prodotto omeopatico per una settimana al mese, osservando in modo amatoriale, non essendo veterinario, le feci al microscopio noto che gli uccelli trattati in questo modo hanno una concentrazione di coccidi, che non si riescono a debellare neanche con il "nucleare", più che accettabile. Una accurata pulizia delle gabbie usando saltuariamente la vecchia sempre ottima candeggina è non cosigliabile, ma imperativa.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi