Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: anellini alla zampa

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    anellini alla zampa

    Buongiorno, sto vedendo spesso in rete foto di uccelli con anellini troppo stretti che richiedono la rimozione degli stessi. Io ho un paio di canarini anellati, di un anno, estremamente refrattari al bagno, ed inizio ad avere il timore di potere avere in futuro lo stesso problema, in quanto ho letto che con l'età le zampe sarebbero soggette ad un lieve ispessimento.
    C'è almeno qualcuno in possesso di canarini "vecchi " che non ha mai avuto problemi in tal senso? Se sì come ci è riuscito?? Ma sopratutto, l'intervento del veterinario con la tronchesina per rimuovere l'anello, è sempre indolore e senza problemi o anche esso pericoloso?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Con i canarini non ho mai avuto questo problema. Basta prenotare anellini appunto per canarini ed il problema è superato.
    E' vero che con l'età si ha un certo ispessimento ma le scaglie si accumulano maggiormente sulle dita e difficilmente nella tibia dove risiede l'anellino.
    C'è chi mette della crema per ammorbidire le scaglie che poi, seccandosi, cadono da sole.

    Non c'è bisogno del veterinario per togliere l'anellino ad un canarino: sono in libera vendita delle speciali forbici che tranciano l'anellino senza provocare nessun danno all'animale.
    Ci vuole un pò di pazienza ma è facile e soprattutto indolore.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie per avermi risposto. Evidentemente i miei timori sono un po' ingiustificati. Il fatto che si bagnano solo nel beverino, non mettendo le gambe nell'acqua, potrebbe essere pregiudizievole? E quanto alla crema, si potrebbe sapere quale devo prendere e come applicarla? Anche con messaggio privato per evitare di fare pubblicità....

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Nessun grazie, Antonio.
    Molti dei miei canarini spesso preferiscono il beverino al bagnetto ma io non mi stancherò mai di metterlo. In effetti alcune volte li ho scorti mentre goffamente si immergevano.....
    Per quanto riguarda la crema puoi usarne una ad uso umano, quella che le nostre mogli (o le nostre mamme) utilizzano per idratarsi le mani; una marca vale l'altra.
    Per applicarla, devi necessariamente prendere il canarino e dopo aver messo un pò di crema sulle zampe, massaggiare delicatamente per qualche minuto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Paride, grazie mille per i consigli.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    è ottimo anche l'olio di vaselina. Se proprio non si lavano, una volta a settimana li puoi bagnare usando uno spruzzino.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao spruzzali leggermente e poi metti il bagno, e facile che dopo si bagnano nella vaschetta, prova a metterne una interna ed una esterna , e vedi quale preferiscono.

    ROE D93

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie mille per le risposte!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi