Salve Albgiu,
Anch'io, da qualche tempo, sono solito inviare le denunce di nascita via e-mail all'ufficio CITES di Modena (sul sito web del Corpo Forestale puoi reperire tutti i contatti necessari).
Sarà sufficiente scannerizzare il documento compilato e spedirlo all'indirizzo mail opportuno, inserendo come oggetto "Denuncia di nascita" e illustrando la necessità di protocollare il documento allegato.
Per possedere una maggiore sicurezza, mi premuro di impostare l'avviso di "Conferma di Lettura", al fine di conoscere in tempo reale l'effettuata visualizzazione del messaggio.
Il personale dell'ufficio Cites provvedrà a rispondere alla tua mail segnalando il numero di Protocollo, il quale andrà riportato sulla copia del documento in tuo possesso.
Se non riceverai alcuna risposta (talvolta la denuncia viene protocollata senza inviare la dovuta conferma), potrai procedere col contattare telefonicamente l'ufficio di competenza per farti comunicare il suddetto numero.
In ogni caso, occorre specificare che ogni sede del CSF è in grado di agire con leggera autonomia; pertanto sarà opportuno contattare l'ufficio Cites della tua provincia per conoscere le prassi più raccomandate.