Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Problema Rosella....

  1. #1
    varonepak
    Guest

    Problema Rosella....

    Vi voglio chiedere un'altra cosa.
    Ho la rosella femmina acquistata circa 10 gg fa da un allevatore che ha un problema. Intorno alle orbite oculari sta perdendo sempre più piume. Secondo voi da cosa può essere scaturito e come posso fare per rimediare?
    grazie mille!

  2. #2
    varonepak
    Guest

    Ecco una foto della rosella

  3. #3
    Pamela Muzzi
    Guest

    Ciao veronepak,
    alcune volte capita che gli uccelli soffrono gli spostamenti di ambiente, e possono verificarsi fenomeni di questo tipo,
    io non ho esperienza con i pappagalli, ma so che con i canarini succede a volte che lo stress da spostamento, faccia perdere le piume; tuttavia mi sembra anomalo che le abbia perse attorno all' occhio.
    Hai notato altri sintomi strani o di malessere oltre alla perdita delle piume?
    In ogni caso aspettiamo qualqun' altro che intervenga con il suo parere, anche perche' la mia e' solo una supposizione, e non mi sento di azzardare nessun consiglio!
    Ciao Pam

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da varonepak Visualizza il messaggio
    Ecco una foto della rosella
    A prima vista direi è un infiammazione o un infezione oculare. La rosella per il prurito contina a grattarsi e strofinarsi e si toglie le piume.
    Io lo farei vedere ad un veterinario per la cura adatta.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #5
    varonepak
    Guest

    purtroppo non ci sono veterinari in zona. Come posso fare......help me!

  6. #6
    varonepak
    Guest

    Ho trovato un veterianario e mi ha detto che probabilmente sono acari. Mi ha dato un medicinale da mettere nel pastoncino 1 volta a settimana. Tra 15 giorni dovrei portarglielo a far vedere.
    Grazie del consiglio......vi farò sapere successive evoluzioni.

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Segui il consiglio di Enzo senza perdere tempo, direi che si tratta di sinusite, se è binoculare, non si deve sottovalutare, va curata con farmaci specifici che solo il vet può darti, non provare a caso o per sentito dire.
    Quando ci sono gonfiori agli occhi, le cause possono essere diverse, ma sono sempre da non trascurare.

  8. #8
    varonepak
    Guest

    Non credo si tratti di sinusite perchè non sono presenti secrezioni o rigonfiamenti di alcun genere. L'unica cosa che si nota è una caduta di piume intorno alle cavità oculari pressochè simmetrica. Il pappagallo non ha comportamenti strani o cose che possono indurre all'autoplumazione. Credo che sia o un po di stress, o cattiva alimentazione prima che lo prendevo o qualche acaro che rende deboli le piume.
    Comunque oltre a somministrare il medicinale anti acaro, domani comprerò un prodotto anti acaro da nebulizzare direttamente sull'animale (Exner Petguard), uno sciroppo vitaminico (per evitare che ci siano problemi di vitaminosi, specialmente vit. A). Inoltre cercherò di stressare l'animale quanto meno, per cercare di farlo tranquillizzare.
    Cmq grazie mille a tutti!!

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocorita


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    loano
    Messaggi
    265
    cerchi il vet aviare piu' vicino la carichi in macchina e la porti.potrebbe essere infezione dell'occhio sinusite infraorbitale o altro,occorre analisi dell'essudato dell'occhio per stabilire cura esatta.puoi chiedre a un vet non aviare di fare un consulto telefonico con vet aviare.o se c'è una citta' vicinacon facolta' di veterinaria indirizzarsi li' per tutte le cure necessarie.intanto un po' di vitamine non le faranno male.l'ipotesi stress è un po' abusata x spiegare tuto.specie nelle deplumazioi dei pappagallli,trascurando affrzioni organiche e carenze alimentari,auguriche non sia nientedi impegnativo//[[]]

  10. #10
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da cocorita Visualizza il messaggio
    cerchi il vet aviare piu' vicino la carichi in macchina e la porti.potrebbe essere infezione dell'occhio sinusite infraorbitale o altro,occorre analisi dell'essudato dell'occhio per stabilire cura esatta.puoi chiedre a un vet non aviare di fare un consulto telefonico con vet aviare.o se c'è una citta' vicinacon facolta' di veterinaria indirizzarsi li' per tutte le cure necessarie.intanto un po' di vitamine non le faranno male.l'ipotesi stress è un po' abusata x spiegare tuto.specie nelle deplumazioi dei pappagallli,trascurando affrzioni organiche e carenze alimentari,auguriche non sia nientedi impegnativo//[[]]
    /"//"//"//"//"//"//"/

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rosella Comune
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 22-05-13, 13: 54
  2. Rosella Gialla
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 23-04-13, 13: 01
  3. rosella di stanley
    Da Vincenzo Forlino nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 09-03-10, 14: 30
  4. rosella caledonica
    Da conny nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-12-09, 17: 41
  5. Rosella di Pennant
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07-10-09, 15: 27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi