Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: zampe quaglie gonfie

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    zampe quaglie gonfie

    buona sera, ho bisogno di nuovo del vostro prezioso aiuto, le mie quaglie presentano dei bozzi fra le dita e sotto le zampe,
    mi chiedevo se le cause sono il camminare sulla rete oppure le zanzare, con cosa posso trattarle?
    vi ringrazio fin da ora e vi porto un salutone. andrea

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Andrea, camminare sulla rete non è proprio l'ideale per le quaglie...dovrebbero avere un fondo in sabbia o segatura fine, almeno in una parte del loro alloggio, dove poter razzolare e fare bagni di polvere, più che altro per il loro benessere psicologico; comunque, detto questo, non è di certo la rete a provocare loro quei bozzi, si tratta di punture di zanzara. Dovresti evirare che gli animali possano essere punti in grande quantità dagli insetti (l'ideale sarebbe, nel periodo estivo, ricoprire la gabbia con della zanzariera), perché questi ultimi, oltre a puntare alle zampe, pungono spesso intorno agli occhi ed un gonfiore in quella zona puó provocare una tale pressione da compromettere l'organo stesso (mi è già capitato, specialmente con uccelli più piccoli). Oltretutto attraverso la puntura delle zanzare si trasmette il vaiolo aviare, poiché esse fungono da vettore della malattia da un uccello all'altro. Per le punture sulle zampe va benissimo una qualsiasi pomata post puntura ad uso umano a base di cortisone.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mc.barber


    Registrato dal
    30-11-14
    residenza
    sala bolognese
    Messaggi
    54

    grazie Leo ieri ho dato un po di tintura, domani mi procuro la pomata, tenere lontano le zanzare lo vedo un problema, studierò qualcosa, grazie ancora e buona serata.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi