Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Frattura alla zampa cacatua

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Franchi80

    L'avatar di Franchi80
    Registrato dal
    10-09-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    44

    Frattura alla zampa cacatua

    Un mio soggetto di rosei spilla hai subito una frattura alla zampa dopo un incidente non ancora individuato.
    Naturalmente il veterinario ha provveduto a steccare l'arto e immobilizzarlo in modo che l'animale non si possa togliere la medicazione.
    Ora però il soggetto sta mai fermo e cerca di utilizzare la zampa per arrampicarsi.
    Come potrei fare a farlo stare tranquillo e fermo in attesta della guarigione?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Per le prime due settimane sistema dentro ad una serra in vetro, un grosso acquario o, provvisoriamente, dentro un ampio scatolone, in modo che non possa volare e non cerchi di arrampicarsi.
    Poi potrai lasciarlo tranquillamente in voliera perché la guarigione si sarà già in stadio avanzato.
    In ogni caso prova a contattare il veterinario per sentire anche il suo parere.

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Franchi80

    L'avatar di Franchi80
    Registrato dal
    10-09-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    44

    Ok, lo faro.
    E il compagno dovrebbe stare da solo in questo lasso di tempo?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ararauna

    L'avatar di Ararauna
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Urbino
    Messaggi
    51

    Non mi pare una così grossa tragedia.
    Due settimane non sono nulla per i nostri animali: non credo certo che possano decadere in stati di depressione per due settimane di isolamento.
    Anche se un pochino ne soffriranno, dovremo comunque farlo guarire questo soggetto, non credi?

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Come sta procedendo la guarigione?
    Il soggetto appare tranquillo e in buone condizioni psicologiche?
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Franchi80

    L'avatar di Franchi80
    Registrato dal
    10-09-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    44

    Con qualche difficoltà, ma sta procedendo bene.
    Sto seguendo i vostri consigli...
    Sotto il profilo psicologico, mi sembra un po' abbattuto.
    Sto cercando di fornire alimenti appetiti e difficili da consumare che lo tengano occupato, ma non saprei cosa fare.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ararauna

    L'avatar di Ararauna
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Urbino
    Messaggi
    51

    In effetti è l'unica misura ideale per cercare di contenere lo stess.
    Oltre a fornire un'alimentazione molto variegata e qualche leccornia, bisogna cercare di tenere impegnato il soggetto nella consumazione di vari cibi.
    Un metodo che uso con le miei coppie riproduttrici è nascondere qualche seme di girasole o arachide sotto una lettiera di paglia e foglie secce: gli animali iinpiegheranno ore a rovistare per cercare il cibo, e nel frattempo si terranno impegnati.
    Inoltre potrai fornire frutta secca col guscio, pannocchie di mais, spighe di semi e quanto altro riesci a reperire.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Come sta procedendo? Ormai il soggetto porterebbe essere reintrodotto in voliera!
    Una curiosità: com'è avvenuta la frattura? I cacatua hanno zampe piuttosto robuste... il trauma deve essere stato notevole per provocare un simile incidente.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Franchi80

    L'avatar di Franchi80
    Registrato dal
    10-09-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    44

    Si, l'ho reintrodotto l'altro giorno e ormai penso che sia completamente guarito perché si muove con naturalezza. E ho tolto la steccatura.
    In fin dei conti non era una frattura parziale.
    Sinceramente non saprei dire da cosa sia stata provocato l'incidente, probabilmente da una caduta malandata: il precedente proprietario gli aveva tagliato di netto le remiganti... quando cerca di volare ricade brutalmente sul fondo in cemento.
    Cadere da tre metri d'altezza non credo sia il massimo.

  10. #10
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Inutile precisare come non si debba mai acquistare un esemplare con le remiganti tagliate, in primo luogo per scoraggiare commercianti ed allevatori a praticare la pratica della tarpatura ed - in seconda analisi - poiché l'animale privo di abilità di volo risulta difficilmente recuperabile ed impiegabile in riproduzione.

    Ad ogni modo, ora occorre premunirsi di tutti i deterrenti necessari affinché tale incidente non si ripeta; forse sarebbe consigliabile adoperare una struttura meno elevata in altezza, possibilmente munita di substrato in lettiera (truciolo, torba, paglia); od - in alternativa - impegnare una voliera sopraelevata.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi