Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Alimentazione e orari

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Boccia

    L'avatar di Francesco Boccia
    Registrato dal
    17-07-16
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    55

    Alimentazione e orari

    Forse è una sottigliezza ma mi chiedevo se fa differenza per la salute dei pappagalli l'orario di somministrazione degli alimenti freschi (vegetali/legumi/frutta). Io li do tre volte al giorno, mattina, pranzo e cena ma nel dubbio alterno. Quale sarebbe l'orario di somministrazione ideale per tipo di alimento fresco?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Un aspetto fondamentale dell'alimentazione in cattività consiste nella distribuzione delle fasi alimentari durante tutto l'arco della giornata, al fine di simulare il continuo foraggiamento degli animali in natura ed evitare momenti di stasi psicologica, palesemente pericolosi per animali alquanto intelligenti ed evoluti come lo sono gli Psittacidi.

    La tipologia di fornitura risulta ininfluente e si presenta a completa discrezione di ciascun ornicoltore.
    Personalmente preferisco riservare la porzione più sostanziosa alla sera - ovviamente da somministrare prima del tramonto del sole - poiché buona parte degli Psittacidi dimostra un maggior fabbisogno d'energia all'imbrunire, con lo scopo d'assumere le calorie indispensabili per poter superare la pausa notturna.
    Quanche ora in precedenza al crepuscolo potremmo perciò adoperare legumi e cereali bolliti, miscele di semi maturi, frutta secca o essiccata... e via discorrendo.

    La restante dose quotidiana, composta principalmente da frutta, germogli e vegetali freschi, potrà essere suddivisa in altre 2-3 rate: durante la stagione estiva sono solito conservare i cibi maggiormente umidi per le ore più calde, quando la richiesta di liquidi da parte dell'organismo risulta maggiore.
    Viceversa, durante l'inverno, tento di fornire nella rata di mezzogiorno qualche prodotto alimentare (e non) dalla consumazione impegnativa, come spighe di graminacee, grappoli di frutta o bacche, pannocchie cerose e perfino rami verdi da scortecciare, per mantenere attivi i miei animali durante una particolare fase della giornata ove tendono ad «assopirsi» in un lieve stadio di apatia.

    Spero di esserti stato d'aiuto ed - in conclusione - tengo a specificare che non esiste un orario particolare per la fornitura.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Boccia

    L'avatar di Francesco Boccia
    Registrato dal
    17-07-16
    residenza
    Perugia
    Messaggi
    55

    Quote Originariamente inviata da Luca Marani Visualizza il messaggio
    Spero di esserti stato d'aiuto ed - in conclusione - tengo a specificare che non esiste un orario particolare per la fornitura.
    Sei stato di molto aiuto, se si trattasse di alimentazione umana, probabilmente, avrei detto che la verdura meno zuccherina/calorica andasse data la sera, proteine e frutta durante il giorno. Ma il tuo ragionamento mi ha convinto, gli uccelli hanno un sonno molto vigile e attivo rispetto all'uomo, quindi fornire i vegetali ricchi di proteine e zuccheri complessi, come i legumi la sera, credo sia la scelta migliore.
    In effetti, osservando la mia amazzone, a parte quello che gli fornisco io di fresco durante il giorno, ha gli estrusi e la miscela sempre a disposizione ma il momento in cui ne mangia di più è proprio la sera.

    Grazie.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Quoto Luca Marani.
    Addirittura, con le specie più riservate, si consiglia di non trasferire l'animale in un nuovo alloggio nel pomeriggio inoltrato, ma sempre al mattino, al fine di evitare che l'animale cominci a dormire senza essersi nutrito per il trambusto
    Questo per far capire l'importanza del pasto serale, il quale è sempre il più corposo.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ararauna

    L'avatar di Ararauna
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Urbino
    Messaggi
    51

    Sinceramente non ho mai riflettuto troppo su questo argomento.
    Il mio ragionamento è stato il seguente: i cibi umidi vanno rimossi dopo qualche ora dalla somministrazione, quindi di sera occorre somministrare un cibo che venga consumato immediatamente per evitare che resti in voliera tutta la notte e venga mangiato al mattino presto.
    Essendo i legumi e cereali bolliti alquanto appetiti, li ho sempre forniti di sera e (guarda caso) ci ho azzeccato

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi