Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Si comincia con i Neophema

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Franchi80

    L'avatar di Franchi80
    Registrato dal
    10-09-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    44

    E nel caso, utilizzare i parrocchetti ondulati? Non sarebbero balie altrettanto valide?

    Guardate che bella tavola ho trovato:


  2. #12
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ottima tabella, anche se purtroppo le didascalie appaiono illeggibili.
    Sarebbe sufficiente una breve ricerca sul web per reperire spettacolari scatti su diverse mutazioni dei Neophema, molte delle quali risultano tuttora comunissime tra gli appassionati del settore.

    È il caso della mutazione "ventre rosso" nel turchese, che -di anno in anno- sembra diffondersi a macchia d'olio, spesso a discapito degli ancestrali puri, attualmente in calo numerico
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Ferini

    L'avatar di Enzo Ferini
    Registrato dal
    24-08-16
    residenza
    Italia
    Messaggi
    53

    Quote Originariamente inviata da Franchi80 Visualizza il messaggio
    E nel caso, utilizzare i parrocchetti ondulati? Non sarebbero balie altrettanto valide?
    Si, nel caso si renda indispensabile, anche i parrocchetti ondulati possono rivelarsi idonei.
    Ovviamente, resta preferibile adottare le balie che si rivelano maggior affini geneticamente ai novelli... in questo caso i Brouke sono ideali per lo scopo.

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Franchi80

    L'avatar di Franchi80
    Registrato dal
    10-09-16
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    44

    Ho sentito di alcuni allevatori che tengono due coppie di Neophema in gabbie da 120 cm, e poi le dividono durante il periodo riproduttivo...
    In pratica si avrebbe una coppia in 60 cm di spazio... ma è possibile?

  5. #15
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Sinceramente mi pare una mera forzatura segregare uno Psittacide quale il Neophema, dotato di cosiderevoli attitudini al volo, in una gabbietta da 60 cm, seppur per poco tempo.
    Nè tantomeno azzarderei una convivenza tra più coppie, in qualunque periodo dell'anno, in un alloggio da 120 cm, già limitato per due soggetti.

    Come tutti i pappagalli australiani, questi parrocchetti richiedono ampi dimensionamenti e, nonostante le ristrette dimensioni ci permettano di adoperare volierette inferiori ai 2 metri, ritengo indispesabile evitare di ridurre lo spazio disponibili al di sotto del metro e mezzo (consideriamo, inoltre, che le comuni gabbie da cova - per quanto possano dimostrarsi profonde - mantengono uno scarso sviluppo in larghezza ed altezza).

    Da parte mia credo si riveli di gran lunga più soddisfacente mantenere un minor numero di coppie in adeguate sistemazioni, rispettose etologicamente ed -al contempo- gradevoli alla vista, piuttosto che intraprendere un allevamento «intensivo» col conseguente sacrificio della qualità di vita per i nostri esemplari.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi