domenica ritiro una coppia di spagnoli da uno dei migliori allevatori del lazio alla mostra di latina, si spende un po di più ma vedendo i soggetti vale la pena
domenica ritiro una coppia di spagnoli da uno dei migliori allevatori del lazio alla mostra di latina, si spende un po di più ma vedendo i soggetti vale la pena
ma se le devi usare come balie non vanno bene.
la coppia di spagnoli è selezionata
I canarini razza spagnola fanno fatica a baliare i Mayor, troppo piccoli in confronto ai novelli che appena involati misurano il doppio dei genitori adottivi, meglio i mosaico gialli.
@acquagol, non so come fanno questi allevatori a cedere i canarini spagnoli a 70€ a coppia, io tutti gli anni non riesco a cederli a più di 15-20€ cadauno, questo nonostante l'influenza presumo positiva dei risultati delle mostre.
A quel prezzo immagino dei soggetti con uno standard di almeno 95 Pt
io gli ho pagati 50 euro a coppia, nonostante mi abbia fatto un piacere perché lui li cede a 35/40 euro caduno
50€ a coppia, se sono soggetti belli, ci può stare.
Sarei proprio curioso di vederli : )
Mi associo, una foto dei tuoi campioncini?
ragazzi non riesco a mettere le foto
Ciao a tutti, ho visto questa discussione e volevo dare il mio parere.
Anche io allevo mayor, e se vuoi usare balie ti consiglio innanzitutto di procurarti dei soggetti il più rustici possibile .... l'ideale sarebbe trovarli da qualche piccolo allevatore con poche coppie, ma che produce una buona quantità di novelli, almeno una decina per coppia .
Questo garantisce che i soggetti siano in un ottimo stato di salute , allevino alla grande, e si spera... non siano sottoposti a cure di alcun genere
infatti e' assolutamente importante che le balie abbiano una salute perfetta vista la delicatezza dei cardellini.
Quando ho iniziato ho scelto anche io canarini razza spagnola, presi da un allevatore della mia zona a cui non importa nulla di mostre e premi... non da farmaci, e della serie, i soggetti deboli soccombono...
Questi li ho meticciati con dei sassoni ottenendo per cosi dire "spagnoli maggiorati" con cui ho iniziato a formare il ceppo base, da li anno dopo anno a seconda della necessita' faccio i novelli che mi servono e non introduco più nessun sangue esterno...
Mai avuto problemi di nessun tipo... mortalita bassissima, all'inizio per precauzione ai novelli facevo fare una covata di prova per vedere come si comportavano, ora mi fido "quasi" ciecamente e anche ai giovani faccio allevare cardellini alla prima covata... con occhio vigile però .
Ciao