Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: balie cardellini

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    balie cardellini

    Ciao ragazzi un mio amico vuole iniziare ad allevare i cardellini, ma purtroppo non ha spazio ed mi ha chiesto di procurargli delle balie che terrò io , ovviamente me le pagherebbe come posso prenderli gli spagnoli, a me alcuni grandi allevatori mi chiedono 75 coppia, ma posso prendere anche spagnoli da 15 euro saranno piu lunghi ed penso che alleveranno bene

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Per balie vanno benissimo quelli da 15, forse anche meglio in quanto meno selezionati e piu rustici
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Per quanto mi riguarda le migliori balie sono quei canarini incrociati tra neri rossi gialli, io non prenderei solo spagnoli, perché se selezionati potrebbero e dico potrebbero crearti qualche problema, cmq basta con questo luogo comune che gli spagnoli si usano come balie, per colpa di questa storia questo piccolo canarino viene bistrattato, scusa lo sfogo ma da allevatore di spagnoli questa e una cosa che mi da un po di fastidio.
    Ritornando alle balie ti ripeto io userei più canarini meticciati tra di loro che non ti daranno problemi fidati.

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Come balie per i cardellini vengono indicati gli spagnoli o i fife perchè sono più piccoli dei canarini di colore.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    dipnde che tipo di cardellini.
    se nostrani vanno bene gli spagnoli se mayor meglio i sassoni

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io quest'anno inizierò a selezionare un ceppo di lucherini testa nera da usare come balie, magari non funzionano, ma tentare non mi costa nulla tanto mi piacciono anche

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    credo avrai problemi ,i lucherini testa nera sono molto aggressivi e focosi ,spesso i maschi aggrediscono femmina e novelli,quindi come balie te li sconsiglio vivamente.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Anche in questo caso va a fortuna. Quest'anno con 1 coppia 7 novelli svezzati in 2 covate in gabbia 90x30x30 senza mai dividere il maschio che anzi ha partecipato perfettamente allo svezzamento dei novelli. Certo, 1 coppia non fa testo..

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    L'idea era di usare solo le femmine infatti e ovviamente in caso di nidiate numerose dividere i piccoli in piu nidi. Devo un po vedere, non voglio piu usare i canarini, sono solo un ammasso di malattie

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Tony Buglisi Visualizza il messaggio
    L'idea era di usare solo le femmine infatti e ovviamente in caso di nidiate numerose dividere i piccoli in piu nidi. Devo un po vedere, non voglio piu usare i canarini, sono solo un ammasso di malattie

    se non vuoi usare i canarini puoi usare i lucherini nostrani che ti consiglio vivamente vuoi per una magiore vicinanza genetica rispetto al canarino unita ad un'ottima propoensione alle cure parentali della femmina.
    unico neo spesso il maschio rompe ma la femmina da sola basta e avanza. quest'anno una femmina da sola me ne ha svezzati sette (la sua nidiata più quella di un'altra femmina più riettosa che poi alla seconda cova si è rifatta alla grande).
    da preferire i mutati agli ancestrali per non incorrerre in soggetti di cattura.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi