Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Guaruba guarouba

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sunnymoon


    Registrato dal
    17-09-16
    residenza
    imola
    Messaggi
    8

    Guaruba guarouba

    mi sono innamorata di questo pappagallo, mi potreste dire dove trovarlo e quanto costa?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    lo trovi da Michele Pavan un allevatore vicino a Venezia fino a qualche anno costavano sui 5000 a coppia ora non saprei

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    In linea generale in Italia viene riprodotto col contagocce, diversamente da quanto accade in Germania, Belgio, Olanda ed altri paesi nordici.
    Il prezzo resta comunque considerevole, raramente inferiore ai 3500€.

    La miglior modalità d'allevamento corrisponde alla riproduzione comunitaria, poiché nel conuro guaruba le diverse femmine incubano le uova nella medesima camera di cova, collaborando nell'allevamento e nella nutrizione dei novelli.
    A causa della scarsa reperibilità di esemplari, conosco un solo allevatore, in Danimarca, che ha potuto tentare una simile modalità riproduttiva, certmanete unica ed interessante sotto il profilo etologico.

    Oltre alle quotazioni elevate, vi sono notevoli limiti nel mantenimento di tale specie: dalla sensibilità termica che ne rende rischiosa la detenzione al di sotto di 15° celsius, all'eccessiva rumorosità dei soggetti, per terminare con una particolare specializzazione alimentare, la quale richiederebbe l'esclusiva fornitura di cibo umido e fresco, pur mantenendo elevato il tenore lipidico.

    Purtroppo l'apprezzabile predisposizione al contatto umano, ne ha incoraggiato l'allevamento a mano da parte di allevatori scarsamente coscienziosi; tale pratica rende meno agevole la diffusione della specie e la conservazione del patrimonio etologico ancestrale.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SimoneF

    L'avatar di SimoneF
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    127

    Quote Originariamente inviata da Sunnymoon Visualizza il messaggio
    mi sono innamorata di questo pappagallo, mi potreste dire dove trovarlo e quanto costa?
    Non so che esperienza tu abbia con gli Psittacidi, ma il guaruba è una specie adatta ad allevatori piuttosto collaudati.
    In primo luogo perché, come detto da Luca, richiede cure piuttosto specializzate... ed in seconda analisi necessita di strutture abbastanza importanti.
    Le coppie che ho visto presso alcuni ornicoltori erano tutte detenute in voliere da 5x3x3h, riparate, riscaldate e munite di uno strabiliante arricchimento ambientale, integrato da piante vive.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Ferini

    L'avatar di Enzo Ferini
    Registrato dal
    24-08-16
    residenza
    Italia
    Messaggi
    53

    È anche vero che il guaruba ha una capacità d'imitazione della parola umana davvero straordinaria.
    Anche i soggetti non allevati a mano appaiono in grado di riprodurre i suoni in maniera favolosa.

    Non so se ora sia cambiato qualcosa, ma fino a poco tempo fa questo conuro era in allegato A, cosa che ne scoraggia molto l'allevamento con la burocrazia che abbiamo in Italia.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ararauna

    L'avatar di Ararauna
    Registrato dal
    17-08-16
    residenza
    Urbino
    Messaggi
    51

    Il guaruba è ormai completamente assimilato ad un ara.
    È un errore definirlo conuro perché presenta peculiarità etologiche e fisiche piuttosto discostate dalle caratteristiche degli Psittacara.
    Fino a poco tempo fa, infatti, si chiamava aratinga guarouba.

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Un po' di numeri

    Un po' numeri per chi fosse interessato a questo favoloso Psittacide.
    Maturità sessuale: 3 anni il maschio, 2 la femmina.
    Temperatura minima sopportabile: 15°
    Deposizioni: 4-5 uova
    Incubazione: 28 gg.
    Involo: 6-7 settimane
    Svezzamento: 10 settimane.
    Nido: 30x30 di base, con 50 cm di altezza (meglio se configurato ad L rovesciata). Foro d'ingresso 8 cm.

    Come accennava Enzo, in letteratura vengono citati come pappagalli estremamente docili, intelligenti e ben predisposti verso l'uomo.
    Al contrario, durante il periodo riproduttivo si può assistere allo sfociare di notevole aggressività e riservatezza da parte di entrambi i partner, i quali possono giungere all'abbandono del nido in caso di eccessivo disturbo per mano umana.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi